Epic Tour [val di campo-val viola-val verva-val grosina]

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Ciao, approfitto del vostro 3d per una domanda. Vorrei fare una "tre giorni", dormendo al rifugio viola prima e a livigno poi e unendo vari itinerari. L'idea è quelal di salire a bernina in treno da St. moritz e da lì discendere di poco verso poschiavo per poi imboccare la val viola svizzera fino ad arrivare al rifugio viola. Il secondo giorno vorremmo fare da lì il giro del lago di scais e raggiungere livigno. Poi risalire al bernina dalla forcola (magari facendo l'itinerario della stretta, postato qui sul forum) e quindi la downhill del bernina fino a ritornare al punto di partenza di st.moritz.

L'incognita, per quel che ne so, riguarda soprattutto la prima tappa, ovvero raggiungere il rifugio viola. Da qunat ho letto qui non sembra facilissimo, voi sapete dirmi qualcosa in più? Siamo tutti abastanz aesperti di escursionismo d montagna e MTB, ma, traneuno, dei pedalatori della domenica. Quindi giornate intere per diluire la fatica con soste varie sono la nostra speranza. Non ci spaventa fare trattia piedi, ma non vorremmo sbagliare e portarci le MTb solo a spalla, come ci è purtroppo già successo. Pareri e consigli?

grazie

franky
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
i tour fattibili in quella zona sono tanti, il tuo è una proposta ragionevole.

Nella prima tappa metti in conto almeno un'ora a spalla (già spingere sarà difficile) per fare l'ultimo tratto verso il Passo di Val Viola (2500m).
Io l'ho fatto al contrario e già in discesa ti asicuro che devi portarla. Figurati in salita !
Ma per il resto è + o -pedalabile. Ci sono dei tratti un po' rognosi nei prati con sassi sparsi ovunque, ma in qualche modo ti arrangi.

Complessivamente, dovreste farcela, anche perchè la tappa non è lunghissima
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
per la prima tappa del tuo giro [st moritz-spiz bernina-la rosa-val viola svizzera e val viola italiana] ti posso dire che la parte ostica è sicuramente quella che dai 2400 mt della val viola svizzera ti deve far superare il dente del passo confine (2528) ....è come il passo del toro per raggiungere il rif grassi dai piani di bobbio...nn è a spinta ...ma bensì bike in spalla....noi ci abbiamo impiegato ca 45 minuti abbastanza duretti...però ne è valsa la pena...la val viola è splendida sia di quà che di là:i-want-t:buon divertimento
 

geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
la mia variande del giro proposto è stata:
parcheggio auto a sfazù, salita pedalata della val di campo con ultimo trattoa spalla, discesa in val viola fino ad Arnoga, decauville fino a Caccano, laghi e valle Alpisella fino a Livigno, poi Passo della Forcola e ritorno a Sfazù. Un po' lungo ma mooolto bello (peccato il troppo asfalto da livigno in poi...)
:prost:
 

geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
troooopppo asfalto per i miei gusti...:nunsacci:
lo so... avevamo considerato una variante che da livigno si infilava in val nera su sentiero, che si ricongiungeva alla val di campo, ma avendolo fatto solo in invernale con gli sci non sapevamo quanto fosse pedalabile...

e poi scusa:
non so dove siate scesi voi dal trenino (immagino alla stazione del bernina, a vedere dalla foto fatta dal passo - tra l'altro, a voler essere pignoli, quello sullo sfondo non è il ghiacciaio del Bernina ma è la vedretta d'Arlas..;-) -), ma tra la salita al passo, la discesa fino alla Rosa o a Sfazù e poi il tratto iniziale della val grosina e il trasferimento fino a Tirano... non so se alla fine abbiamo fatto più asfalto noi a voi.. :celopiùg:

o-o
 

beach76

Biker popularis
26/9/06
63
0
0
48
Santa Maria Hoè
Visita sito
la mia variande del giro proposto è stata:
parcheggio auto a sfazù, salita pedalata della val di campo con ultimo trattoa spalla, discesa in val viola fino ad Arnoga, decauville fino a Caccano, laghi e valle Alpisella fino a Livigno, poi Passo della Forcola e ritorno a Sfazù. Un po' lungo ma mooolto bello (peccato il troppo asfalto da livigno in poi...)

è possibile evitare la salita su asfalto al passo della forcola!
seguendo la pista ciclabile in uscita da Livigno,si incrocia un sterrata carina che risale la valle parallela alla strada asfaltata fin sotto il passo.

non ricordo di aver visto cartelli o paline segnaletiche,se qualcuno può indicare altri dettagli faccia pure.
:prost:
 

geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
la mia variande del giro proposto è stata:
parcheggio auto a sfazù, salita pedalata della val di campo con ultimo trattoa spalla, discesa in val viola fino ad Arnoga, decauville fino a Caccano, laghi e valle Alpisella fino a Livigno, poi Passo della Forcola e ritorno a Sfazù. Un po' lungo ma mooolto bello (peccato il troppo asfalto da livigno in poi...)

è possibile evitare la salita su asfalto al passo della forcola!
seguendo la pista ciclabile in uscita da Livigno,si incrocia un sterrata carina che risale la valle parallela alla strada asfaltata fin sotto il passo.

non ricordo di aver visto cartelli o paline segnaletiche,se qualcuno può indicare altri dettagli faccia pure.
:prost:
giusto! la incroci all'ultimo ponte sullo spol, oppure più avanti all'altezza del parcheggi oprima della sbarra di chiusura invernale. Solo che l'ultimo pezzo è grama da pedalare, ed eravamo già abbastanza cotti... l'ho fatta solo una volta in discesa, partendo proprio dalla dogana al passo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo