Ennesimo seeger perso

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AndreeVTS

Biker novus
29/4/12
35
0
0
Saronno
Visita sito
puoi verificare con il calibro da quanto è la gola presente sul perno e regolarti di conseguenza
oppure anzichè il seeger metti il fil di ferro bello tirato, almeno sei sicuro al 100% di non perderlo

è indispensabile bloccare il movimento del perno altrimenti con le vibrazioni o altro può sfilarsi e perdi le pastiglie per strada ahah
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.399
2.800
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
se non risolvi ,mettici un bulloncino con dado autobloccante.Se non li trovi piccoli dal ferramenta,vai nei negozi di modellismo dinamico.
 

Pedalone74

Biker serius
22/8/11
123
0
0
Fiumicino
Visita sito
Grazie per i consigli, comunque il frenafiletti sembra ottimo, ho fatto prima una prova su un muletto che ho e devo dire che una volta che ha tirato praticamente la vite non si muove. Consideriamo anche il fatto che quel perno ha il solo scopo di tenere in asse le pasticche, quindi non è sottoposto a nessuno sforzo. Ho visto molte mtb senza seger per la facilità con cui si perdono ma non ho mai sentito nessuno che ha perso il perno, tranne rari casi
 

Pedalone74

Biker serius
22/8/11
123
0
0
Fiumicino
Visita sito
Comunque secondo me quel seger che danno di serie è parecchio strano, o quanto meno non della misura giusta. Se ci fate caso una volta messo se provate a muoverlo orizzontalmente ha un gioco che non dovrebbe avere, ecco perchè si perde con facilità!! Il seger una volta messo non dovrebbe muoversi, al massimo può ruotare ma non avere un gioco orizzontale!
Ve lo assicuro perche di seger in anni di modellismo ne ho montati di tutti i tipi
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Meglio di tutto e più sicure sono le coppiglie:
copiglie_p.jpg


Non le perdi mai e sono facilmente rimovibili.. vai dal tuo mecca o in ferramenta..non fidarti troppo del frenafiletti..esperienza personale..e per fortuna che me ne sono accorto a casa, controllando la bici..
 

Pedalone74

Biker serius
22/8/11
123
0
0
Fiumicino
Visita sito
Meglio di tutto e più sicure sono le coppiglie:
copiglie_p.jpg


Non le perdi mai e sono facilmente rimovibili.. vai dal tuo mecca o in ferramenta..non fidarti troppo del frenafiletti..esperienza personale..e per fortuna che me ne sono accorto a casa, controllando la bici..

Ho cercato anche quelle, ma della misura giusta non ce ne sono da queste parti...sapete indicarmi qualcuno che le venda online della misura giusta?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
quindi non è sottoposto a nessuno sforzo. Ho visto molte mtb senza seger per la facilità con cui si perdono ma non ho mai sentito nessuno che ha perso il perno, tranne rari casi

Ciao,
si ma non impossibile, tu dovevi sentire le imprecazioni alla fine di una gara, un ragazzo ha perso prima una coppia di pastiglie, e poi l'altra, ha finito senza freni (fortunatamente completamente senza ha fatto poco).
Aveva ritirato dal meccanico la biga il giorno prima, proprio per manutenzione freni!
La copiglia è una buona soluzione, eventualmente, sul perno originale, dove vi è la sede della seeger (che poi non è un seeger, ma un anello elastico di sicurezza), potresti fare un forellino per introdurre una copiglia elastica di sicurezza. Operazione che richiede almeno un trapano a colonna o sensitivo per non impazzire, viste anche le dimensioni in gioco.
 

Pedalone74

Biker serius
22/8/11
123
0
0
Fiumicino
Visita sito
Attenzione che il frenafiletti perde le proprie capacità di tenuta se riscaldato, e la pinza si scalada un bel po.

Il riscaldare le viti per far cedere il frenafiletti è una pratica comune.

Ciao
Coraz

Dopo anni di modellismo dinamico (auto a scoppio 1/8) posso assicurarti che se il frenafiletti è messo in modo corretto è la massima sicurezza che si possa avere sul fissagio di viti ferro su ferro

Abbiamo messo viti su motori a scoppio che raggiungono temperature e vibrazioni ben piu alte di quelle di una pinza freno e non si sono mai mosse

L'importante è saperlo mettere. Non basta prendere la vite mettere il frenafiletti e avvitare

Innanzi tutto il piu sicuro in assoluto è quello stick, tipo pasta, poi la vite prima va sgrassata a fondo, dopodichè va messo il frenafiletti tutto intorno all'impanatura avvitare e aspettare almeno due ore per farlo tirare

Questa è la procedura corretta e ti assicuro che se va eseguita come descritta la vite non si sviterà mai
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo