• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Epic Comp Carbon VS Superfly FS 9.7 SL

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Bene lo avevo annunciato in un altro topic qualche giorno fa ed eccomi ora giunto alla quasi conclusione. Dopo aver spiegato che per motivi legati ai piccoli dolori alla schiena ho deciso di passare alla full. Tenuto conto che il mio utilizzo è vario, dal single-trek impegnativo a fondoni stile marathon, sono arrivato a dover decidere tra questi due modelli, premetto che ancora non ne ho provata nessuna delle due:

Specialized Epic Comp Carbon
Trek Superfly FS 9.7 SL

Partiamo dal prezzo che è più o meno uguale, si aggira sui 3000 euro, dovete tener conto che monterei le mie SLR e il gruppo cambio X0/XX, ed altri vari up, tipo manubrio reggisella ecc.

Vi chiedo AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Mi servono i pareri e le impressioni dei possessori

Grazie
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.772
675
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io ho la epic comp 2014, è bellissima e velocissima; è perfetta per fare km e dislivello ma sui single impegnativi ci vogliono altre bici no le xc.. Io ce li faccio ma l'ho dovuta trasformare un pó...
Cosa da non sottovalutare nella tua eventuale decisione la epic ha il doppio portaborraccia, cosa non da poco e se fai marathon...
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito

Anche io sulla mia stumpj utilizzo la doppia borraccia, ma ora ho risolto con il camelbak
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.772
675
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Anche io sulla mia stumpj utilizzo la doppia borraccia, ma ora ho risolto con il camelbak

Io non ci penso nemmeno, fra poco non porto nemmeno più lo zainetto leggero, mi fá sudare troopo, figuriamoci se ci metto la sacca d'acqua nel groppone, non sò come fate.. Inoltre non fá bene alla schiena.. I pesi più sono in basso meglio è... Poi non c'è solo l'acqua ma anche la borraccia porta attrezzi per levarli da sottosella sempre per il discorso pesi..
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito

Appunto con quello teniamo tutto dentro e la bici rimane nuda e cruda, molto meglio anche da pulire
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Cmq postino a parte tutto la Superfly non è per niente male................. dagli un'occhiata

Nessuno discute sulla bonta' della Superfly ma primo e' un progetto datato,secondo non ha il Brain alle sospensioni. Quando si parla di biciclette da XC/marathon ci sono solo due modi fare le cose : o si prende una front o si prende una Epic,tutte le altre full da XC e' difficile che reggano il confronto. La Epic e' la bici regina della sua categoria.
 

cikin

Biker superis
Per favore devastazione parla per te,perchè io non concordo minimamente.
In merito all autore del post,come facciamo noi a dirti qual è la migliore per te?Colori?Prezzo?Componentistica?Ecc....
Provale poi fatti un idea.Io l ho fatto e non ho preso la epic ma la superfly 9.9 sl project one per svariati motivi.
Progetto datato...mi viene da ridere...telaio completamente nuovo 2014 con geometrie,ammo e pesi completamente nuovi.Tarature fox factory e possibilità di project one.
Poi ognuno la pensi come vuole,però non è che se in 100 ti dicono epic è perchè sia la bici migliore
 
Reactions: ironmirko

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

Non fa una piega. Però prima di una salita o una discesa o hai il
Brain o devi togliere le mani dal manubrio.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Cmq postino a parte tutto la Superfly non è per niente male................. dagli un'occhiata

certo stiamo parlando di due ottime biammortizzate, ma anche esteticamente preferisco la EPIC, cmq dove caschi, caschi bene.
Valuta anche EPIC ELITE, se riesci a farti fare un bello sconto porti a casa la sorella NERA della tua attuale STUMP!!!!.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito

Evidentemente non hai letto bene il post, perche in realtà quello che chiedo, ed è chiaramente scritto, sono i pareri e le impressioni dei possessori di questi due modelli. Poi che paragone fai quando dici non ho preso una epic ma la superfly 9.9, è come dire non ho preso il suv ma una sportiva. Il confronto che ho fatto io è tra due full, se non ci fossero i dolori alla schiena ti assicuro che terrei la mia Stumpjumper che è una vera freccia e di soddisfazioni me ne ha già tolte tante............
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
certo stiamo parlando di due ottime biammortizzate, ma anche esteticamente preferisco la EPIC, cmq dove caschi, caschi bene.
Valuta anche EPIC ELITE, se riesci a farti fare un bello sconto porti a casa la sorella NERA della tua attuale STUMP!!!!.

Sai avendo già un buon allestimento sulla mia, preferirei risparmiare sul telaio/forcella, anche perche con la reba mi sono sempre trovato bene, e prendere la comp utilizzando le mie ruote e il gruppo X0/XX che ho. Se riesco mi piacerebbe prendere la test bike che ha il mio sivende, non so se hai mai visto la colorazione che è SPETTACOLARE, eccotela

http://stwww.bikemag.com/wp-content/uploads/2014/02/Specialized-Epic-Comp-Carbon.jpg
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

PROCEDI!!! acquisto approvato dal POSTINO!!!
 

cikin

Biker superis
Io non ho assolutamente detto che sono un suv ed una sportiva,non so dove l hai letto.Ti sbagli di grosso perchè sono 2 sportive di razza.Non pensare di prenderle ed avere tra le gambe 2 full da trail,tutt altro.Anzi per me la epic,soprattutto la sworks wc,è quanto di più vicino ad una front ci sia.
La superfly full ha il telaio più rigido della front per compensare la perdita di rigidità degli snodi.
Ti do il mio parere perchè ho provato bene la epic ed ho appunto preso la trek.
In sintesi le 2 bici,soprattutto perchè sono di alta gamma,sono molto valide,geometrie molto azzeccate.La epic è un pelo più bassa di sterzo,ha il telaio più pesante ed a me non piacciono come lavorano i brain paragonati a 2 fox kashima factory,troppo legnosi.Non mi piace sentire quel click di apertura del brain.
Non mi piace la scelta della sua guarnitura che è vincolante in fatto di corone,non mi piacciono le roval in carbonio troppo morbide e non mi sono piaciuti i magura,ma li va a gusti
Per il resto la bici fa più o meno bene le stesse cose della trek,ma ho scelto la trek perchè preferisco come lavora di sospensioni,molto più fluida.
Il telaio è altrettanto rigido ma più leggero di 250g ( 1900g e spicci contro i 2200g dell epic sworks,il comp e gli altri pesano di più).Telaio garantito a vita,montaggio project one come lo volevo io e della componentistica non ho cambiato nulla,a differenza della epic dove avrei dovuto cambiarla quasi tutta per farla come piaceva a me.
Nel tuo caso mi da che cambi quasi tutto,per cui o trovi solo il telaio,o il tuo negoziante si tiene la componentistica o sei bravo a venderla.
Non sono assolutamente 2 bici molli,anzi,la trek per come lavora è fin più rigida,e con le 3 poosizioni dell ammo posso fare cosa voglio anche se non lo blocco mai,manco su asfalto,perchè in propedal non bobba di un mm e lavora benissimo.
Per il resto fai tu,se vuoi prendere la epic fai pure.
Poi io farei il ragionamento opposto,cioè punterei ad un telaio e forca top,poi un gruppo e 2 ruote top e della componetistica si prendono in seguitro,ma la base se è ottima si può solo migliorare.Un telaio ed una forca scadente è diverso da avere un xtr o un xt
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito

Ecco appunto intanto era da capire se parlavi della Superfly FS, perche non si capisce ne quando la nomini ne è scritto nella tua descrizione, ora ci siamo su quello che intendevo quando parlavo dei pareri dei possessori. Il tuo discorso non fa una piega, ma come ben sai la trek non propone il solo telaio, quindi l'ipotesi giusta era quella di prendere la 9.7 e allestirla come piace a me, magari rivendendo i componendi cambiati. Stesso discorso per la Epic e non essendo un maniaco del grammo ed avendo un budget da rispettare, ecco la scelta che cadeva sulla più economica Comp, che poi con il mio allestimento sarebbe divenuta (posso anche dirlo) superiore alla Expert........... cmq il dubbio continua e credo di toglierlo solo appena proverò le due bici sullo stesso terreno................... Cmq grazie per aver condiviso i tuoi pareri
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo