Ennesima rottura perno HOPE PRO II posteriore

RIMO

Biker extra
24/2/05
766
45
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Salve a tutti,
chiedo aiuto o consiglio per risolvere un problema alla mia ruota posteriore con mozzo HOPE PRO II
Il mozzo ha perno passante 12x142 che uso da 4/5 anni ma negli ultimi 2 anni si spezzato il perno 3 VOLTE.
L'ho sempre sostituito con ricambio originale HOPE e seguendo lo schema dell'esploso.
Eppure questa settimana si è rotto di nuovo e sempre nello stesso punto,tra il cuscinetto del mozzo e l'attacco della ruota libera come si può vedere dalle foto.
Grazie anticipatamente per i consigli.

Allegati

• IMG_20191221_185404.jpg
    IMG_20191221_185404.jpg
    455 KB · Visite: 98
  • IMG_20191221_185719.jpg
    IMG_20191221_185719.jpg
    462,5 KB · Visite: 102

RIMO

Biker extra
24/2/05
766
45
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Una email a Hope la manderei corredata di foto
Evidentemente li c'è poco materiale
Ho pensato anch'io che la zona sia sottodimensionata ma in 3 anni mai successo e ora 3 volte in 2 anni!! BHOOOO
Prima di chiedere consiglio a HOPE sarei curioso di sapere se è successo anche ad altri.

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
come ti hanno già consigliato i cuscinetti sono stati sostituiti?Si quando!?E quelli della ruota libera!?Per forza di cose ci deve essere qualcosa che non va...altrimenti si dovrebbero rompere una moltitudine di perni perchè di questo mozzo ce ne sono in giro.

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
I cuscinetti li ho sostituiti a inizio anno ma il problema si è presentato sia prima che dopo la sostituzione.
Come li hai inseriti?Se hai utilizzato una pressa hai verificato che entrassero allineati e non storti!?Sai cuscinetto in acciaio e sede in alluminio è un attimo fare un disallineamento e far lavorare male i pezzi.

RIMO

Biker extra
24/2/05
766
45
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
come ti hanno già consigliato i cuscinetti sono stati sostituiti?Si quando!?E quelli della ruota libera!?Per forza di cose ci deve essere qualcosa che non va...altrimenti si dovrebbero rompere una moltitudine di perni perchè di questo mozzo ce ne sono in giro.
Cuscinetti sostituiti tutti a inizio anno,non ho notato nulla che non va, so anch'io che non è normale e che di mozzi ne girano parecchi. Ecco perchè volevo vedere se è successo anche ad altri e capire come risolvere.
Grazie cmq.

RIMO

Biker extra
24/2/05
766
45
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Come li hai inseriti?Se hai utilizzato una pressa hai verificato che entrassero allineati e non storti!?Sai cuscinetto in acciaio e sede in alluminio è un attimo fare un disallineamento e far lavorare male i pezzi.
Sono sicuro che sono stati inserirti correttamente, ho sostituisco più volte i cuscinetti sia a mozzi che a telai.

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.384
4.136
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Successa cosa simile con mozzi Sunringlè... Probabilmente per tenere i pesi al minimo lasciano davvero pochissima "sostanza" sull'asse. Proverei a chiedere una sostituzione in garanzia, anche se ci spero poco.

RIMO

Biker extra
24/2/05
766
45
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Successa cosa simile con mozzi Sunringlè... Probabilmente per tenere i pesi al minimo lasciano davvero pochissima "sostanza" sull'asse. Proverei a chiedere una sostituzione in garanzia, anche se ci spero poco.
Grazie per la notizia sui Sunringle,
chiedere la sostituzione in garanzia dopo tanti anni di utilizzo mi sembra un pò troppo.
O no?:-((:

B.A.

Biker serius
11/12/12
105
67
0
Visita sito
chiedo aiuto o consiglio per risolvere un problema alla mia ruota posteriore con mozzo HOPE PRO II
non so che asse passante usi ( quello per montare la ruota sulla bici intendo), ma c'è una incompatibilità accertata con il maxle lite; in questo caso o monti il maxle normale, oppure monti l'asse del mozzo in acciaio invece che quello di alluminio ;-)

RIMO

Biker extra
24/2/05
766
45
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Oddio, spezzato 3 volte in 2 anni... è un difetto di progettazione bello e buono.
Ma xché solo a me ?:cry::cry:
non so che asse passante usi ( quello per montare la ruota sulla bici intendo), ma c'è una incompatibilità accertata con il maxle lite; in questo caso o monti il maxle normale, oppure monti l'asse del mozzo in acciaio invece che quello di alluminio ;-)

Bhe il perno è quello originale della bici ed è in alluminio cilindrico per tutta la sua lunghezza e non quello alleggerito al centro con 4 fresature.
Non mi sono mai posto il problema di che perno monta. Puoi spiegami meglio le differenze,GRAZIE
Magari quando arrivo a casa,faccio una foto.

Ultima modifica:

RIMO

Biker extra
24/2/05
766
45
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Non credo solo a te
O sbagli qualcosa sul serraggio, oppure li è un difetto di lavorazione e succede anche agli altri
Bhe... per il serraggio non ci sono molte alternative : avviti fino ad andare in appoggio e poi blocchi con il leveraggio a camme.
Cmq se per un tot di anni non è mai successo nulla e tutto d'un tratto si verificano 3 rotture qualcosa deve essere cambiato,O NO?
Faccio presente che mi accorgo del problema solo quando tolgo la ruota per sostituzione della gomma o per una foratura.
Una volta sfilato il perno passante,quando faccio uscire la ruota dalla sua sede,il pacco pignoni si separa dal resto del mozzo/ruota ed il danno è già fatto.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo