Epic o stumpjumper x xc agonistico?!?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mah, io sono convinto che per le gare xc sia meglio una front, anche perchè la epic (ho provato solo quella del 2003), non è che ti offra tutto quel comfort sullo sconnesso da farti guadagnare delle posizioni. A giudicare poi dalla taratura delle forcelle utilizzata da alcuni racer che vedo nelle gare su eurosport si direbbe che possa andare bene anche una completamente rigida. Però a questo punto chiedo: se la epic non è il massimo per le gare xc, e non va bene per l'escursionismo (questo è sicuro), ma a cosa potrà mai servire??
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Si anche io me lo chiedo volevo una bici per granfondo e qualche rara gara ma a questo punto non mi trovo piu visto che tutti mi sconsigliano sta mtb... allora la olympia bullett è dello stesso tipo della epic?
 

vanfanti

Biker superis
Ragazzi ciao.
A proposito della epic ho avuto modo di vedere una gara del mondiale 2003 in germania a wendel (ero li per lavoro) a me e' sembrato che alcuni atleti che utilizzavano la Epic avessero l'ammortizzatore bloccato, ripeto e' parso a me e anche al mio amico che era con me(?!) percio il tanto acclamato scoop dell' ammortizzazione intelligente???????
"....dai che se vinci ne vendiamo di piu"

allora mi chiedo: non faremmo meglio a provarle ste bici anziche' basarci su cio che ci propinano alcuni giornali (...alcuni) o peggio prendere esempio dalle gare che sappiamo bene perche un atleta corra con una marca piuttosto che un'altra, non certo perche "quella bici e' la migliore bensi e' quella che PAGA di piu"

ragazzi ho provato la epic......sono rimasto deluso! (e' il mio parere personale)

Ciao a tutti!
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Che acuta osservazione! pero non ci avevo mai pensato... cmq si concordo con VANFANTI credo bisogna provarla prima di parlare perchè ormai nemmeno delle riviste ci si puo fidare ... qualcuno sa se l'ammo posteriore usato sulle epic è lo stesso che usa la merida nelle mission ? forse cambia l'ammortizzatore ma il disegno del carro sembra uguale voi che ne dite?
 

andrewxx

Biker serius
10/3/03
194
0
0
50
Quartu S.E.
Visita sito
l'ammo della merida è completamente diverso....quello fox sulla epic è l'unica novità della bici per il resto è una full che funziona anche un pò da schifo.... diciamo che la differenza tra i due telai a parte la lega , è l'ammo . Specialized non per niente.... è stata assorbita dal gruppo che possiede merida :8):
 

andrewxx

Biker serius
10/3/03
194
0
0
50
Quartu S.E.
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
QUindi tu cosa consigli tra le due? epic non va tanto il sistema intelligente meglio uno sempre attivo come quello merida? o non ho capito io?

IO sinceramente ti sconsiglio la epic e la sua sorella merida :8): il mio amico non che rivenditore specialized ha la epic , oltretutto è pluri campione regionale di downhill, quindi di ammortizzate ne capisce....., lui ovvio non dice male del mezzo ma non nega che sia molto race, come ciclo, ovvero adatto a crosscountrysti puri, quindi il mezzo è più una hardtail che una biammo pura....

se vuoi un consiglio rimanendo su specialized, guarda la fsr comp o pro del 2004... è una vera biammo che sa districarsi su + fronti, dall' xc al freeride leggero :8):
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo