Epic e Sultan un giro tra amici

Pino Daniele

Biker serius
11/11/09
124
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
Epic e Sultan un giro tra amici:i-want-t:

Pre evitare il caos scatenatosi nel Topoc del 06-05-2010 mi guarderò bene da scrivere termini come “test comparativo” o “prova comparativa non scientifica”. Come qualcuno mi consigliò lo chiamerò “Giro tra amici”.
Detto ciò possiamo entrare in concreto:
Ho potuto girare con la mia Turner Sultan e la Specialized Epic, due 29” provante in lungo e in largo cercando le differenze, le uguaglianze, pregi e difetti di entrambe. Ho affrontato il mio solito percorso, che uso abitualmente per le prove, 20 Km con parte in asfalto, piccolo strappo su sterrato, bosco fitto con radici trasversali, discesa impegnativa tra sassi. Come si può capire un percorso che nel breve raccoglie tutte le tipologie di terreno.
Sempre ascoltando i precedenti consiglio, ho rifatto molte volte lo stesso percorso alternando i mezzi e le gommature per cercare di poter ottenere dei riscontri i più significativi possibili. Ho avuto anche la fortuna di poterle provare prima con il terreno asciutto poi, dopo una fortissima pioggia su fondo molto fangoso e in ultimo con il terreno un po’ allentato.
Senza voler riportare i tempi medi ottenuti sul giro, le velocità di punta ecc. mi limiterò a riferirvi le mie soggettive impressioni.
Sostanzialmente non vi sono differenze significative in termini di tempi sul giro. Si può notare, che sempre a parità di pesi e di coperture, la Specialized ha maggior velocità di punta e minor velocità media rispetto la Turner ma le differenze sono talmente minime che non hanno praticamente alcun significato. Posso dire che la Specialized è un fulmine di velocità e che sul terreno compatto è imbattibile mentre nel difficile si fa preferire la Turner. La differenza si accentua se si va su asfalto mentre in discesa, sulle radici e tra le sassate la Turner va come un carro armato. in salita sono simili bisogna spingere con entrambe. Io non amo la combinazione The Captain all’anteriore e Fast Trak al posteriore della Specialized, preferisco gommature più larghe che ti permettono di esser più sicuro e poter spingere in situazioni difficoltose, sicuramente si perderà in velocità pura ma si guadagnerà nel difficile rischiando meno di perdere aderenza o di dover correggere maggiormente. Non mi è piaciuta la scelta di un manubrio così largo io lo uso da 65 cm più largo lo ritengo un po’ ingombrante come non mi hanno entusiasmato le manopole troppo sottili mentre mi è piaciuto il 3 x 10.
Tolte le scelte e i gusti personali la Specialized è sicuramente una stupendo bike da XC che va bene, con qualche accorgimento, anche in campo XCTrail.
La Turner Sultan non la scopro ora e ho avuto già modo di descriverla.
Forse, potremmo affermare, che Epic sta a Sultan come Sultan sta a Epic ? ma 2749€ non sono pari a 4500. A voi le conclusioni.

Ciao alla prossima Pino
 

Allegati

  • IMG_2375.jpg
    IMG_2375.jpg
    58,9 KB · Visite: 54
  • Tarner2.jpg
    Tarner2.jpg
    54,4 KB · Visite: 61

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
56
albisola marina
Visita sito
come avevi regolato il brain della specy?
anchio ho avuto le tue sensazioni in discesa,pero dopo averlo aperto tutto la bici è cambiata,divenntando meno"nervosa" e piu plush(nei limiti del mezzo,ovviamente).
ciauuzz
 

Pino Daniele

Biker serius
11/11/09
124
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
come avevi regolato il brain della specy?
anchio ho avuto le tue sensazioni in discesa,pero dopo averlo aperto tutto la bici è cambiata,divenntando meno"nervosa" e piu plush(nei limiti del mezzo,ovviamente).
ciauuzz

Ho provato sia chiuso che aperto che a metà, sono concorde che aperto va meglio ma va aumentato il ritorno altrimenti è troppo lenta la risposta.

Pino
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo