EPIC : la più front delle full ?

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
Scusate il titolo, ma vorrebbe essere una piccola provocazione per estrinsecare le varie impressioni e comportamenti delle nostre full. Io ovviamente parto da Epic che conosco e uso. Sicuramente la discussione vorrebbe indirizzarsi verso un uso xc dei mezzi anche se non prettamente agonistico. Che ne dite?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Diciamo che meno full di una full c'è una front. Epic è una full, non una front. Magari se avesse 20 mm dietro e 100 davanti allora ti darei ragione ma è una 100/100 per cui a tutti gli effetti è una full.

Boda
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
mmmmmm

esiste una tipologia di full, che sono , come da titolo, "le più front tra le full": sono le full softail , con lo snodo principale del carro assente. i foderi lavorano per flessibilità del materiale di cui sono costruiti (scalpel ad esempio)

le softail non hanno lo snodo principale, ma hanno una ammortizzatore.

ma esiste qualche softail che non lo ha, e l'elemento "molla" è la parte superiore del carro che flette in compressione, ad esempio come una balestra.
l'escursione è minimale.

io ne ho una cosi: mountain cycle moho sts, definita da mc stessa una softail.
è una front-full , col carro che lavora impercettibilmente....
 

NicoR1

Biker superioris
Se esiste una "più front delle full" quella è la scalpel...

Io vengo da una Taurine e sono su una scalpel....
Allora:
La scalpel è da SENZA PAROLE... in assoluto credo sia ciò che si avvicina ad una front.. senza dubbio su percorsi tipo EtnaMarathon insomma pietre scaloni è insuperabile.

Ma per il restante 99.9% dei percorsi credo che alla fine una front sia una front....
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
639
306
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
si, una discesa fatta male per troppa rigidità è un dispiacere se hai provato una full.
ma quello che ho visto dopo 10 anni di full e che quando hai finito la benzina, la front, madonna, ti risponde sempre..
che non vuol dire che chi ha la full sbaglia. dico cioò che ho apprezzato nel passaggio.
 

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
Interessante ! Quindi anthem, scalpel sono le prime due recensite. Il senso della discussione potrebbe essere proprio questo, la full che somigliando ad una front come reattività e lasci un po' di respiro alla schiena in fondo.
Il passaggio da epic a stump. come altre front presumo si senta, ma che quando sei a fine forze front ti "aiuti", vorrei capirlo meglio.
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
639
306
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
bhe per quanto non esperto, quale io sono, ti riporto cmq la mia esperienza..è propio quando sei finito che conviene dissipare meno possibile.
e con una full, anche la più perfetta, cmq dissipi.
tutto qui.
il mio passaggio poi è dovuto ad una scelta maturata nel tempo ed esacerbata dopo un mese e mezzo di manutenzione (e blocco bici) per colpa di un brain che ha funzionato bene solo per una 350 km.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Secondo me..... se la scalpel e' da considerarsi una full.... allora e' la piu front tra le full....il resto con una front hanno (giustamente) ben poco da condividere.
 

NicoR1

Biker superioris
Interessante ! Quindi anthem, scalpel sono le prime due recensite. Il senso della discussione potrebbe essere proprio questo, la full che somigliando ad una front come reattività e lasci un po' di respiro alla schiena in fondo.
Il passaggio da epic a stump. come altre front presumo si senta, ma che quando sei a fine forze front ti "aiuti", vorrei capirlo meglio.


La full come la scalpel in un certo senso ti aiuta sempre:
se sbagli traettoria in salita e in discesa.
pedali seduto il rapportone sullo sconnesso senza saltare via.....
la schiena riposa di più...

il punto è che nell'agonismo sfrenato alla fine ti interessa solo poter spingere e guadagnare anche 1 cm di "strada" anche se devi sputare il cuore.. e qui la scalpel un pochino pecca perchè per forza di cose è più morbida di una Front.
 

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito
Interessante ! Quindi anthem, scalpel sono le prime due recensite. Il senso della discussione potrebbe essere proprio questo, la full che somigliando ad una front come reattività e lasci un po' di respiro alla schiena in fondo.
Il passaggio da epic a stump. come altre front presumo si senta, ma che quando sei a fine forze front ti "aiuti", vorrei capirlo meglio.

Non l'ho mai provata personalmente, ma giudicando dalla struttura del carro post credo si possa aggiungere all'elenco anche la Felt Edict.

http://www.feltbicycles.com/Resources/ProductPhotos/Bikes/EDICT_LTD_FRAME_2011_SMALL(1).jpg

Ciao
 

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
infatti non dovremmo cercare le differenze tra front e full, casomai le più o meno reazioni-impressioni delle full "xc oriented".
Giustamente anche la poca escursione assorbe energia pedalante, poi il peso in più prima o poi si sente, ma vorrei dire che tutto ciò si sacrifica alla causa del piccolo confort che trasmette.
Io passando da Stumpjumper ad Epic ho notato l'evidente differenza tra i due mezzi e devo dire che per il mio uso non tornerei indietro. Cercavo qualcosa di leggermente ammortizzato che non mi penalizzasse troppo in salita.
Certo che con Scalpel mi mettete un po' di curiosità.
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
639
306
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
è relativo.
ieri sauser ha vinto con una front anche se poi ha stravinto con la epic..secondo me non lo sa neanche lui.
dipende da quanto paghi e da quanto fa lo sconto il sivende...;)
 

NicoR1

Biker superioris
... cmq sia nel nostro discorso lascerei perdere i professionisti per il semplice fatto che loro possono avere una bici adatta al percorso e non dover loro adattarsi alla bici e al percorso...

la spark entra nella categoria..
 

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
... giusto, dimenticavamo la spark ! Che stiamo parlando di full, non si discute, solo che cerchiamo quel minimo di escursione post. che non influisca sulla pedalata, o almeno meno possibile. Io scendendo dalla epic su front pura la sensazione la sento subito, ma per esempio dalla stumpjumper che avevo prima ne passa il doppio. Considero la stump. un'ottima mtb di buon confort e compromesso. Premetto che la userei tranquillamente in qualche gf, ovviamente il disegno del telaio di epic è più votato ad uso xc / agonistico.
Ricapitolando: epic, anthem, scalpel, spark.... ne abbiamo di materiale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo