Ennesimo consiglio per una prima Mtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
0
Roma
Visita sito
so che ci sono mille post simili ma dareste un consiglio anche a me?

ho 28 anni e mi sto avvicinando al mondo delle Mtb...in realtà ho una vecchia Mtb che mi è stata regalata 15 anni fa...vivo a Roma e adoro girare per le ville cittadine facendo tratti di sterrato e buttandomi occasionalmente "per campi"...

lentamente la cosa inizia a divertirmi sempre di più...e sto pensando anche di prendere un portabiciclette per la macchina e magari tentare percorsi più complessi...

avrei deciso di comprare una mtb nuova visto che la mia è davvero arrivata (e forse è un filo pericolosa ormai)...

mi ero orientato sulla Rockrider 5.2 di Decathlon...so che non è il massimo ma dedico alla bicicletta solo una mattina a settimana...e neanche sempre visto che a volte preferisco andare in moto...insomma vorrei comprare qualcosa di economico per capire se questa forte interesse per un mondo che non conosco si trasforma in altro o se mi continuerò a limitare a quanche passeggiata occasionale...

poi eventualmente valuterò un acquisto serio sapendo già cosa voglio...

girando su internet ho visto anche questa Merida http://www.maidirebike.com/IEP000BICI220.asp

come budget ci sarei....ma è superiore alla RR 5.2? le caratteristiche mi sembrano le stesse..voi che ne dite?

e cosa consigliereste di comprare con un budget di circa 300 euro?

magari per questa fascia di prezzo è un pò tutto uguale? so che è poco ma è quanto voglio spedere ora....e vorrei spendere al meglio quello che ho...

in particolare cero una mtb con sospensioni solo davanti..ma ho paura anche di quelle...nel senso che temo che sospensioni non di qualità (come dovrebbero essere su una bici da 300 euro) magari finiscano per essere più un problema che un vantaggio...

datemi qualche consiglio per favore..

grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Meglio la 5.2, della Merida che hai postato. Per cominciare è una buona bici, e non ti devi preoccupare della forcella; non sarà un granchè, ma è meglio di niente, e poi di mtb senza forcella ammortizzata non è facile trovarne ormai.
 

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Anch'io sono nella tua stessa condizione. Cercavo una MTB da donna per la mia ragazza ma in pratica di decenti non esistono e quindi ora sono orientato su una da uomo.
Partivo anch'io con il tuo budget ma qui difficilmente ti diranno una bici da prendere con 300€ in quanto il budget è troppo basso (in effetti è vero con quella cifra si trova poco di decente).
Così ho aumentato il budget ma anche con 500€ non so cosa prendere. Io per vari motivi non posso prendere un usato ma tu potresti orientarti su quello valutando le offerte del mercatino. puoi fare ottimi affari.
Sul nuovo a me hanno consigliato le cube che tutto sommato hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. solo che nel lazio non ci sono rivenditori e questo per me è un problema.
 

Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
0
Roma
Visita sito
Anch'io sono nella tua stessa condizione. Cercavo una MTB da donna per la mia ragazza ma in pratica di decenti non esistono e quindi ora sono orientato su una da uomo.
Partivo anch'io con il tuo budget ma qui difficilmente ti diranno una bici da prendere con 300€ in quanto il budget è troppo basso (in effetti è vero con quella cifra si trova poco di decente).
Così ho aumentato il budget ma anche con 500€ non so cosa prendere. Io per vari motivi non posso prendere un usato ma tu potresti orientarti su quello valutando le offerte del mercatino. puoi fare ottimi affari.
Sul nuovo a me hanno consigliato le cube che tutto sommato hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. solo che nel lazio non ci sono rivenditori e questo per me è un problema.

si si...lo so che 300 euro è poco ma...spendere di più se poi rimane la bici da usare una volta ogni tanto non saprei...

ho poco tempo e sinceramente adoro andare con la mia mtb in giro per strade bianche...mi piace da morire ma non sono sicuro di poter dedicare molto tempo a quest'attività..

e poi per principio non mi butto mai...sono un motociclista e ho visto tanta gente sbagliare nell'acquisto della prima moto perchè non sapeva quello che voleva...immagino che nel mondo delle mtb sia un pò la stessa cosa...

leggo di mille modelli diversi...tipologie distinte e non mi saprei orientare...non conosco il reale significato di molte caratteristiche...300 euro è una cifra che posso buttare così...per farmi un'idea....poi di qui a un paio d'anni (se la passione aumenta e la preparazione fisica tiene il passo) mi orienterò su un acquisto più serio e ponderato...

il punto è spedere al meglio quei 300 euro...
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
cerca un buon usato...con 3-400€ prendi una bici che qualche anno fa ne valeva più di mille...l'unica è che devi avere qualcuno di fiducia su cui appoggiarti per un consiglio...oppure cerca qui nel forum, vedrai che qualcosa di più che buono lo trovi...
..tanto per farti un esempio un amico ha dato dentro una gary fisher del 2004 tutta xt ad un sivende per avere il gruppo xtr...
 

Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
0
Roma
Visita sito
cerca un buon usato...con 3-400€ prendi una bici che qualche anno fa ne valeva più di mille...l'unica è che devi avere qualcuno di fiducia su cui appoggiarti per un consiglio...oppure cerca qui nel forum, vedrai che qualcosa di più che buono lo trovi...
..tanto per farti un esempio un amico ha dato dentro una gary fisher del 2004 tutta xt ad un sivende per avere il gruppo xtr...

eh magari...quella sarebbe la soluzione ideale in effetti..ma non conosco nessuno che sia abbastanza esperto...

e cercando su internet trovo solo modelli dai 500 in su...e non voglio spenderci tanto..

ma questa 5.2 è davvero così pessima? sicuramente sarà un passo avanti rispetto alla mia mtb di 15 anni fa (pagata poco anche allora per di più)

vi ripeto che mi serve davvero il minimo sindacale visto che il mezzo con cui giro ora ha il cambio totalmente incrostato da rugine e le ruote (secondo me) non perfettamente dritte)...oltre ai freni che sono ormai parecchio oltre il limite della decenza..

ho visto però che ricomprando i singoli pezzi spenderei quasi quanto la bici nuova...quindi...
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
eh magari...quella sarebbe la soluzione ideale in effetti..ma non conosco nessuno che sia abbastanza esperto...

e cercando su internet trovo solo modelli dai 500 in su...e non voglio spenderci tanto..

ma questa 5.2 è davvero così pessima? sicuramente sarà un passo avanti rispetto alla mia mtb di 15 anni fa (pagata poco anche allora per di più)

vi ripeto che mi serve davvero il minimo sindacale visto che il mezzo con cui giro ora ha il cambio totalmente incrostato da rugine e le ruote (secondo me) non perfettamente dritte)...oltre ai freni che sono ormai parecchio oltre il limite della decenza..

ho visto però che ricomprando i singoli pezzi spenderei quasi quanto la bici nuova...quindi...


allora vai di rr o-o

...ultima provocazione...vedi qui...
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/equipment.html?b=121#equipment


ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo