ERGAL- Estetica o Affidabilità..?

sacaromiceto

Biker novus
15/7/09
30
0
0
Orosei
Visita sito
salve e a tutti,
apro questa discussione per raccogliere pareri ed esperienze relative a questo bramato materiale..

mi è venuto in mente di provare a sostituire tutta la viteria della mia bike con viti in ergal. che ho trovato in questo sito.
[URL="http://www.ergal.it/xx_index.php"][url]http://www.ergal.it/xx_index.php[/URL][/URL]
vorrei sostituire tutto il possibile, cioè viti di bloccaggio dei comandi al manubrio, viti del reggimanubrio, viti degli attacchi pinze e adattatori, morsettitti guaine del cambio e del deragliatore, viti della pedivella ecc ecc...
il risparmio del peso non credo sia tanto ma l'effetto estetico sarebbe interessante e assolutamente personale in base al colore che nel mio caso sarebbe il rosso.
il problema è: ma poi non è che alla prima buca o al primo salto mi si tronca in due la bike e io rimango spiaccicato per terra??

chiunque voglia dire la sua o abbia gia avuto esperienze in merito è ben accetto nella discussione.

la mia Bike...
 

Allegati

  • merida.jpg
    merida.jpg
    55,6 KB · Visite: 55

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
ci sono svariate discussioni in merito, c'è chi usa viti in ergal anche sulle pinze freno e non ha problemi, chi l'ha usato per l'attacco manubrio e si sono spezzate. non c'è quindi una risposta unica; cmq sia a mio modesto parere relegherei l'ergal solo alle viti del portaborraccia, al fissaggio dei comandi cambio e leve freno e a quiei posti dove non giscono grandi forze, in tutti gli altri punti metterei titanio (attaco manubrio, reggisella, pinze e dischi).
nel frattempo, data la carenza di € :omertà:, mi tengo strette le classicissime viti in acciaio.
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: giulio46moto

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
io ti posso dire l'esperienza con il sito che hai trovato.
fatto un' ordine e mai evaso con mille scuse,un'altra volta ho telefonato e mi e' parso di capire che stessero chiudendo bottega.
 

sacaromiceto

Biker novus
15/7/09
30
0
0
Orosei
Visita sito
bisognerebbe trovare della viteria in acciaio colorato...
tanto il risparmio del peso sia con titanio che con l'ergal è assolutamente ridicolo per il fattore estetico ha la sua importanza.
chissa se esiste l'acciaio anodizzato..
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
bisognerebbe trovare della viteria in acciaio colorato...
tanto il risparmio del peso sia con titanio che con l'ergal è assolutamente ridicolo per il fattore estetico ha la sua importanza.
chissa se esiste l'acciaio anodizzato..


certo che esiste non so' chi lo produce ma esiste!per il discorso del risparmio di peso ridicolo ti do' ragione se hai una bike che pesa 10kg ma se sei un vero malato di light bike!!per farti la bici da 8kg o meno le devi adoperare per forza!l'alleggerimento di una bike è dato dalla somma dei piccoli risparmi di peso!!perche' scegliere un portaborraccia da 5gr quando i classici ne pesano 20gr hai un risparmio di peso ridicolo di 15gr,ma abbinati alla vitine alle manopole al batticatena alle guaine hai cavi ad altri svariati componenti ti portano ad accumulare magari 100/200gr!!
 

sacaromiceto

Biker novus
15/7/09
30
0
0
Orosei
Visita sito
certo che esiste non so' chi lo produce ma esiste!per il discorso del risparmio di peso ridicolo ti do' ragione se hai una bike che pesa 10kg ma se sei un vero malato di light bike!!per farti la bici da 8kg o meno le devi adoperare per forza!l'alleggerimento di una bike è dato dalla somma dei piccoli risparmi di peso!!perche' scegliere un portaborraccia da 5gr quando i classici ne pesano 20gr hai un risparmio di peso ridicolo di 15gr,ma abbinati alla vitine alle manopole al batticatena alle guaine hai cavi ad altri svariati componenti ti portano ad accumulare magari 100/200gr!!
su questo ti do ragione ma infatti ho una bike da 10kg chissa che prima o poi me ne costruisco una veramente leggera... pare che merida nel 2010 commercializzerà il telaio che sta sperimentando ora il team e peserà meno di 900 gr. mica male...!! magari mi levo uno sfizio e mi faccio una bike superlight.
se per caso scopri dove trovare la bulloneria in acciao anodizato postamelo che la prendo al volo.
c'e' da dire che che al di là del peso quello che perdona l'acciaio nessun'altro materiale lo perdona..
sui supporti freni e sul reggimanubrio ergal e titanio sono un po una scommessa...
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
su questo ti do ragione ma infatti ho una bike da 10kg chissa che prima o poi me ne costruisco una veramente leggera... pare che merida nel 2010 commercializzerà il telaio che sta sperimentando ora il team e peserà meno di 900 gr. mica male...!! magari mi levo uno sfizio e mi faccio una bike superlight.
se per caso scopri dove trovare la bulloneria in acciao anodizato postamelo che la prendo al volo.
c'e' da dire che che al di là del peso quello che perdona l'acciaio nessun'altro materiale lo perdona..
sui supporti freni e sul reggimanubrio ergal e titanio sono un po una scommessa...

sicuramente l'acciao è il piu' resistente in assoluto!!poi tocca al titanio che è si resistente ma ha i suoi limiti sopratutto sulla viteria!!e l'ergal che è proprio una scommessa è va' utilizzato con inteligenza dove non ci sono carichi in gioco!!
 

sacaromiceto

Biker novus
15/7/09
30
0
0
Orosei
Visita sito
sicuramente l'acciao è il piu' resistente in assoluto!!poi tocca al titanio che è si resistente ma ha i suoi limiti sopratutto sulla viteria!!e l'ergal che è proprio una scommessa è va' utilizzato con inteligenza dove non ci sono carichi in gioco!!
assolutamente concordo.
secondo me il limite maggiore è il fatto che la sezione delle viti è quello e da li non si scappa. altrimenti aumentando appena la misura si potrebbero montare con assoluta tranquillità le viti in titanio anche nei punti di maggiore carico come reggimanubrio e pinze freni.
anche le moto montano i supporti pinze con viti in titanio dalla fabbrica ma ovvimanete di adeguate dimensioni!!
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Montare viti in titanio su attacco manubrio e freni non e' una scommessa,molte case produttrici di questi componenti vendono i suddetti gia' dotati di viteria in titanio.
Se avessero dubbi sulla tenuta non penso che si imbarcherebbero nell'impresa.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
assolutamente concordo.
secondo me il limite maggiore è il fatto che la sezione delle viti è quello e da li non si scappa. altrimenti aumentando appena la misura si potrebbero montare con assoluta tranquillità le viti in titanio anche nei punti di maggiore carico come reggimanubrio e pinze freni.
anche le moto montano i supporti pinze con viti in titanio dalla fabbrica ma ovvimanete di adeguate dimensioni!!

Giusto ! Ma adeguando la dimensione si perderebbe il vantaggio ponderale ...
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
assolutamente concordo.
secondo me il limite maggiore è il fatto che la sezione delle viti è quello e da li non si scappa. altrimenti aumentando appena la misura si potrebbero montare con assoluta tranquillità le viti in titanio anche nei punti di maggiore carico come reggimanubrio e pinze freni.
anche le moto montano i supporti pinze con viti in titanio dalla fabbrica ma ovvimanete di adeguate dimensioni!!


..................?

guarda che le viti in titanio le puoi usare dappertutto .........:spetteguless:
e senza maggiorazione ed in tutta tranquillità
 

sacaromiceto

Biker novus
15/7/09
30
0
0
Orosei
Visita sito
..................?

guarda che le viti in titanio le puoi usare dappertutto .........:spetteguless:
e senza maggiorazione ed in tutta tranquillità
non mi sono mai addentrato a eseguire calcoli di resistenza ai carichi sulle viti, anche perche sarebbe un po complesso date le variabili, comunque tranquillità è una parola grossa... l'acciaio non è solo più resistente ha delle fasi elastiche e delle fasi plastiche che il titaio non ha.
per quello ho detto quello che perdona l'acciaio non lo perdona nessun'altro materiale.
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
non mi sono mai addentrato a eseguire calcoli di resistenza ai carichi sulle viti, anche perche sarebbe un po complesso date le variabili, comunque tranquillità è una parola grossa... l'acciaio non è solo più resistente ha delle fasi elastiche e delle fasi plastiche che il titaio non ha.
per quello ho detto quello che perdona l'acciaio non lo perdona nessun'altro materiale.


ma per l'utilizzo in mtb le viti in titanio vanno più che bene........:spetteguless:
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
alt!!:arrabbiat:io non ho detto che il titanio è una scommessa.....anche perche' sulla mia bike non esiste una vite in acciaio ma tutte in titanio ergal!!!ho detto che montare delle viti in ergal sullo stem,sulle pinze freno e sui dischi è un azzardo!!ma montarle in titanio e assolutamente sicuro,vedi formula da' di serie le viti in titanio sulle pinze e sui dischi e quelle in ergal super leggero sulle leve!!!:spetteguless:

edit-una vite in acciao esiste e clood sa' bene qual'è!!!è praticamente introvabile!!
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
alt!!:arrabbiat:io non ho detto che il titanio è una scommessa.....anche perche' sulla mia bike non esiste una vite in acciaio ma tutte in titanio ergal!!!ho detto che montare delle viti in ergal sullo stem,sulle pinze freno e sui dischi è un azzardo!!ma montarle in titanio e assolutamente sicuro,vedi formula da' di serie le viti in titanio sulle pinze e sui dischi e quelle in ergal super leggero sulle leve!!!:spetteguless:

edit-una vite in acciao esiste e clood sa' bene qual'è!!!è praticamente introvabile!!

È così osè il posto della vite in acciaio che non si può dire??? :-)

Ma un rivenditore online di viti in acciaio anodizzato esiste? (Ma anche titanio o ergal anodizzato... basta che sono colorate!)
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
È così osè il posto della vite in acciaio che non si può dire??? :-)

Ma un rivenditore online di viti in acciaio anodizzato esiste? (Ma anche titanio o ergal anodizzato... basta che sono colorate!)


effetivamente è sotto il culo!!è la vite dell'expander del reggisella della look 986!!una roba tipo 5 per 135!!viti titanio anodizzato su ebay blu e gold!!ergal le trovi un po' ovunque!!
 

sacaromiceto

Biker novus
15/7/09
30
0
0
Orosei
Visita sito
effetivamente è sotto il culo!!è la vite dell'expander del reggisella della look 986!!una roba tipo 5 per 135!!viti titanio anodizzato su ebay blu e gold!!ergal le trovi un po' ovunque!!
già, ma in acciaio colorato non credo che esistano. ho provato a cercarle ma niente. se esistessero costerebbero sicuramente molto meno di titanio e ergal e per fare una customizzazione estetica della bike andrebbero benissimo per uno che non è alla ricerca del risparmio di una manciata di grammi.
 

pessio

Biker urlandum
10/5/06
598
1
0
Eugania
Visita sito
sicuramente l'acciao è il piu' resistente in assoluto!!poi tocca al titanio che è si resistente ma ha i suoi limiti sopratutto sulla viteria!!e l'ergal che è proprio una scommessa è va' utilizzato con inteligenza dove non ci sono carichi in gioco!!

non sono daccordo.
Mi risulta che il titanio nelle sue varie leghe abbia una resistenza alla trazione uguale o superiore agli acciai.
Correggimi se sbaglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo