Ennesima richiesta di un principiante

steff70

Biker novus
20/5/20
4
0
0
54
torino
Visita sito
Bike
artigianale
Buongiorno a tutti.
Scusate per l'ennesima richiesta di un principiante...
Sono appassionato di bici da sempre, ma bici da corsa e la mia è artigianale, fatta pezzo dopo pezzo.
Dopo aver comprato una MTB per mia figlia grande ed aver speso dei bei soldini per una Cube super leggera (complimenti alle Cube... dopo peregrinare in lungo e in largo mi è parsa quella con il rapporto qualità prezzo migliore, davvero leggera e molto ben fatta in ogni dettaglio), vorrei comprare una MTB per me.
Le mie sono davvero ZERO pretese, basta che funzioni e che funzioni bene e se è anche leggera... tanto meglio.
Siccome vorrei spendere davvero da "entry level", vedo che più o meno attorno ai 250 € tutti i marchi offrono qualcosa, partendo dal Deca...

Da voi che ve ne intendete vorrei capire se davvero le MTB entry level di questo prezzo sono tutte uguali o c'è qualcosa che vale più delle altre.
Eppoi... senza dare soldi ai cugini d'oltre alpe... come vanno le italiane Atala, Torpado, Montana, etc?

Davvero... non mi interessa l'ultimo grido, non ho pretese particolari (per questo prezzo non potrei averne) ma voglio che, anche se pochi, siano spesi BENE e che sia robusta e non un giocattolo.

Grazie
 

steff70

Biker novus
20/5/20
4
0
0
54
torino
Visita sito
Bike
artigianale
Tutto questo cosa?
Ho solo "preteso" che funzioni bene per quello che è, che non sia una porcheria.
Magari c'è un marchio che vale la metà di quello che spendi o un altro ancora che vale 100€ più di quello che paghi... che ne so.
Vorrei spendere bene questi (pochi) soldi... e avere robustezza piuttosto che frivolezze.
Ci sono bici che a questo prezzo hanno molle davanti e dietro e freni a disco.
Preferico rigida davanti e ditro e freni normali, piuttosto che tanta roba che vale niente.
 

K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Steff, sono l'ultimo a poter dispensare consigli qui ma leggo da parecchio sul forum e son partito anch'io con l'intenzione di cambiare il mio cancellone ... credimi, non ho ancora acquistato la bici nuova e sto raccimolando dindi, sostanzialmente perchè i tuoi (sacrosanti) prerequisiti non sono soddisfatti da nessun modello che non sia una porcheria.
Sul nuovo, very low budget, io andrei su una rockrider 520, ben consapevole che è una mtb con poche pretese e parecchi limiti. Credo tutti consiglieranno di aggiungere qualcosa e considerare almeno una rockrider 540.
Sull'usato potresti fare ottimi affari come prendere delle inchiappettate pazzesche; io - consapevole dei miei limiti - non sono in grado di valutare una bici usata quindi mi son guardato bene dal mercato di seconda mano. Ci sono sempre gli usati da negozio, ma difficilmente troverai qualcosa di valido che stia nelle 250 euro che hai in mente (se ti propongono una bici di media gamma di 10 anni fa, parere mio, corri al decathlon e prendi una 520).
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Tutto questo cosa?
Ho solo "preteso" che funzioni bene per quello che è, che non sia una porcheria.
Magari c'è un marchio che vale la metà di quello che spendi o un altro ancora che vale 100€ più di quello che paghi... che ne so.
Vorrei spendere bene questi (pochi) soldi... e avere robustezza piuttosto che frivolezze.
Ci sono bici che a questo prezzo hanno molle davanti e dietro e freni a disco.
Preferico rigida davanti e ditro e freni normali, piuttosto che tanta roba che vale niente.
a quel prezzo quelle sono pretese, sorry... non è questione di marchio ma di economia di scala, certe cose (anche entry level) si pagano che siano d'oltralpe, italiche o di chiunque altro. Non stiamo parlando di "frivolezze" (quali sarebbero poi?) ma di sostanza, un esempio? Questa tua frase: "Ci sono bici che a questo prezzo hanno molle davanti e dietro e freni a disco.
Preferico rigida davanti e ditro e freni normali, piuttosto che tanta roba che vale niente
."
A quel prezzo, sul nuovo, quali sarebbero le opzioni per una full con freni a disco che sia una vera MTB e non un cancello giocattoloso da supermercato??? te lo dico io, nessuna, punto.
I freni "normali" (per una MTB ma non solo ormai) sono freni a disco idraulici, anche qui... punto.
E aggiungo: una bici "artigianale" (indipendentemente dalla tipologia) non è fatta "pezzo dopo pezzo" ma costruita (vedi alla voce Telaio, materiali, scelta tubazioni, geometrie e taglia ecc)) in base alle proprie specifiche e quote antropometriche generalmente da un artigiano telaista del settore (in Italia abbiamo la fortuna di averne qualcuno) su cui monti la componentistica che più ti aggrada ed in linea con l'utilizzo previsto.
Stesso ragionamento per la questione leggerezza... si paga e cara anche, in quel range di prezzo (sul nuovo) è una voce che nemmeno si contempla semplicemente perché non ha senso farlo vista la categoria (e quindi materiali, tecnologie etc etc).
Non è cattiveria o snobismo (ci mancherebbe altro), solo semplice realismo e qualche decennio di reale esperienza.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno a tutti.
Scusate per l'ennesima richiesta di un principiante...
Sono appassionato di bici da sempre, ma bici da corsa e la mia è artigianale, fatta pezzo dopo pezzo.
Dopo aver comprato una MTB per mia figlia grande ed aver speso dei bei soldini per una Cube super leggera (complimenti alle Cube... dopo peregrinare in lungo e in largo mi è parsa quella con il rapporto qualità prezzo migliore, davvero leggera e molto ben fatta in ogni dettaglio), vorrei comprare una MTB per me.
Le mie sono davvero ZERO pretese, basta che funzioni e che funzioni bene e se è anche leggera... tanto meglio.
Siccome vorrei spendere davvero da "entry level", vedo che più o meno attorno ai 250 € tutti i marchi offrono qualcosa, partendo dal Deca...

Da voi che ve ne intendete vorrei capire se davvero le MTB entry level di questo prezzo sono tutte uguali o c'è qualcosa che vale più delle altre.
Eppoi... senza dare soldi ai cugini d'oltre alpe... come vanno le italiane Atala, Torpado, Montana, etc?

Davvero... non mi interessa l'ultimo grido, non ho pretese particolari (per questo prezzo non potrei averne) ma voglio che, anche se pochi, siano spesi BENE e che sia robusta e non un giocattolo.

Grazie
250€ iniziano ad entrane nella fascia delle finte MTB.
Il minimo sindacale per poter chiamare una MTB con tale nome senza che sia improprio è la RR520 da Decathlon che viene 300€. Sotto sono bici buone per ciclabili, strade bianche e poco altro.
Poi c'è chi ci ha fatto di tutto, ma non è certo consigliabile.
 

Leonardo84

Biker popularis
13/5/20
53
10
0
39
Firenze
Visita sito
Bike
nessuna
considera che ora col bonus ti rendono il 60% della spesa
se di tuo spenderesti comunque 250 euro, puoi arrivare a comprare una bici sulle 500-600 euro e ti rendono 300-350 euro
 

steff70

Biker novus
20/5/20
4
0
0
54
torino
Visita sito
Bike
artigianale
cercherò di usufruire del bonus, ma stando le regole, abitando in piccolo paese, mi sa che non mi spetta.

Ad ogni modo, capisco cosa dite riguardo le bici economiche. Me ne rendo conto, ma provo a rifare la domanda allora in modo diverso.

Tutti offrono bici entry level da 250 euro più o meno.
Ciò detto, sono tutte equivalenti (Deca, Atala, Montana, Torpado, Bottecchia, etc.) o ci sono marchi da evitare o marchi che per il prezzo, seppur basso, valgono qualcosa di più? Non mi spiacerebbe comprare italiano, ma se una del Deca vale più di una nostrana a pari spesa...

grazie.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
cercherò di usufruire del bonus, ma stando le regole, abitando in piccolo paese, mi sa che non mi spetta.

Ad ogni modo, capisco cosa dite riguardo le bici economiche. Me ne rendo conto, ma provo a rifare la domanda allora in modo diverso.

Tutti offrono bici entry level da 250 euro più o meno.
Ciò detto, sono tutte equivalenti (Deca, Atala, Montana, Torpado, Bottecchia, etc.) o ci sono marchi da evitare o marchi che per il prezzo, seppur basso, valgono qualcosa di più? Non mi spiacerebbe comprare italiano, ma se una del Deca vale più di una nostrana a pari spesa...

grazie.
Non è una questione di marchi, ma di modelli.
C'è da vedere col tuo budget cosa ti propongono. Stando ai prezzi di listino non c'è storia a favore del Deca. Con prezzi scontati si può discutere, ma c'è da sapere modello preciso e prezzo.
 

steff70

Biker novus
20/5/20
4
0
0
54
torino
Visita sito
Bike
artigianale
Deca RR 100 o 120
Atala Station, Starfighter
Montana Escape
Torpado Hydra

tutte cose che girano attorno ai 250 €

COme ho detto, non pretendo di avere tutto spendendo niente... per me la bici è la mia bici da corsa e questa MTB (o come la volete chiamare per questo prezzo...) serve per accompagnare mia figlia nelle sue escursioni. Per lei, dopo ampie e numerose ricerche, avevo preso una Cube nei saldi dello scorso anno della quale, per ora, sono pienamente soddisfatto.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Se non puoi accedere al bonus prova con un usato.
In questo periodo immagino che ci saranno molti usati, tutti vogliono passare al nuovo visto l'incentivo e magari devono liberare il garage.
Se sei fortunato riesci a tirar via una buona bici.
Sul nuovo e senza sapere che offerte trovi, a listino le offerte migliori le ha il rockrider, 520 a 300 euro oppure la riverside 500, che non è proprio una mtb ma una bici da "rescursioni", con ruote un minimo tassellate da 28" ed una forcella da 60 mm di escursione.
Per gli altri brand dipende che sconto ti fanno.
Come ti è stato fatto notare con 250 euro non ci sono mtb sul nuovo a prezzo di listino.
Al limite qualche bici con le forme di una mtb... ma con cui non fai mtb, a quel punto tanto vale una bici stradale, che almeno su asfalto cammina.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo