ENO mozzo eccentrico per disco

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao a tutti,

qualcuno ha provato il mozzo eccentrico ENO?
Io prenderò la versione disco ma quello che mi interessa sapere è quanto tira di catena, quanti mm sposta la ruota fra avanti e dietro e che qualità ha il prodotto.
L'ho trovato a 135€ (ARGHHH!!!!) ed è una spesa non da poco (so povero!) per cui ho bisogno di info?
Si smonta bene per pulire e ingrassare? Ha i cuscinetti o le sfere?
Dovendo sostituire un mozzo nero ed essendo solo silver voi che fareste, lo vernicereste o lo terreste silver?

Ciao e grazie
Max

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Il mozzo dovrebbe tirare una maglia...

Ma sei sicuro di avere anche un attacco a disco "Eccentrico" ?? altrimenti non avrai mai un consumo di pastiglia ottimale e men che meno una frenata sicura...

KontemaxBMX

Biker forumensus
Una maglia di tiro è sufficiente per avere la giusta tensione della catena? Oppure mi troverò a risolvere solo parzialmente il problema?

Tra il mozzo e il movimento centrale eccentrici ho scelto il mozzo perché insomma la pedaliera c'è e spendere sul movimento centrale e poi dover comprare un'altra pedaliera tipo Hollowtech non mi sembrava economicamente conveniente.

L'attacco disco per eccentrico non ce l'ho ma per il momento non monterò il freno dietro. Dovessi montarlo userò degli spaziatori ad hoc per allineare la pinza in attesa dell'acquisto futuro.
Max

KontemaxBMX

Biker forumensus
Scusa non ho capito.
Quali spessori? Per la larghezza? Qui il problema non è la larghezza (se di larghezza mi stai parlando) ma il tiro della catena.

perchè non prendi un mozzo hope normale? poi monti gli spessori e lo usi SS ma spendi meno e non sei vincolato dal colore e dalle trasformazioni perno da 10 perno da 9 ecc

Allegati

• 349_ENO_ECC_DISC_SIL.jpg
    7,5 KB · Visite: 6
  • 637_ENO_ECC_DISC__ROTOR_SIDE.jpg
    22,9 KB · Visite: 5

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Per non avere una ruota completamente dedicata alla SS avrei usato un mozzo Hope normale montando degli spessori per poterlo usare come SS; per il tiro catena avrei risolto con un tendicatena dedicato. Così avrei avuto una ruota versatile anche se la pulizia estetica del montaggio ne avrebbe patito.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Quoto!

Al limite provi, se non vuoi il tendicatena, con una mezza maglia, se non ti basta, ci sono dei tensionatori da mettere sul perno del BB, tipo quelli da DH per capirci, i guidacatena... Lo fa la yess... Ora non trovo il link...

KontemaxBMX

Biker forumensus
Suppongo quindi che il mozzo Hope sia da 120 o 130 mm.
A questo punto mi terrei il mio mozzo che ha già la conversione SS e metterei un tendi.
Ma poichè ho deciso che questo telaio è nato e morirà SS credo che faro questi lavori irreversibili:

- Prima di verniciarlo segherò e limerò via gli attacchi V-brakes posteriori e tutti i passacavi del cambio, deragliatore e del freno. Inoltre segherò anche il forcellino cambio. Poi vernicerò il tutto.

Pur se con ruota libera e senza freni la sto usando molto e mi piace molto la SS e tra l'altro mi sta insegnando ad usare meno il cambio nella geared facendomi arrivare alla conclusione che da quando ho il cambio mi si sono rammollite le gambe.
A questo punto è gioco forza portare il lavoro alle sue estreme conseguenze e quindi due opzioni:
1) Sego via i forcellini verticali e ci saldo due orizzontali fatti da me alla fresa.
2) comprare un mozzo eccentrico.
Comunque vada grande dispendio se non di soldi di tempo ed energie.
Vabbè, questo è quanto.

Max

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Io ho segato le cose inutili sul mio Dedacciai, ma mai i freni!
Tu vuoi fare una fissa o una Singlespeed?

Perchè la SS ha la ruota libera e se non hai freni...

KontemaxBMX

Biker forumensus
Attualmente la mia è una Single Speed e non ha i freni.
Ci sto girando da più di un mese e ormai la gestisco.
Sto cercando dei BB7 usati (forse li ho trovati) per montare almeno il freno anteriore. Eliminerò tutto tranne l'attacco disco dietro, da qui l'eccentrico disco di cui ho bisogno.
Se la terrò SS metto il doppio freno a disco.
Se la converto Fixed al posto del disco metto il pignone IS 6 fori di London Fixed e uso la ruota flip flop.
Con l'eccentrico disco ho il maggior numero di possibilità, SS senza freno dietro, SS con freno dietro e Fissa.

Max

KontemaxBMX

Biker forumensus
Eh, senza freni. Mi arrangio, calcolo le distanze, prevedo le altrui mosse, doso la pedalata, cerco le vie di fuga e in caso di emergenza... piede nella ruota.
Non è da tutti lo so ma io ci sono abituato e ho attraversato più volte la città durante il giorno in queste condizioni.
Ho imparato a farlo da bambino.
Comunque adesso finalmente ho il freno anteriore dopo più di un mese.

Max

Scusa ma come fai a girare con una single speed senza i freni???????

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo