A questo punto si potrebbe cambiare il titolo in: "Cosa succede se compro merce di dubbia provenienza?...
@ Samuelgol: ho specificato che il mio discorso fa espresso riferimento al caso in cui l'acquisto avvenga per canali convenzionali, anche internet, non piazzole di sosta o mercatini dell'usato...
non per polemizzare o ironizzare, ma per chiederti conferma circa l'uso della garanzia se io compro un prodotto ad esempio in USA, giacchè in altri post ho visto che sei molto bene informato sulla normativa che regola la garanzia. Insomma non ero certo se un prodotto americano avesse garanzia solo in America e se un prodotto magari francese avesse granzia solo in Francia o magari in tutta la UE. Chiarito? o-oanche se magari varrà solo lì se è extra UE (di preciso questa cosa non sono certo la saprà meglio Tacito mi sa);
All'interno dell'UE la garanzia la deve prestare chi ha venduto il bene, la legge è la stessa in tutta l'Unione Europea. Nulla vieta che l'organizzazione commerciale del produttore intervenga, per esempio prestando garanzia in Italia, ma non è un obbligo di legge.Insomma non ero certo se un prodotto americano avesse garanzia solo in America e se un prodotto magari francese avesse granzia solo in Francia o magari in tutta la UE. Chiarito? o-o
All'interno dell'UE la garanzia la deve prestare chi ha venduto il bene, la legge è la stessa in tutta l'Unione Europea. Nulla vieta che l'organizzazione commerciale del produttore intervenga, per esempio prestando garanzia in Italia, ma non è un obbligo di legge.
Fuori dall'UE dipende dalla legge in vigore nel paese, per esempio in USA è di un anno.
106 posts mi sembra eccessivo per la pubblicità di un negozio.
La legislazione è praticamente la stessa in tutta l'UE, frutto dell' adozione della direttiva 99/44.Questa del chi ha venduto il bene la sapevo per l'Italia...
Già...(mentre i venditori di ogni bene fanno spesso gli gnorri)
Potrebbe succedere, certo.Quindi se compro una guarnitura XTR a Parigi per legge me la deve garantire il francese. Se poi Shimano me la sostituisce presso un centro assistenza italiano è tanto di guadagnato, ma non è un obbligo.
Cosa che a questo punto potrebbe valere anche per un acquisto in USA (col tempo di un anno e non due però). Giusto?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?