Enorme scimmia su prossimo acquisto

bracc

Biker superis
Aiuuto!
Sono in completa crisi sul nuovo acquisto.
L'unico punto fermo è che passerò alle 29 e che la mia nuova bici rimarrà quella per un bel pò di anni!
Il budget è 2500 max e con quella cifra tra vendita dell'usato e sconto riesco a portare a casa una trek rumblefish elite che sarebbe il mio primo amore.
Ora mi salgono dubbi se con quella cifra non riesca a portarmi a casa una front con magari telaio in carbonio e componentistica migliore della rumblefish che si basa sul gruppo slx. L'uso che ne farei è veramente vario, mi piacciono sia i giri tranquilli che spingere e mettermi alla prova in salita.
Sono veramente combattuto...
Voi che fareste?
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Rumblefish e front in carbonio sono 2 cose completamente diverse.......forse prima è meglio che chiarisci cosa vuoi veramente poi magari se ne riparla!
 

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
LA DOMANDA CHE TI DEVI PORRE è 1: Ti serve davvero portarti dietro quei 2/3 kg in più di una full o ti basterebbe una front 29 in carbonio? poi da li comincerebbe la scrematura
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
Grazie per la condivisione.
g.gif
:nunsacci:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
So benissimo che son cose completamente diverse, per questo sono estremamente indeciso

Ribadisco....se preferisci giri XC e tirare in salita allora front in carbonio.....se invece vuoi farti anche giri più AM/Trail, magari privilegiando la discesa allora full.............cosa preferisci?


:il-saggi:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
più che "voi che fareste" la domanda è: te che ci devi fare?
gare? preferisci il comfort?
non credere che una front 29 sia uguale ad una soft-tail 26...perchè è dura uguale ad una front 26.
io ho sia una front che una full, e son due cose diametralmente opposte.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
non credere che una front 29 sia uguale ad una soft-tail 26...perchè è dura uguale ad una front 26.

beh, non proprio... sicuramente si ha molto , ma molto più confort rispetto alla stessa 26 ; naturalmente una full , anche se con poca escursione, è una cosa diversa...

Ad esempio io possiedo una front 29 in carbonio; amo sia le salite (che ricoprono buona parte del tempo delle ns uscite) che le discese , i miei giri spaziano dall'xc puro a marathon ma anche a pezzi tecnici , single track , sentieri in quota e tratti AM (presi ad altre velocità).

Passando da una front 26 ad una 29 ho trovato che questa è molto più polivalente.
Il telaio in carbonio è più confortevole , le ruotone "ammortizzano\filtrano" di più e passano meglio sugli ostacoli , copertoni con un discreto volume d'aria ; devo dire che non sento la mancanza di una full e non son costretto a portarmi appresso 2/3 kg in più (oltre che a maggiori spese in acquisto e manutenzione).


Tutto dipende dall'uso che vuoi farne e dall'importanza che attribuisci alla salita\discesa , velocità, ecc...


Ps : se non riesci a toglierti il dubbio una Anthem 29 \ spark 29 \ epic 29 \ Jet ... potrebbero essere un buon compromesso
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
beh, non proprio... sicuramente si ha molto , ma molto più confort rispetto alla stessa 26 ; naturalmente una full , anche se con poca escursione, è una cosa diversa...

Ad esempio io possiedo una front 29 in carbonio; amo sia le salite (che ricoprono buona parte del tempo delle ns uscite) che le discese , i miei giri spaziano dall'xc puro a marathon ma anche a pezzi tecnici , single track , sentieri in quota e tratti AM (presi ad altre velocità).

Passando da una front 26 ad una 29 ho trovato che questa è molto più polivalente.
Il telaio in carbonio è più confortevole , le ruotone "ammortizzano\filtrano" di più e passano meglio sugli ostacoli , copertoni con un discreto volume d'aria ; devo dire che non sento la mancanza di una full e non son costretto a portarmi appresso 2/3 kg in più (oltre che a maggiori spese in acquisto e manutenzione).


Tutto dipende dall'uso che vuoi farne e dall'importanza che attribuisci alla salita\discesa , velocità, ecc...


Ps : se non riesci a toglierti il dubbio una Anthem 29 \ spark 29 \ epic 29 \ Jet ... potrebbero essere un buon compromesso


il discorso "una front 29 è all'incirca come una soft-tail 26" erano discorsi che giravano all'inizio del boom delle 29 su questo forum...ecco perchè casomai, se qualcuno intende rileggersi dei vecchi post, potrebbe cadere nell'equivoco.
 

deejayfly

Biker popularis
31/10/11
63
0
0
48
Forlì
Visita sito
Aiuuto!
Sono in completa crisi sul nuovo acquisto.
L'unico punto fermo è che passerò alle 29 e che la mia nuova bici rimarrà quella per un bel pò di anni!
Il budget è 2500 max e con quella cifra tra vendita dell'usato e sconto riesco a portare a casa una trek rumblefish elite che sarebbe il mio primo amore.
Ora mi salgono dubbi se con quella cifra non riesca a portarmi a casa una front con magari telaio in carbonio e componentistica migliore della rumblefish che si basa sul gruppo slx. L'uso che ne farei è veramente vario, mi piacciono sia i giri tranquilli che spingere e mettermi alla prova in salita.
Sono veramente combattuto...
Voi che fareste?

Ciao, ti riporto la mia esperienze perché come te, anch'io sono passato alla 29 da Novembre e mi sono prefissato un budget molto simile al tuo e alla fine ho optato per la Giant XTC Composite versione 1(la più economica), ho scelto questa per i seguenti motivi:

- telaio tutto in carbonio composite e garantito a VITA!
- forcella Fox, non il top di gamma, ma comunque una buona forcella
- gruppo sram x7, economico, ma funziona bene ed è robusto

Il punto debole sono i freni e le ruote, per i freni con 200€ prendi gli XT completi di dischi ice tech (come ho fatto io) e stai ancora nel tuo budget.

Per le ruote te le tieni come upgrade per il futuro... Intanto il telaio è garantito a lungo!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
So benissimo che son cose completamente diverse, per questo sono estremamente indeciso

Posso dire che ti capisco,nonostante siano corrette le osservazioni di chi ti ha detto "decidi cosa vuoi fare,e poi decidi la bici"
Ti capisco,pur non conoscendo le tue passate esperienze,e ti spiego perchè. Io arrivo da anni di percorsi tecnici,affrontati ad un livello molto basso vista la mia incapacità,con una Pitch montata partendo dal solo telaio,con 36,Crossmax ST ecc.,cioè una bella bici da AM. Ad un certo punto mi sono trovato a guidare con difficoltà,poco sciolto e con paura,ho venduto facilmente la bici e ho passato un periodo di stop totale. Poi ho fatto qualche giro con la Torque di mio figlio,con riscontri non certo positivi. Allora ho deciso di prendere una bici da XC puro,e avevo già scelto la GT Zaskar,dopo aver provato solo Niner front. Poi però mi son posto la domanda: cosa potrò fare io,scarsone,con una front da 29? Solo percorsi facili,e,quindi,sarò soddisfatto così o mi troverò a pensare di aver sbagliato poco dopo? di conseguenza ho aspettato per aver modo di fare delle "prove comparative" ed alla fine ho deciso che la front XC non faceva al caso mio,quanto meno come bici unica. E così ora sto aspettando una Transition Bandit con la 34 davanti.......
 

bracc

Biker superis
esatto, è proprio questo il punto. L'UNICA bici...
Purtroppo,anzi per fortuna mi piacciono tutti i tipi di bici, mi piace un sacco andare in bici da corsa e mi piace altrettanto andare in mtb, andare tranquillamente con mia moglie o fare uscite lampo a tutta, buttarmi in discesa o faticare in salita...purtroppo però una bici mi posso permettere!
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
in effetti la scelta che proponi è davvero sconcertante: avrei capito di più l'alternativa fra una front cattiva in acciaio e una full, montate con la stessa forcella

sei sicuro delle alternative che ti poni?

quanto al consiglio, ti direi specialized fsr 29er da 130

perchè? sarò banale, ma mentre qualsiasi bici va in salita (beh, alcune più lentamente e altre con più fatica) questo non è vero per la discesa che per me resta la parte davvero divertente della mtb: mi accontenterei quindi di un rendimento anche solo discreto in salita pur di avere un buon/ottimo rendimento in discesa

e tu?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
esatto, è proprio questo il punto. L'UNICA bici...
........

Ecco l'hai detto,il punto è "bici unica". E allora la scelta si impone,come sempre con 3 possibilità: estremo-intermedio-estremo. Ovvero front XC in carbonio se vuoi privilegiare la salita,full con 80-100 di escursione come intermedio,full con escursioni superiori privilegiando la discesa. Io,alla fine,ho scelto la via che avevo già seguito con la 26,che è quella indicata anche da Superman:pagherò qualcosa in salita(tanto non avendo la gamba non vado avanti lo stesso) per avere un rendimento superiore in discesa,la vera parte "ludica" della mtb,quanto meno nella mia mente,adesso che è tornata la luce.
P.S: prenderei in considerazione anche la GT Sensor come compromesso valido sui due fronti;l'unico problema(strano) di questa bici è il tubo sterzo da 1" 1/8,che limita eventuali upgrade di forka visto che tutte quelle di maggior corsa per 29 hanno cannotto conico,e,forse,riduce un pò la rigidità di sterzo(sinceramente non ho ancora sufficiente esperienza su 29 per poterlo dire)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
La discesa è fantastica , ma ricordiamo che è solo una parte delle ns uscite e solitamente anche la più breve , pertanto trovo sia inutile faticare con un "mostro da 14-15kg" in salita per la maggior parte del tempo della ns uscita...

Fossi in te rimarrei "nell'intermedio" , come diceva GPA, con una buona full 100-100 o simili che ti porta dove vuoi

Ma vedo che la scelta l'hai già fatta , quindi a questo punto di cosa stiamo parlando ? :-)

Ps : tra una Bandit con la 34 e una front29 in carbonio è come paragonare una moto da cross e una da trial , vai sempre nei boschi ma...
 

Gattomatto

Biker ultra
mi aggiungo al coro:

se fai solo escursioni condite da belle salite ed altrettante discese una bella full è d' obbligo!

Anche i "soli" 100mm di escursione, ma sia davanti che nel dietro fanno la differenza eccome rispetto ad una front! La comodità, secondo me, non ha rivali!

Per dirne una, la Epic (che ho provato) te la vedrei bene....
Ma ce n'è a bizzeffe di belle full da 29er....

Magari prova prima qualche testbike è ti togli ogni dubbio....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo