erano solo congetture?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.189
1.784
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
@ Samuelgol: ho specificato che il mio discorso fa espresso riferimento al caso in cui l'acquisto avvenga per canali convenzionali, anche internet, non piazzole di sosta o mercatini dell'usato...

Forse mi hai frainteso. Ti citavo
anche se magari varrà solo lì se è extra UE (di preciso questa cosa non sono certo la saprà meglio Tacito mi sa);
non per polemizzare o ironizzare, ma per chiederti conferma circa l'uso della garanzia se io compro un prodotto ad esempio in USA, giacchè in altri post ho visto che sei molto bene informato sulla normativa che regola la garanzia. Insomma non ero certo se un prodotto americano avesse garanzia solo in America e se un prodotto magari francese avesse granzia solo in Francia o magari in tutta la UE. Chiarito? o-o

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Insomma non ero certo se un prodotto americano avesse garanzia solo in America e se un prodotto magari francese avesse granzia solo in Francia o magari in tutta la UE. Chiarito? o-o
All'interno dell'UE la garanzia la deve prestare chi ha venduto il bene, la legge è la stessa in tutta l'Unione Europea. Nulla vieta che l'organizzazione commerciale del produttore intervenga, per esempio prestando garanzia in Italia, ma non è un obbligo di legge.
Fuori dall'UE dipende dalla legge in vigore nel paese, per esempio in USA è di un anno.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.189
1.784
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Questa del chi ha venduto il bene la sapevo per l'Italia (mentre i venditori di ogni bene fanno spesso gli gnorri), ora so che vale anche per l'Europa. Quindi se compro una guarnitura XTR a Parigi per legge me la deve garantire il francese. Se poi Shimano me la sotituisce presso un centro assistenza italiano è tanto di guadagnato, ma non è un obbligo.
Cosa che a questo punto potrebbe valere anche per un acquisto in USA (col tempo di un anno e non due però). Giusto?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questa del chi ha venduto il bene la sapevo per l'Italia...
La legislazione è praticamente la stessa in tutta l'UE, frutto dell' adozione della direttiva 99/44.

(mentre i venditori di ogni bene fanno spesso gli gnorri)
Già...

Potrebbe succedere, certo.

Fedora

Biker superioris
106 posts mi sembra eccessivo per la pubblicità di un negozio.

forse c'è bisogno di usare questo tipo di comunicazione ridondante...

non focalizzatevi fra di voi ma gente finisce su questo post per caso o dopo tempo, il tutto è pubblicità...

io avevo chiuso il post da un pò,
ed eventualmente aperto un altro, se ce ne fosse il bisogno, con le dovute modifiche.

Reactions: maxgastone

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
La discussione ha dato ampiamente modo di "chiarirsi", ognuno tragga le proprie conclusioni.

Chiudiamo quanto per evitare di andare OT.

Grazie.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo