Entry level: trek marlin 7 vs cannondale trail 5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fake1234

Biker novus
8/8/14
9
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho pochissima esperienza di MTB. Fra qualche settimana vado a studiare a Zurigo per due anni e per spostarsi in città è consigliato l'uso della bicicletta. Io abiterò vicino a un bosco e ad un piccolo lago quindi pensavo nel tempo libero di fare giri su strade sterrate ma niente di estremo. Per quanto riguarda il raggiungere l'università sono 8.5 km, 56m di dislivello in salita e 67 in discesa sola andata.
Mi ero orientato quindi su una MTB entry level e il mio rivenditore di fiducia me ne ha proposte due molto simili sia come prezzi che come componentistica, entrambe con ruote da 29'' più performanti per l'uso cittadino, entrambe cambio shimano altus a 9 rapporti (rimando ai dettagli tecnici nei link al sito ufficiale):

Trek marlin 7 (500 euro): http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/sport/marlin/marlin_7/

Cannondale trial 5 (540 euro):
http://www.cannondale.com/ita/catalog/product/view/id/31681/s/trail-5/category/931/

Il mio rivenditore sostiene che la differenza fra due biciclette più che dalla componentistica parte dal telaio, è essenziale partire con un buon telaio e queste hanno entrambe un buon telaio (a detta sua). Lui personalmente preferisce la trek, in ogni caso me le farà provare entrambe appena gli arriva anche la cannondale in modo che possa sentire su quale sono più a mio agio. Voi cosa ne pensate?

PS nel caso ci fossero già topic analoghi mi scuso e invito i moderatori a segnalarmeli perché con la ricerca non ho trovato un confronto esplicito fra i due modelli.
 

fake1234

Biker novus
8/8/14
9
0
0
Visita sito
nessuno ha qualche parere? Io penso che su queste due bici non ci siano grosse differenze tranne che il gusto personale, ma vorrei sentire il parere di qualcuno più esperto per essere sicuro che non ci sia una scelta migliore dell'altra.
 

fake1234

Biker novus
8/8/14
9
0
0
Visita sito
Intanto grazie mille della risposta! il budget era sui 600 euro, perché alla fine me la pago coi soldi del regalo di laurea. Dal punto di vista della qualità del telaio le B'TWIN come sono? perché il mio rivenditore di fiducia sostiene che è preferibile un buon telaio montato con componenti più mediocri rispetto al contrario. Cosa ne pensate voi di questa affermazione?
In caso conoscete altre ditte che propongono anche bici entry level su quella fascia di prezzo?
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.433
412
0
Visita sito
Intanto grazie mille della risposta! il budget era sui 600 euro, perché alla fine me la pago coi soldi del regalo di laurea. Dal punto di vista della qualità del telaio le B'TWIN come sono? perché il mio rivenditore di fiducia sostiene che è preferibile un buon telaio montato con componenti più mediocri rispetto al contrario. Cosa ne pensate voi di questa affermazione?
In caso conoscete altre ditte che propongono anche bici entry level su quella fascia di prezzo?
E ci mancherebbe che il tuo rivenditore ti dicesse che le bici del deca sono meglio delle sue, giustamente ognuno tira l'acqua al suo mulino.
Il mio parere personale è che su bici economiche il telaio conta poco o niente perchè anche se fosse effettivamente migliore con una forca a molla e il resto dei componenti molto entry level non ne sfrutteresti comunque la presunta superiorita. Io 600 euro per bici montate cosi non li spenderei mai, ma daltronde sono due marchi tra i più prestigiosi ed è normale che paghi anche quello.
 

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
E ci mancherebbe che il tuo rivenditore ti dicesse che le bici del deca sono meglio delle sue, giustamente ognuno tira l'acqua al suo mulino.
Il mio parere personale è che su bici economiche il telaio conta poco o niente perchè anche se fosse effettivamente migliore con una forca a molla e il resto dei componenti molto entry level non ne sfrutteresti comunque la presunta superiorita. Io 600 euro per bici montate cosi non li spenderei mai, ma daltronde sono due marchi tra i più prestigiosi ed è normale che paghi anche quello.

Sono completamente d'accordo con te,metti che compri una delle due,dopo un paio di mesi ti viene la scimmi degli upgrade,sai quanto dovresti spendere per montarla decentemente ed avere una buona forcella?e poi alla fine avresti sempre un telaio entry,semplicemente il gioco non vale la candela,ma il mio è solo un parere personale
 

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito

fake1234

Biker novus
8/8/14
9
0
0
Visita sito

EntryLevel75

Biker novus
17/6/15
8
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao provo a resuscitare questo vecchio thread per non doverne aprire un altro simile.
Come FAKE1234 anche io sono in procinto di acquistare una MTB da principiante. Dopo aver visto e rivisto le bici da Decathlon ho sfogliato un po' di cataloghi online e le mie brame alla fine sono cadute proprio su una TREK MARLIN 7, mi piace molto come linea, non vi nascondo che l'aspetto estetico mi ha molto colpito (semplici, essenziali, MTB pure). Come componentistica effettivamente ho notato che siamo a livello delle pari prezzo Decathlon (anzi forse quelle sono messe un po' meglio) però la RR 520 e la 540 pare abbiano i deragliatori che non vanno tanto bene, mentre il blocco cambi anteriore e posteriore della Marlin sembra molto affidabile. Forse la Marlin perde un po' sulla forcella, che è identica a quella della 540 ma non ha il blocco (che è stato fatto di serie per le B'Twin, da quello che ho capito, ed è montato anche sulla OLYMPIA entry level).

Come ruote la Marlin mi pare nettamente superiore con il suo bel 29" sulla 17,5 (che è anche bellissimo da vedere) e mi da una gran voglia di provare questa esperienza...

Ora io sono un principiante e vi leggo da tre quattro giorni per capire cosa fare. Davvero mi consigliate una RR 540 al posto di una TREK MARLIN 7? Il telaio è così mediocre come scrivete?

Grazie a chi mi vorrà aiutare!
 

Markina

Biker novus
24/4/15
7
0
0
Visita sito
Ciao provo a resuscitare questo vecchio thread per non doverne aprire un altro simile.
Come FAKE1234 anche io sono in procinto di acquistare una MTB da principiante. Dopo aver visto e rivisto le bici da Decathlon ho sfogliato un po' di cataloghi online e le mie brame alla fine sono cadute proprio su una TREK MARLIN 7, mi piace molto come linea, non vi nascondo che l'aspetto estetico mi ha molto colpito (semplici, essenziali, MTB pure). Come componentistica effettivamente ho notato che siamo a livello delle pari prezzo Decathlon (anzi forse quelle sono messe un po' meglio) però la RR 520 e la 540 pare abbiano i deragliatori che non vanno tanto bene, mentre il blocco cambi anteriore e posteriore della Marlin sembra molto affidabile. Forse la Marlin perde un po' sulla forcella, che è identica a quella della 540 ma non ha il blocco (che è stato fatto di serie per le B'Twin, da quello che ho capito, ed è montato anche sulla OLYMPIA entry level).

Come ruote la Marlin mi pare nettamente superiore con il suo bel 29" sulla 17,5 (che è anche bellissimo da vedere) e mi da una gran voglia di provare questa esperienza...

Ora io sono un principiante e vi leggo da tre quattro giorni per capire cosa fare. Davvero mi consigliate una RR 540 al posto di una TREK MARLIN 7? Il telaio è così mediocre come scrivete?

Grazie a chi mi vorrà aiutare!
Ciao! Io sono come te indecisa se comprare la Marlin 7 come prima mtb...e dovrei fare la scelta proprio questa settimana, è che non sono convinta non avendo esperienza in campo.
Se vuoi dare un'occhiata al mio post dove mi han consigliato la Marlin
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=320609
speriamo rispondano in molti, la Marlin mi sembra una buona bici, ma sarei più convinta se qualcun altro di più esperto la consigliasse.
 

EntryLevel75

Biker novus
17/6/15
8
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao! Io sono come te indecisa se comprare la Marlin 7 come prima mtb...e dovrei fare la scelta proprio questa settimana, è che non sono convinta non avendo esperienza in campo.
Se vuoi dare un'occhiata al mio post dove mi han consigliato la Marlin
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=320609[/URL]
speriamo rispondano in molti, la Marlin mi sembra una buona bici, ma sarei più convinta se qualcun altro di più esperto la consigliasse.

Ciao markina.

Ho postato anche qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7544540&posted=1#post7544540

e mi hanno sconsigliato la marlin 7 per via della forcella soprattutto, e consigliato una CUBE Analog 29". Ha una linea molto simile, costa 50 euro in più, ma monta pezzi di livello un po' più alto.

Dacci un'occhiata http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/analog/cube-analog-29-bluenblack-2015/
 

Markina

Biker novus
24/4/15
7
0
0
Visita sito
Ciao markina.

Ho postato anche qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7544540&posted=1#post7544540

e mi hanno sconsigliato la marlin 7 per via della forcella soprattutto, e consigliato una CUBE Analog 29". Ha una linea molto simile, costa 50 euro in più, ma monta pezzi di livello un po' più alto.

Dacci un'occhiata http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/analog/cube-analog-29-bluenblack-2015/
Grazie! Che confusione, ora devo rivalutare tutto, budget compreso se davvero ne varrebbe la pena spendere quei soldi in più per la cube. è che in zona non so davvero dove vendono bici CUBE.
Fammi sapere che bici comprerai alla fine, mi sa che anche per questa settimana rimanderò la compra della mia mtb, mi stavo quasi convincendo per la Marlin...
Che confusione!
Grazie per la risposta comunque, mi farai sapere :)
 

Classifica mensile dislivello positivo