ennesima domanda lubrificazione steli

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca.loriga

Biker novus
18/4/10
44
0
0
Tempio Pausania
Visita sito
Ciao a tutti scusatemi se apro una nuova discussione ma vorrei sapere quali tra questi prodotti mi consigliatedi mettere sugli steli della forcella:

- Olio al silicone spray
- CRC Bike Oil
- Svitol Silikon Spray

ed inoltre dopo che voi lavate la biga mettete qualcosa sul telaio?? ho sentito in giro che qualcuno metteil lucida cruscotti è corretto???

mille grazie a chi mi aiuta!
 

snip3r

Biker ultra
21/4/10
649
0
0
Brindisi
Visita sito
Bike
Bmc
Ciao a tutti scusatemi se apro una nuova discussione ma vorrei sapere quali tra questi prodotti mi consigliatedi mettere sugli steli della forcella:

- Olio al silicone spray
- CRC Bike Oil
- Svitol Silikon Spray

ed inoltre dopo che voi lavate la biga mettete qualcosa sul telaio?? ho sentito in giro che qualcuno metteil lucida cruscotti è corretto???

mille grazie a chi mi aiuta!


Io per gli steli della forca uso olio al teflon... dopo la lavatura se proprio si vuole fare un buon lavoro metto la cera... il lucida cruscotti non l'ho mai sentito sinceramente.... :medita:
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
sinceramente sugli steli o si mette un prodotto OTTIMO o è meglio lasciare stare....il nome al momento mi sfugge..cavolo....costa un botto,lo trovi su crc,se ne mette una goccia sugli steli e la scorrevolezza (dicono) migliori (non sò di quanto però....!)!per il discorso lubrificazione steli ci sono due scuole di pensiero:chi è pro e chi è contro...ti conviene,prima di spendere i soldi,di leggere tali discussioni e farti un'idea se ne vale davvero la pena....di sicuro una pulizia eccellente dei parapolvere zona innesto steli fà l'80% della scorrevolezza e preserva gli steli da usura precoce!
ps:lo svitol non lo avvicinare neanche alla bike.....è un prodotto aggressivo verso tutte le parti in gomma e rischi di seccare/crepare i paraolio e le tenute o-r e quad-r!
sciaooooooo!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
sinceramente sugli steli o si mette un prodotto OTTIMO o è meglio lasciare stare....il nome al momento mi sfugge..cavolo....costa un botto,lo trovi su crc,se ne mette una goccia sugli steli e la scorrevolezza (dicono) migliori (non sò di quanto però....!)!per il discorso lubrificazione steli ci sono due scuole di pensiero:chi è pro e chi è contro...ti conviene,prima di spendere i soldi,di leggere tali discussioni e farti un'idea se ne vale davvero la pena....di sicuro una pulizia eccellente dei parapolvere zona innesto steli fà l'80% della scorrevolezza e preserva gli steli da usura precoce!sciaooooooo!

il prodotto è lo Stanchion Fluoro Oil di Finish Line.
è super.

Per lucidare il telaio io uso il FI.MO MUDLESS antifango ossia silicone spray.
 
  • Mi piace
Reactions: magika

jolly black

Biker superis
il prodotto è lo Stanchion Fluoro Oil di Finish Line.
è super.

Per lucidare il telaio io uso il FI.MO MUDLESS antifango ossia silicone spray.
della finish line ho lo sgrassante...azz 15ml 15 euro....1 euro al ml...comunque e' FA.VO.LO.SO!..io il telaio lo lucido cono il miglior lucidante x vernici....il MEGUiAR'S ..ultimate wax...e' impressionente..dovreste provarlo... anche dopo le infangate basta una passata di sistola etvoila'....lscia sempre una pellicola idrorepellentesulla vernice..e bastano 10min x fare tutta la bici e una boccietta dura xanni ve lo linko..
[URL]http://www.meguiars.it/index.php/it/home.flypage/Ultimate+Quik+Wax.html?sku=1157112[/URL]
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
WD-40.jpg

Per tutta la bici
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Direi che la prima cosa da fare, per quanto concerne la forcella ed in particolare l'eventuale lubrificazione degli steli, è leggere le isruzioni riferite a quella specifica marca/modello. Dopo aver preso atto dei consigli della casa ci si regola di conseguenza.
Sicuramente la cosa più importante è pulire spesso gli steli, con una spugnetta umida per togliere i residui di fango-polvere e poi asciugare con un panno morbido. Attualmente per lubrificare gli steli delle forcelle sto usando il Finish Line Stanchion Lube, che sebbene sia un pò costoso va considerato che deve essere usato in modo molto parsimonioso (a gocce) e mirato. Per la RS alzo un pochettino le guarnizioni parapolvere e inietto alcune gocce direttamente nella spugnetta sottostante. Anche l'olio al teflon può andar bene se consigliato e se di un tipo adatto, anche quello al silicone va bene, ma comunque ci sono molti prodotti poco costosi e comunque validi. In ogni caso non vanno usati prodotti aggressivi e corrosivi che possono provocare dei danni. Lo svitol non deve essere utilizzato, come il grasso di qualsiasi tipo. Bisogna ricordare che prima di utilizzare la bici è meglio togliere le eventuali tracce di olio dagli steli, altrimenti attirerebbero facilmente la polvere. Eviterei di mettere prodotti sul telaio dopo il lavaggio, non servono a nulla, anzi posso creare dei fastidi. Lascia perdere il lucida cruscotti, c'è anche chi mette il nero lucidante per i copertoni, una cosa da ridere.
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
io non ho mai pulito la mia forca... ecco perchè da 80 di escursione ora ne ha si e no 30 xDDD
comunque mi potreste spiegare come si pulisce? >.<
io più di passare un asciugamano sulla forca, lavarla, e metterci dell'olio non so cosa fare...
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.442
387
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo