Epic modifiche da All Mountain

andbuff

Biker novus
5/10/13
21
0
0
Napoli
Visita sito
Ciao, ho cercato ma mi sembra che non ci sia nessuna discussione sull'argomento; Ho una Specialized Epic comp carbon 26" 2011 che utilizzo spesso anche per uscire con amici tutti attrezzato con mega bike da Enduro. Essendo novellino e dotato di poca tecnica spesso ho difficoltà a stargli dietro su discese e tratti tecnici. Volevo domandare a qualcuno sicuramente più preparato di me, che cosa ne pensava di alcune modifiche da apportare alla bici per renderla quel tanto più adatta all' AM senza ovviamente stravolgere quelle che sono le sue caratteristiche.
Avevo in mente questo
Manubrio da 740 invece dell' attuale 660
Sella telescopica. Quella che monto ora anche abbassata tutta è troppo alta per le discese (in xc la modalità di affrontare le discese richiede una tecnica differente)
Gomme da 2,30 (avanti) 2,20 (dietro)...attualmente monto gomme da 2,00 da xc
Per ora non vorrei ipotizzare il cambio della forcella anteriore (quella epic è da 100)

Sono ben accetti consigli, critiche, stroncature.
Grazie!!!!
 

andbuff

Biker novus
5/10/13
21
0
0
Napoli
Visita sito
Sulla modifica della forcella ho dei dubbi sia per quanto riguarda lo stravolgimento della geometria della bici sia perché sinceramente non vorrei rischiare di portare troppo al limite un telaio nato per fare altro....in poche parole ho paura di spaccarlo..:-) Ho capito bene tu dici di montare una tales da 150 e poi tenerla sempre chiusa a 110?
Ovviamente quoto la questione dei dischi!!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
181
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Se fai solo fatica a stargli dietro vanno ancora piano :-|

Scherzi a parte,le modifiche che hai elencato + un eventuale cambio dischi con diametro maggiore penso siano già abbastanza per migliorare la situazione...
La forcella lascerei stare,se cominci a cambiare pezzi ''importanti'' conviene direttamente prendere un mezzo adatto allo scopo.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

andbuff

Biker novus
5/10/13
21
0
0
Napoli
Visita sito
Se fai solo fatica a stargli dietro vanno ancora piano :-|

Scherzi a parte,le modifiche che hai elencato + un eventuale cambio dischi con diametro maggiore penso siano già abbastanza per migliorare la situazione...
La forcella lascerei stare,se cominci a cambiare pezzi ''importanti'' conviene direttamente prendere un mezzo adatto allo scopo.

Honestlypino...hai ragione ad essere onesti non faccio solo fatica a starci dietro....spesso e volentieri si fermano ad aspettarmi....:-)
In effetti oltre a tutto quanto già detto credo per la questione forcella credo non valga la pena spendere cifre importanti...al max pensavo se trovo una buona forca da 120 usata...un pensierino ce lo faccio.
Per adesso alla lista desideri...aggiungo oltre a quanto elencato i dischi (da 180??)

Sierra75....il carbon perchè no?? rischio più facilmente di spaccarlo su qualche pietrone??...non farmi preoccupare la bici la sto ancora pagando...ehehe

In ogni caso qualcuno che si è "azzardato" a fare queste modifiche su una xc lo conoscete? O è solo una mia fantasia da novellino??
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ok per la sezione coperture, il discorso sul peso di [MENTION=2751]zeromeno[/MENTION] invece non l'ho capito.

Anche io consiglio 180/160 per i dischi.

La forcella potrebbe andare un buon usato da 120, più no.

Quanto al tele, non vedo come potrebbe aiutarti ad abbassare la sella oltre il massimo consentito... Che poi il tubo sella della Epic è bello corto già di suo.

A parte questo, il la Epic non mi azzarderei mai a violentarla in versione "AM", ma sono mie fisse personali ;-) .
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
[MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION]
le gomme si valutano a peso ; la sezione o il disegno del battistrada non vogliono dire nulla
ci sono gomme da 2,35 da xc(o quasi) e gomme 2,35 da dh in mezzo 600grammi....cambia la musica:medita:
una gomma da xc va bene da 500 grammi una da am devi aggiungere almeno 150 grammi, una enduro è meglio stare sui 700/750 ecc ecc
 

andbuff

Biker novus
5/10/13
21
0
0
Napoli
Visita sito
Ok per la sezione coperture, il discorso sul peso di [MENTION=2751]zeromeno[/MENTION] invece non l'ho capito.

Quanto al tele, non vedo come potrebbe aiutarti ad abbassare la sella oltre il massimo consentito... Che poi il tubo sella della Epic è bello corto già di suo.

A parte questo, il la Epic non mi azzarderei mai a violentarla in versione "AM", ma sono mie fisse personali ;-) .

Sulla sella della Epic...anche quando l'abbasso al massimo, non arriva sino in fondo,rimane sempre un pò alta e non mi permette di spostarmi bene dietro in discesa....mi hanno detto che dovrei tagliare un po il tubo reggisella per farlo scendere sino in fondo. Così risolverei il problema ma, ovviamente, il reggisella telescopico è una di quelle cose che (pur con il loro peso) ti cambiano il modo di fare AM. Diciamo che è una comodità che mi piacerebbe avere...:-)

Mi viene un dubbio però...lo so che potrei vedere le misure e capirlo da solo ma...mi hanno detto che la mia è una misura S...sul tubolare del telaio sotto la sella c'è scritto...Specialized M...vuol dire mountanbike o misura M?? Chi ha una Specialized può dirmelo?? mi viene un dubbio atroce, forse per questo pur abbassando al massimo la sella mi rimane un pò alta?? Io sono "basso" 1 metro e 65 . Please halp me..:-))
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

andbuff

Biker novus
5/10/13
21
0
0
Napoli
Visita sito
[MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION]
le gomme si valutano a peso ; la sezione o il disegno del battistrada non vogliono dire nulla
ci sono gomme da 2,35 da xc(o quasi) e gomme 2,35 da dh in mezzo 600grammi....cambia la musica:medita:
una gomma da xc va bene da 500 grammi una da am devi aggiungere almeno 150 grammi, una enduro è meglio stare sui 700/750 ecc ecc

Quindi indipendentemente dallo spessore dovrei provare gomme da AM..o mi consigli di rimanere sempre su ruote da XC?
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Sulla sella della Epic...anche quando l'abbasso al massimo, non arriva sino in fondo,rimane sempre un pò alta e non mi permette di spostarmi bene dietro in discesa....mi hanno detto che dovrei tagliare un po il tubo reggisella per farlo scendere sino in fondo. Così risolverei il problema ma, ovviamente, il reggisella telescopico è una di quelle cose che (pur con il loro peso) ti cambiano il modo di fare AM. Diciamo che è una comodità che mi piacerebbe avere...:-)

Mi viene un dubbio però...lo so che potrei vedere le misure e capirlo da solo ma...mi hanno detto che la mia è una misura S...sul tubolare del telaio sotto la sella c'è scritto...Specialized M...vuol dire mountanbike o misura M?? Chi ha una Specialized può dirmelo?? mi viene un dubbio atroce, forse per questo pur abbassando al massimo la sella mi rimane un pò alta?? Io sono "basso" 1 metro e 65 . Please halp me..:-))

Non vorrei sbagliarmi quindi se posti una foto è meglio...ma M dovrebbe essere la taglia...
per quanto riguarda il taglio del tubo reggisella fai attenzione a nn toglierne troppo se nn sbaglio il minimo consentito sono 8 cm...(nel senso quello che deve rimanere all'interno del telaio per nn compromettere il telaio stesso)
Salut
 

andbuff

Biker novus
5/10/13
21
0
0
Napoli
Visita sito
Non vorrei sbagliarmi quindi se posti una foto è meglio...ma M dovrebbe essere la taglia...
per quanto riguarda il taglio del tubo reggisella fai attenzione a nn toglierne troppo se nn sbaglio il minimo consentito sono 8 cm...(nel senso quello che deve rimanere all'interno del telaio per nn compromettere il telaio stesso)
Salut

Ti ringrazio luca...domani mattina faccio una foto alla bici e la posto!!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
[MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION]
le gomme si valutano a peso ; la sezione o il disegno del battistrada non vogliono dire nulla
ci sono gomme da 2,35 da xc(o quasi) e gomme 2,35 da dh in mezzo 600grammi....cambia la musica:medita:
una gomma da xc va bene da 500 grammi una da am devi aggiungere almeno 150 grammi, una enduro è meglio stare sui 700/750 ecc ecc

Ah, ma te dici per la resistenza, ok, ovviamente concordo ;-) .
Io mi ero fermato alla sezione.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Quindi indipendentemente dallo spessore dovrei provare gomme da AM..o mi consigli di rimanere sempre su ruote da XC?

Se le ruote hanno un canale da 19, ci vanno sezioni fino a 2.25" reali e forse oltre, dipende dalla marche, quindi è ok.
Sono più preoccupato per la resistenza però, di solito gli XCisti che vengono a fare i fenomeni in discesa arrivano in fondo con un bozzo sul cerchio come ricordo :smile: ... È pure vero che essendo una full reggeranno meglio che sui frontini anoressici.
 

andbuff

Biker novus
5/10/13
21
0
0
Napoli
Visita sito
Non vorrei sbagliarmi quindi se posti una foto è meglio...ma M dovrebbe essere la taglia...
per quanto riguarda il taglio del tubo reggisella fai attenzione a nn toglierne troppo se nn sbaglio il minimo consentito sono 8 cm...(nel senso quello che deve rimanere all'interno del telaio per nn compromettere il telaio stesso)
Salut

Luca ti posto la foto del mio telaio con la scritta " incriminata"... che ne dici??
 

Allegati

  • foto (24).jpg
    foto (24).jpg
    52,8 KB · Visite: 14

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo