ennesima caduta

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ma in quel caso cosa dovevo fare portare il peso indietro?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

ma è difficile da dire. Dipende da tanti fattori.

A volte conviene caricare bene l'anteriore, a volte arretrare leggermente, ma tieni presente che cadere fa parte del gioco e cadiamo quasi sempre per colpa nostra.

In notturna le cose poi si complicano perchè la visibilità è limitata e spesso i micro ostacoli non si vedono.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ma in quel caso cosa dovevo fare portare il peso indietro?


Portare il peso "indietro" non significa nulla, il peso va spostato li dove serve, per avere sempre il controllo del mezzo; esagerare con il fuorisella rende l'anteriore leggero, perdi direzionalità e stabilità ed è un errore che molti fanno; tu potresti benissimo essere caduto per esserti spostato *troppo* indietro e non esser riuscito a correggere la traiettoria, ma questo puoi saperlo solo tu.

Quando si cade, se si è incolumi, la prima cosa da fare IMHO è cercare di capire il perchè e sforzarsi di ripetere il passaggio: ovviamente non è il tuo caso essendoti fatto piuttosto male e di notte, ma fossi in te cmq tornerei sul posto di giorno e guarderei bene i cosa e i come...

Se si cade? Certo che si cade, l'importante è capire il perchè. A fine Aprile mi sono fratturato polso e medio dx, in salita, praticamente da fermo, sugli unici 4 metri rocciosi nel raggio di chilometri, ma c'era poco da capire: solo perchè sovrapensiero, deconcentrato, su una salita di routine fatta decine di volte. L'ennesima dura lezione.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Diciamo che hai fatto una bella -------ta. Mi dispiace molto per il tuo infortunio e ti auguro una pronta e totale guarigione. Come ti hanno consigliato altri, a prescindere dalle posizioni, dalle regolazione e da quanta luce ti porti dietro, le notturne andrebbero fatte sempre su percorsi conosciuti e mediamente poco impegnativi.
Auguri ancora.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma in quel caso cosa dovevo fare portare il peso indietro?
....
Impossibile dirlo. C'è da vedere come sei caduto e perché, cioè da quale parte ti sei sbilanciato.
Ma il problema di base è che quando un ostacolo lo vedi, sai cosa è necessario fare per superarlo indenne, o almeno dovresti saperlo.
Se l'ostacolo non lo vedi, puoi solo sperare che ti vada bene. Ovvio che più sei pratico, più riesci ad affrontare e superare imprevisti, ma a tutto c'è un limite. Il non vedere con cosa si ha a che fare porta chiunque a rischiare.
E l'errore più che tecnico è in quello. Non bisognerebbe mai farsi trovare impreparati e scoprire all'ultimo secondo che c'è qualcosa che non doveva esserci. Se invece dei gradini c'era una scarpata di qualche decina di metri, che facevi? Superman?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Non mi e' chiara la dinamica della caduta... avevi pinzato l'anteriore?

Ad ogni modo, sentendo vari infortuni al polso, penso che il modo in cui appoggiamo il polso a terra non sia corretto. Sarebbero da fare degli esercizi specifici, magari in un prato, per abituarsi in caso di caduta.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.699
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Cadere fa parte del gioco,rischiare fa parte del gioco,andarsele a cercare fa parte del gioco,l'esperienza aiuta a non più giocare ,ma ad imparare...quindi tutti i consigli e le battute fin ora dette son tutte utili ad imparare,nessuno nasce perfetto,la bici ha la sua importanza,la conoscenza del territorio idem,e anche la padronanza del mezzo,con i giusti settaggi...cadere non è un disonore,tutti o almeno buona parte di noi lo ha fatto e anche più di una volta,ma con esperienza si migliora anno dopo anno è normale,un consiglio che ti potrei dare,quando fai le notturne,è di non andar mai da solo e monta un bell'impianto di illuminazione (se usi il cerca qui sul forum ci sono topic in materia...),di notte i tratti in ombra 'fregano' anche i più esperti,ma anche moderare la velocità sopratutto se si è in zone nuove,naturalmente mi dispiace per il tuo polso,quando sarai guarito,affronta lo stesso percorso di giorno e più volte,poi quando lo sai perfettamente provalo di notte,vedrai che solo ad allora ti renderai conto di aver imparato...;-) :celopiùg:
 

menollix

Biker superioris
Buona guarigione innanzitutto!
La causa del botto è stata, come da tua ammissione, il fatto che hai visto dei gradini in ritardo. Visto che eri di notte i miei consigli sono 2
1) Prenditi una luce potente... così vedi gli ostacoli prima
2) Di notte fai solo percorsi che conosci ;)
Ciao
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Forse dovrei fare qualche corso

...
Forse per prima cosa dovresti leggere le risposte che ti sono state date, visto che nessuno ha parlato di alcun corso.
Se non vede un ostacolo, anche il campione del mondo può cadere. Magari il campione del mondo l'ostacolo lo vedere sempre perché ci sta attento e si impara bene il percorso prima.
Poi un corso male non fa di certo.
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Forse dovrei fare qualche corso

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Forse dovresti prima imparare ad ascoltare gli altri e a sapere andare in bici......tutti co sta cosa del fare i corsi,come se ai corsi insegnassero ad esser svegli....molta gente i corsi li conosce solo per sentito dire,intanto le gare le vincono..... [emoji53]
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Forse dovresti prima imparare ad ascoltare gli altri e a sapere andare in bici......tutti co sta cosa del fare i corsi,come se ai corsi insegnassero ad esser svegli....molta gente i corsi li conosce solo per sentito dire,intanto le gare le vincono..... [emoji53]
Si ok, hai ragione.. ma finché progressivamente ti avvicini all'xc bene e sempre che non sia un problema famigliare/lavorativo volare ogni tanto. Ma se appena appena vai più in là forse un corsetto aiuta a non farsi male. O pensi che uno a 35-40 anni passi dalla Graziella di quando era 'giovine' alla full da AM senza problemi?

Tutti guidano, se hanno soldi anche macchine potenti (oggi un 2000cc diesel ha facile 170 cv o più), ma se tutti facessero un corso di guida sicura (mica sportiva, eh..) staremmo meglio sulle strade..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo