energia vera...come?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Il caffè ti tira un pò su, ma ha effetto blando e limitato. Per questo non è doping e lo diventa solo se preso in dosi massicce.
La creatina è parimenti lecita, ma mi risulta che per sport come il ciclismo sia utile relativamente. Anzi, causando ritenzione idrica e rigonfiamento muscolare, aumenta la massa e conseguentemente il peso. Cosa che in bici è assolutamente da evitare.
Un medico sportivo sull'argomento potrà certamente essere più specifico e dettagliato di me, ma a grandi linea funziona così.

non per la creatina di nuova generazione (che io sappia) e comunque senza carico, come si faceva una volta...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Puoi spiegare? Non capisco :nunsacci:

cioè...mi spiegavano che un integrazione di creatina porta all’incremento prestativo evitando una carenza bioenergica nella tappa di scissione dei fosfati. La creatina aumenta fortemente l’immagazzinamento di fosfocreatina utile alla tappa metabolica per la produzione energetica. Dalla classica monoidrata alle formule più avanzate, i ricercatori hanno creato un prodotto finale totalmente assimilabile in modo da ridurre i carichi di assunzioni correlati agli eventuali effetti collaterali...non esiste più la ritenzione idrica e si cerca (per il ciclismo) di perseguire un'assunzione "blanda" ed evitare i "carichi", cioè assunzioni iniziali massicce tipiche dei body builders....almeno così mi dicevano...
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
cioè...mi spiegavano che un integrazione di creatina porta all’incremento prestativo evitando una carenza bioenergica nella tappa di scissione dei fosfati. La creatina aumenta fortemente l’immagazzinamento di fosfocreatina utile alla tappa metabolica per la produzione energetica. Dalla classica monoidrata alle formule più avanzate, i ricercatori hanno creato un prodotto finale totalmente assimilabile in modo da ridurre i carichi di assunzioni correlati agli eventuali effetti collaterali...non esiste più la ritenzione idrica e si cerca (per il ciclismo) di perseguire un'assunzione "blanda" ed evitare i "carichi", cioè assunzioni iniziali massicce tipiche dei body builders....almeno così mi dicevano...

Nella mia ignoranza più totale, sapevo che la creatina per sport di 'durata' è quasi inutile :medita:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
cioè...mi spiegavano che un integrazione di creatina porta all’incremento prestativo evitando una carenza bioenergica nella tappa di scissione dei fosfati. La creatina aumenta fortemente l’immagazzinamento di fosfocreatina utile alla tappa metabolica per la produzione energetica. Dalla classica monoidrata alle formule più avanzate, i ricercatori hanno creato un prodotto finale totalmente assimilabile in modo da ridurre i carichi di assunzioni correlati agli eventuali effetti collaterali...non esiste più la ritenzione idrica e si cerca (per il ciclismo) di perseguire un'assunzione "blanda" ed evitare i "carichi", cioè assunzioni iniziali massicce tipiche dei body builders....almeno così mi dicevano...
Detto in termini non medici, e quindi accessibili a tutti, questa creatina di ultima generazione, quali vantaggi porterebbe? :nunsacci:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Detto in termini non medici, e quindi accessibili a tutti, questa creatina di ultima generazione, quali vantaggi porterebbe? :nunsacci:

da quello che ho capito io si tratterebbe di sfruttare i vantaggi propri della creatina, che cioè interviene nel meccanismo di creazione dell'energia muscolare, senza doverne subire gli svantaggi che sarebbero legati appunto ad un incremento di massa idrica... la creatina è una sostanza che ricopre un ruolo fondamentale nella contrazione muscolare essendo indispensabile per il ciclo energetico che prevede appunto l'utilizzo (distruzione) e la successiva ri-creazione di ATP.
I muscoli traggono principalmente la loro energia da una sostanza: l’adenosintrifosfato (ATP).
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
da quello che ho capito io si tratterebbe di sfruttare i vantaggi propri della creatina, che cioè interviene nel meccanismo di creazione dell'energia muscolare, senza doverne subire gli svantaggi che sarebbero legati appunto ad un incremento di massa idrica... la creatina è una sostanza che ricopre un ruolo fondamentale nella contrazione muscolare essendo indispensabile per il ciclo energetico che prevede appunto l'utilizzo (distruzione) e la successiva ri-creazione di ATP.
I muscoli traggono principalmente la loro energia da una sostanza: l’adenosintrifosfato (ATP).

se devo incrermentare le energie (detto terra terra) non faccio prima con i carboidrati a rapida e modulata assimilazione? :nunsacci:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se devo incrermentare le energie (detto terra terra) non faccio prima con i carboidrati a rapida e modulata assimilazione? :nunsacci:

si, ma sembra che sia più efficace...la creatina viene trasformata nel corpo in una molecola chiamata fosfocreatina che serve per l'immagazzionamento di energia a rapida disponibilità, inoltre c'è da dire che l'atleta che ha poca creatina nei muscoli ha meno efficienza muscolare, tiene meno nel singolo impegno (allenamento), recupera con più difficoltà e ha i muscoli più facilmente intossicati dall'acido lattico...quindi la c. servirebbe anche nel favorire il recupero.

ma non chiere a me...io riporto solo delle informazioni che mi sono state riferite...non sono un preparatore o un esperto...comunque la voglio provare, non è mica tossica!
 

Aran Benjo

Biker popularis
19/10/08
90
0
0
PD
Visita sito
Vengo da più di 5 anni di allenamento in palestra e fi nda subito ho utilizzato creatina.

La creatina di "vecchia generazione" come la chiamate voi e creatina monoidrato mentre quella di "ultima generazione" è "creatina veicolata" detta anche "creatina con trasporto" e altro non è che creatina monoidrato con aggiunta di carboidrati.

Infatti hanno scoperto che assunta assieme agli zuccheri questa viene più facilmente assimilata dall'organismo.

Io ne ho provate a decine e di marche diverse, fino a pochi mesi fa usavo (e anche altri body builders mooolto più esperti di me) creatina monoidrata disciolta nel succo di frutta, dato che la monoidrato è molto più economica di quella "già pronta".

Concludo con una mia personalissima opinione:

La creatina per sforzi massimali, quali il sollevamento pesi, è eccezzionale, può far guadagnare anche un 15% in più di carico da sollevare!! inoltre dimezza le pause tra una serie e l'altra e nel bodi building avanzato fa la differenza.

MA, nel ciclismo, sempre per mia personalissima opinione, è assolutamente inutile.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
la creatina Fosfato è utilizzata in un meccanismo Anaerobico Alattacido che si attiva negli sforzi intensi e brevi: infatti il fosfato "attaccato" alla creatina si va ad aggiungere all'ADP (adenosina DI fosfato) pe trasformarlo in ATP (adenosina TRI fosfato)...per spiegare come funziona l'ATP ...ci vorrebbero 2 pagine. in sintesi rappresenta la principale forma di accumulo di energia immediatamente disponibile.

non serve nel ciclismo dove o si va in aerobico, anaerobico lattacidico.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per quella poca esperienza fatta o meglio per averci sbattuto le corna, l'allenamento con la partenza a tutta va fatto in salita e dopo bisogna continuare ad un ritmo medio.
in quasi tutte le gare, per "scremare" il gruppo c'è sempre la salita.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Da quello che mi ha spiegato il mio preparatore in palestra, la creatina viene sfruttata dal nostro organismo, in quell'istante coincidente con il varco della soglia anaerobica, per produrre energia pronta ma non dura a lungo.
Lo si può notare quando, oltrepassata la frequenza di soglia, i battiti rimangono stabili per un po'. Una volta esaurita la creatina, se si continua a richiedere energia dai muscoli, la Fc continua ad innalzarsi producendo più acido lattico del normale.
Da quello che ho potuto capire, assumere creatina aiuterebbe ad incrementare la disponibilità di quella forza esplosiva probabilmente necessaria ad eseguire uno strappo o uno sprint importante.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
per quella poca esperienza fatta o meglio per averci sbattuto le corna, l'allenamento con la partenza a tutta va fatto in salita e dopo bisogna continuare ad un ritmo medio.
in quasi tutte le gare, per "scremare" il gruppo c'è sempre la salita.

se sei a tutta sei a tutta. Il tuo corpo non fa differenza che sia salita o pianura. Cambierà solo la velocità di crocera ovviamente, non lo shock che il tuo corpo patisce e che con l'allenamento impara a fronteggiare. Domenica nel tratto finale della xc di santa Marinella che era in pianura ero a 176 battiti. Che i miei occhi vedano il cielo (in salita) o l'orizzonte (in pianura) 176 battiti sono sempre gli stessi che io vada a 10 o a 50 kmh.
Alberati quando me ne ha parlato di far così non ha peraltro accennato a salita o pianura; mi ha detto: "esci dal cancello di casa e tira come un maledetto"
 

Aran Benjo

Biker popularis
19/10/08
90
0
0
PD
Visita sito
Bisogna tenere in considerazione che soggettivamente la creatina può stimolare una forte ritenzione idrica, non intesa come sottocutanea ma nel muscolo, con conseguente incremento del peso corporeo andando a eliminare i benefici soprattutto in salita.

Questo ovviamente se assunta ciclicamente, assunta esclusivamente il giorno della gara o assieme al gel (qualche marca ha in catalogo il gel classico con 3 gr di creatina inclusa) secondo me non serve a molto, anzi.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se sei a tutta sei a tutta. Il tuo corpo non fa differenza che sia salita o pianura. Cambierà solo la velocità di crocera ovviamente, non lo shock che il tuo corpo patisce e che con l'allenamento impara a fronteggiare. Domenica nel tratto finale della xc di santa Marinella che era in pianura ero a 176 battiti. Che i miei occhi vedano il cielo (in salita) o l'orizzonte (in pianura) 176 battiti sono sempre gli stessi che io vada a 10 o a 50 kmh.
Alberati quando me ne ha parlato di far così non ha peraltro accennato a salita o pianura; mi ha detto: "esci dal cancello di casa e tira come un maledetto"

secondo me ce una grande differenza, tanto che su molte tabelle si parla si soglia in salita e in pianura, cambiano gli rpm, le inerzie...cambia.
purtroppo dalle nostre parti farsi 10 minuti in salita a tutta è impossibile e l'alternativa potrebbe essere quella di presentarsi all'appuntamento dei bitumari delle 9:00 con la mtb!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo