Epic s-works 2013, ha senso cambiarla?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Dunque, anno nuovo tentazione nuova: ho comperato 1 anno fa una Epic s-works 2013 usata, pagata 3400 euro (valore da nuova oltre 8000), speso sopra circa 500 euro tra manutenzioni e piccole sostituzioni per rimetterla a nuovo. Ora mi trovo con questo gioiello in condizioni perfette...
Ora ho un acquirente che mi offre 3400 euro, quindi la tentazione di sostituirla c'è. Diciamo che con 1000 euro vicino ci prenderei la stessa modello 2014....ma ha senso farlo???
Ok, non ha il pp davanti, i cerchi in carbonio sono della prima generazione (con il dente), ha i cavi esterni, ma altri svantaggi (che poi io non li vedo proprio come gravi problemi) io non ne vedo rispetto gli ultimi mostri da 10000 euro.
Secondo voi, cosa è meglio fare?
Vendere e passare a nuovo modello prima che la svalutazione diventi inesorabile, o tenerla e godermela senza altri pensieri finchè usura non ci separi??
Va detto che io sono un ciclista tuttofare, a volte la uso su strada a volte su terreni abbastanza estremi (Carso triestino...chi lo conosce sa di cosa parlo!), in inverno max 1 uscita alla settimana, in estate molto di più ma senza troppe pretese...mai gare ma qualche uscita dolomitica "esagerata" si.
Grazie per la vs opinione!
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....per me avrebbe senso se passassi a una bici 2016....per un 2014 no..... sfrutterei quella fino alla morte che è una gran bici!!! e senza dubbio quando la rivendi ci ricavi ancora qualcosa di buono....
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

specyepic

Biker serius
30/12/04
105
0
0
56
Milano
Visita sito
I telai 2014/15/16 sono identici tra loro, nella 2016 hanno montato la RS1 al posto della SID.
Se per te 1000 € non sono un problema, cambia la tua bici con una 2014, i miglioramenti ci sono stati sia a livello di telaio, che di sospensioni (la SID Brain 2014 assomiglia solo alla tua, e non solo per il PP), le ruote Roval Sl sono piu' leggere di quelle che hai ora.
io fossi in te il cambio lo farei, anche perchè tra non molto con l'uscita del MY 2017 in cui dovrebbero esserci ulteriori cambiamenti , la tua si svalutera' tantissimo
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Ha senso se passi al MY 2016 altrimenti [emoji15][emoji15][emoji15]

Ma in termini di guidabilità, come ritenete i modelli 2013 rispetto ai successivi?
Io avevo una comp carbon 2013 front e la cambiai con una elite 2014 sempre front, ebbene trovai il modello 2014 molto più reattivo, race, con geometrie più raccolte (ed infatti la taglia M sino al 2013 era 17,5" mentre poi è stata ridotta a 17"). In pratica, il modello 2014 mi è sembrato un po' più piccolo, quindi più nervoso del 2013.
Vale lo stesso anche per le Epic??
 

gianfry600

Biker popularis
18/12/06
48
2
0
Cuggiono
Visita sito
Ma in termini di guidabilità, come ritenete i modelli 2013 rispetto ai successivi?

Io avevo una comp carbon 2013 front e la cambiai con una elite 2014 sempre front, ebbene trovai il modello 2014 molto più reattivo, race, con geometrie più raccolte (ed infatti la taglia M sino al 2013 era 17,5" mentre poi è stata ridotta a 17"). In pratica, il modello 2014 mi è sembrato un po' più piccolo, quindi più nervoso del 2013.

Vale lo stesso anche per le Epic??


A parte che con le epic fanno il modello classico e la world cup che è più race e solo per mono corona ....quest'anno esce il modelli nuovi per le olimpiadi
Perciò ti troveresti con bici....passami il termine "vecchia" visto tutti i nuovi standard che sono in produzione[emoji12][emoji12]
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
mah...se 1000 euro non ti pesano perche non farlo.....in fin dei conti ti ritrovi una bici piu attuale.....trovare chi ti da gli stessi soldi che l'hai pagata non e' cosa di tutti i giorni, considerando poi che la tua svalutera' molto piu in fretta, la vers 2014 e' come quella attuale 2016 +o- quindi......
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Alla fine ho deciso di tenerla. Non ero per niente deciso a venderla.
Per ora me la godo ancora un pò.... la lascio sul mercatino e se mi ricapita un acquirente magari ci ripenserò, altrimenti me la tengo stretta.In fondo mi ci trovo benissimo ed è un gioiello che solo un paio di anni fa sarebbe stato un miraggio avere!:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Alla fine ho deciso di tenerla. Non ero per niente deciso a venderla.
Per ora me la godo ancora un pò.... la lascio sul mercatino e se mi ricapita un acquirente magari ci ripenserò, altrimenti me la tengo stretta.In fondo mi ci trovo benissimo ed è un gioiello che solo un paio di anni fa sarebbe stato un miraggio avere!:spetteguless:
:celopiùg:
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Alla fine ho deciso di tenerla. Non ero per niente deciso a venderla.
Per ora me la godo ancora un pò.... la lascio sul mercatino e se mi ricapita un acquirente magari ci ripenserò, altrimenti me la tengo stretta.In fondo mi ci trovo benissimo ed è un gioiello che solo un paio di anni fa sarebbe stato un miraggio avere!:spetteguless:

Ma scherzi?
Vendere un tale gioiello?
:-)
Fai bene a tenerla!
Secondo me non avrebbe senso venderla per passare al my 2014!!!!
Casomai penserei ad una eventuale vendita per il modello 2017 (sempre se i cambiamenti valgono la pena)....
 

Classifica mensile dislivello positivo