epic da 26 a 27.5 che ne dite ?

killers

Biker popularis
24/4/10
79
0
0
biancavilla
Visita sito
salve a tutti mi scuso per questo argomento trattato e ritrattato in questo forum, leggendo pero' mi sono sempre piu' confuso quindi vi faccio agli esperti di geometrie la domanda.

in un epic comp 2012 sostituendo la forcella originale (reba 26") mettendo una 27.5. e montando le ruote da 27.5 le geometrie, la stabilita, la reattività sono compromesse? il gioco ne vale la candela in termini di guadagno delle prestazioni?

grazie in anticipo
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Secondo me no....
L'anno scorso avevo una epic 26 ed avevo pensato pure io ad una trasformazione...
Mi fu sconsigliato da tanti....
Anche se devo dire che c'era un sito che affermava la "compatibilità" di tale trasformazione per la epic...
 

mr martini

Biker popularis
24/7/07
72
1
0
Veneto
Visita sito
Ciao, io avevo una sworks 2011 in taglia S (sono 165) ed ho fatto la trasformazione lasciando la forcella E100 originale e montando ZTR crest 650b. L'ho usata per qualche mese ma alla fine ti devo dire che non vale la pena. Tutto bene per quel che riguarda passaggio ruota, fango, ecc, però non mi sono trovato bene per via della maggiore altezza da terra e, visto che di suo la epic è già un paio di cm più alta rispetto alla classica front da XC, per me non andava.
Nulla di grave sia chiaro, troverai molti che ti diranno che la maggiore altezza aiuta negli ostacoli, ma io se voglio questo preferisco una bici con geometrie apposite, tipo una trail bike. Come XC alla fine dopo prove su prove ho preso stumpjumper 29 taglia s e nonostante la mia altezza ti devo dire che è uno spettacolo. A parità di preparazione soffri qualcosina in salita (bisogna andare più leggeri) ma per il resto è perfetta. Sicuramente il passaggio dalle ruote intermedie mi è servito per apprezzare la ruota grande. Spero ti sia utile. Ciao
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
secondo te no... perche'?

Ciao!

Scusa ma leggo solo ora la tua domanda!!!!

Quando chiesi (più che altro solo a titolo di conferma) per una eventuale trasformazione da 26 a 27,5 mi fu detto che un telaio progettato e costruito per un certo diametro potrebbe essere troppo stravolto sulle geometrie in senso negativo...

Questa cosa la penso anche io se devo essere sincero...
 

Romeo

Biker serius
22/11/05
212
0
0
Battipaglia (Sa)
Visita sito
...comunque leggendo in rete cè anche chi ha fatto il passaggio e si è trovato bene eh!!!!

Io sono uno di quelli che ha fatto il passaggio e si trova benissimo. Volevo cambiare bici e feci un Test con una bmc 29 con xx1 e non mi piacque, così ho deciso di provare a mettere le 27.5 sotto la mia affezionatissima epic carbon del 2011. Il risultato è stato stupefacente. In salita superi meglio gli ostacoli e in discesa hai una moto.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Io sono uno di quelli che ha fatto il passaggio e si trova benissimo. Volevo cambiare bici e feci un Test con una bmc 29 con xx1 e non mi piacque, così ho deciso di provare a mettere le 27.5 sotto la mia affezionatissima epic carbon del 2011. Il risultato è stato stupefacente. In salita superi meglio gli ostacoli e in discesa hai una moto.

Hai tenuto la forcella originale oppure ne hai messo una apposita per 27,5?
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Sono passati due anni..ma leggo solo ora xke ho una bici come tua ma con Reba quindi dovrei cambiare forka
Dopo tanto tempo, lo rifaresti?ciao grazie

Non ho più la epic da 26" ma una camber da 29...

Cosa dovrei rifare? Scusa ma non ho capito la tua domanda!!!
:nunsacci:
:-)

Ah...rileggendo credo tu volessi quotare l'utente romeo che a suo tempo fece la trasformazione da 26 a 27,5...
O no?
;-)
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.163
1.561
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io sono uno di quelli che ha fatto il passaggio e si trova benissimo. Volevo cambiare bici e feci un Test con una bmc 29 con xx1 e non mi piacque, così ho deciso di provare a mettere le 27.5 sotto la mia affezionatissima epic carbon del 2011. Il risultato è stato stupefacente. In salita superi meglio gli ostacoli e in discesa hai una moto.

Ciao Romeo sono passati anni ma il mondo poi non cambia più di tanto. ...io possiedo epic m5 del 2011 e mi trovo bene ma ...si sa ogni tanto occorre cambiare! !!non mi piacciono le 27.5 di adesso. ..pesanti! !
Mi piacerebbe fare ciò che hai fatto tu, mettere ruote 27.5 nuova forka e ...chissà? ?tu ti sei trovato bene nel cambiamento? Mi preoccupa il fatto che il movimento centrale arriva a 34,5 almeno,ho paura di stare sui trampoli. ....se mi puoi aiutare nella decisione grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo