Enorme scimmia su prossimo acquisto

bracc

Biker superis
bene,
come dire...la verità sta nel mezzo
di test bike in giro non se ne vedono (o almeno non ne ho trovate), visto che già le bici sono praticamente esaurite.
restringendo il campo e anche in considerazione dei sivende nella mia zona, opterei tra scott spark 29 expert o elite, trek superfly 100 al, o epic comp 29 al M5
 

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
beh su epic ho sentito sempre e solo un gran bene...e tempo fa lessi un post qui sul forum circa una spark (ma in quel caso era la top di gamma)...a questo punto rimangono da confrontare:
- rapporto allestimento/prezzo
- e il tuo occhio (che vuole sempre la sua parte come dicevano gli antichi saggi)
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Fondamentalmente finora sono state dette tutte cose vere...
Io concordo con la filosofia di Superman per quanto riguarda il salire con più peso e resistenze per poter godere al massimo in discesa (non concordo sul fatto che la discesa sia la parte più divertente, per mè è un bel 50-50, ma questo è un altro discorso).
Se non fai discese (e sottolineo discese) troppo tecniche ti suggerirei l'anthem (o se hai i soldi un Turner Sultan, lo trovi su crc spesso in "saldo") con una forcella 95-120, da abbassare a 95 solo se trovi salite oltre il 20%: questo per via dell'ottimo schema di sospensione posteriore; montate bene stai sui 12,5kg con coperture tipo NobbyNick 2.25 davanti e RacingRalph 2.25 dietro.
Se vuoi anche infilarci discese toste rimangono le 130 Stumpy e la Kona, o meglio ancora le 140 Tracer, Bolder, WFO... :medita:
In mezzo c'è la Intense Spider, o la costosissima Ripley...
Scegli tu il tuo compromesso...:celopiùg:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
.tra una Bandit con la 34 e una front29 in carbonio è come paragonare una moto da cross e una da trial , vai sempre nei boschi ma...

Non è nemmeno così.Da ex regolarista che usa per "trasporto" un KTM 640 e ha in garage un altro KTM,125,ben preparato di motore e sospensioni che usa mio figlio(e non solo...),direi che il paragone più calzante può essere tra una enduro da gara e una turistica.
Ma a parte i paragoni motociclistici,che lasciano il tempo che trovano, penso di aver spiegato chiaramente i miei ragionamenti,che prima mi avevano portato a pensare ad una front da XC,nel momento in cui ero convinto di fare solamente più percorsi facili e scorrevoli,soluzione abbandonata quando mi sono reso conto che comunque per me sarebbe stato troppo riduttivo,tornando quindi ad una bici "enduristica",ma con le ruotone.
Non mi sono mai sognato di dire "o prendo la Zaskar con forcellina da 100 o prendo la Bandit con forcellona da 140 e 130 dietro". Ed è per quello che ho spiegato a Bracc perchè lo capivo,raccontando l'evoluzione del mio pensiero negli ultimi tempi. Fermo restando che l'ideale sarebbe avere più bici per usare sempre il mezzo più adeguato al percorso e allo stato d'animo del giorno,visto che per molti non è possibile,per scegliere la bici unica bisogna per forza scendere a compromessi
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
ti porto la mia piccola, piccolissima esperienza che però viene da oltre vent'anni di mtb (cominciai come molti con la full rigid), con molte tipologie di bici provate e/o acquistate (più di una full) e di molti amici di vari gruppi che in questi anni sono usciti in bici con me (o io con loro, è uguale, no?):
abbiamo/hanno tutti una front ed usiamo sempre e solo quella. certo, chi ha diverse mtb qualche volta possiede ancora pure una full, ma la utilizza pochissimo. certo, spesso la sera si fanno uscite molto brevi, un'oretta e mezza, ma i sentieri non mancano. certo, non siamo sempre sul tracciato della bike xtreme, della Paola Pezzo o sul monte Baldo (ma ci andiamo più volte).
ci ho pensato spesso: alla fine per un utilizzo escursionistico la front offre un sacco di vantaggi, poco peso, una pedalata efficiente per le nostre povere gambe poco dotate di watt, una forcella anteriore che garantisce il giusto comfort ed allo stesso tempo la giusta precisione di guida, un carro posteriore rigido che non ci lascia certo riposare in discesa consentendoci di rimanere in sella (ma la cervicale in parte mi è venuta grazie alle precedenti full dove credendo si potesse stare seduti in realtà è meglio scendere stando in piedi sui pedali), ma che passa comunque senza problemi dove è già passata la ruota anteriore. inoltre sui sentieri molto ripidi dove spesso dobbiamo mettere piede a terra la minor altezza da terra della front ci permette più facilmente di ripartire pedalando, evitandoci di spingere (nessuno di noi ama spallare).
questo è quanto.
ed è ovvio sia il mio pensiero (avallato però da un sacco di gente che ripeto cambia spesso bici ma non torna alla full ed insiste con la front). non vuole essere il Verbo. solo un ulteriore spunto per te.
in bocca al lupo per la scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

bracc

Biker superis
Grazie mille per i contributi!!!
Ammetto di non aver fatto grossi passi in avanti sul futuro mezzo da prendere ma conoscendomi, ho deciso che domani andrò in due negozi che mi danno più fiducia e vedendomele difronte...cercherò di far la scelta meno sbagliata, lasciandomi in parte guidare dalle emozioni!!!
In fondo come si diceva, poi quando si scende in garage e si vede la bici, non possono partire le pare se è o non è la bici giusta, ma che almeno sia gnocca!!!
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and lionmarck

bracc

Biker superis
...allora...
pronto? si salve, volevo sapere se avete disponibilità di stumpjumper o epic comp 29er M5...
...guardi ho solo una stj, ma giusto stamane ho ritirato una epic comp carbon 29er del 2012, acquistata a gennaio in questo stesso negozio.La bici è come nuova e la rivendiamo a 2000 euri (listino nuova 3400)Se le interessa venga prima possibile perchè più di qualcuno l'ha già occhiata!
Caaaazzzarola, corro in rete, cerco componentistica, conferme sul prezzo originale e mi chiedo se ci sia un barbatrucco per costare solo 2000 euro dopo 4 mesi di vita.
Ovviamente mi organizzo, e alle 18:45 sono al cospetto della bici. Minchia effettivamente, tranne un puntino sull'orizzontale, sembra tutto perfetto!!! ok la prendo!!!
Il negoziante mi confessa che era sua intenzione venderla a 2500....azzi suoi!!!
Ecco insomma, ho dato da mangiare alla scimmia, ed ora in garage ho una epic comp carbon con le ruotone che mi aspetta domani per un giro di prova!
Spero di aver fatto un affare, 2000 euro per una bici comprata 4 mesi fa a 3000, con ancora 5 anni di garanzia e in ottime condizioni.
A presto per le prime impressio
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
...allora...
pronto? si salve, volevo sapere se avete disponibilità di stumpjumper o epic comp 29er M5...
...guardi ho solo una stj, ma giusto stamane ho ritirato una epic comp carbon 29er del 2012, acquistata a gennaio in questo stesso negozio.La bici è come nuova e la rivendiamo a 2000 euri (listino nuova 3400)Se le interessa venga prima possibile perchè più di qualcuno l'ha già occhiata!
Caaaazzzarola, corro in rete, cerco componentistica, conferme sul prezzo originale e mi chiedo se ci sia un barbatrucco per costare solo 2000 euro dopo 4 mesi di vita.
Ovviamente mi organizzo, e alle 18:45 sono al cospetto della bici. Minchia effettivamente, tranne un puntino sull'orizzontale, sembra tutto perfetto!!! ok la prendo!!!
Il negoziante mi confessa che era sua intenzione venderla a 2500....azzi suoi!!!
Ecco insomma, ho dato da mangiare alla scimmia, ed ora in garage ho una epic comp carbon con le ruotone che mi aspetta domani per un giro di prova!
Spero di aver fatto un affare, 2000 euro per una bici comprata 4 mesi fa a 3000, con ancora 5 anni di garanzia e in ottime condizioni.
A presto per le prime impressio

Direi un ottimo acquisto... E ti rimangono 500 euro sul tuo budget per comprarti un eventuale set di ruote nuovo... (tipo le AC da 1600g)... Però occhio allo standard del mozzo posteriore (da 142 a 142+) dovresti ricalibrare il cambio nel caso non mettessi un posteriore con mozzo 142+ (standard di specy)...
Oppure spendi i tuoi risparmi per una bella vacanza... :celopiùg:
 

pongo

Biker popularis
22/5/08
98
0
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Spero di aver fatto un affare, 2000 euro per una bici comprata 4 mesi fa a 3000, con ancora 5 anni di garanzia e in ottime condizioni.
A presto per le prime impressio[/QUOTE]

Bel colpo, sentirai che musica:cucù:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
....Spero di aver fatto un affare.............

Beh,economicamente parlando,se la bici è perfetta l'affare è stato fatto sicuramente,hai (tristemente) sfruttato il momento disastroso in cui ci troviamo che si ripercuote anche su questo campo.
Restano in piedi i discorsi di partenza: ora che hai fatto un affare,lo è veramente al 100% perchè ti sei portato a casa,per molto poco,una gran bici che si rivelerà quello che ti serviva davvero? Te lo auguro di cuore,anche se,nel caso ritenessi di aver sbagliato,dovresti riuscire a rifarci gli stessi soldi.Comunque,meglio se potrai dire di tenerla a lungo...........
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Visto il tipo di bici non farei un sag eccessivo,partirei con un 10-15% e vedrei come si comporta. Inoltre,venendo da una front,tarerei il ritorno abbastanza lento,per evitare scalciate violente.Poi,pian piano,adatterai alle tue esigenze di tracciati e di guida. Buon divertimento!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo