Enduro World Series: i partecipanti e le regole

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.189
18.464
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
enduro è enduro! niente salite altrimenti si tratta di una gara di xc.

l'unico modo in cui l'enduro series potrà aver successo nel lungo periodo é distanziarsi dalla DH, quindi mettere diversi pezzi in piano/pedalati nei tracciati. Altrimenti diventerà il rifugio dei downhillers in pensione.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Oltretutto se si tolgono i tratti pedalati va a finire che iniziano a scendere con bighe da DH e finisce per essere un ritrovo per DHers pensionati su tracciati da DH all'acqua di rose.
Per me nell'enduro i tracciati devono essere completi, ci devono schiantare di fatica su quei pedali!
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
l'unico modo in cui l'enduro series potrà aver successo nel lungo periodo é distanziarsi dalla DH, quindi mettere diversi pezzi in piano/pedalati nei tracciati. Altrimenti diventerà il rifugio dei downhillers in pensione.

Sono d'accordo! Ora non sta a me proporre se la componente pedalata sia da fare con formula "italiana" oppure sia il caso di tracciare prove che includano più rilanci in piano o in leggera salita, oppure se sia il caso di allungare (e di parecchio) le prove, ma l'enduro a mio modo di vedere non si dovrebbe risolvere esclusivamente in qualche prova di discesa pura, fatta su bici da 160mm (in media) invece che su bici da 200mm.
Per come la vedo io mi piacerebbe vedere prove di 8/10km in cui un buon 15/20% sia da pedalare e il resto un misto di discesa tecnica e veloce...insomma un classico sentiero alpino per intenderci. Capisco che trovare tante locations che rispondano a queste caratteristiche sia difficile, ma personalmente vedrei in questa formula la vera declinazione di enduro!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
c'è già questo tipo di formula-gara, si chiama crosscountry. :celopiùg:
Vabè, allora se vuoi fare le salite meccanizzate c'è già una disciplina che di chiama dh e restiamo li.
Secondo me un bell'esempio di gara enduro è la caidom, o meglio la King of Plose, dove si fa salita e discesa entrambe cronometrate e con la stessa bici, seppur in giorni diversi. E con il crosscountry c'entra poco.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Vabè, allora se vuoi fare le salite meccanizzate c'è già una disciplina che di chiama dh e restiamo li.
Secondo me un bell'esempio di gara enduro è la caidom, o meglio la King of Plose, dove si fa salita e discesa entrambe cronometrate e con la stessa bici, seppur in giorni diversi. E con il crosscountry c'entra poco.

Concordo, è una formula che mi piacerebbe vedere un pò di più in giro...magari però con la discesa meno inca..ata rispetto a quella del Caidom...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Vabè, allora se vuoi fare le salite meccanizzate c'è già una disciplina che di chiama dh e restiamo li.

si, con la differenza che quelli della dh fanno dh, quelli della xc attualmente fanno enduro e quelli dell'enduro fanno ridere. :smile:

a parte gli scherzi...la scelta dei tracciati secondo me risulterà fondamentale per il successo dell'operazione WS...se le PS risulteranno equilibrate anche se peculiari, allora tutto avrà (anche) un senso sportivo, altrimenti risiamo (solo) ai canali promozionali.
 
Secondo me molti di voi non hanno mai visto una gara Superenduro.....

Alla EWS il format sarà praticamente quello di SE, ripreso i quasi tutto.

Ma chi l'ha detto che in Italia non ci siano gare con risalite meccanizzate?? Sauze e Madesimo sono in parte anche con gli impianti. Questo non significa che le suddette gare non siano selettive dal punto di vista fisico!
Provate a chiedere a chi ha partecipato l'anno scorso a Sauze se si trattava di una gara per Discesisti falliti!

Una gara Superenduro richiede una buonissima preparazione fisica, chi sostiene il contrario è perché non ne ha mai vista una di persona.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Questo non significa che le suddette gare non siano selettive dal punto di vista fisico!
Di questo se n'era già parlato, dire che la salita ha poco peso (magari per i propri gusti o la propria opinione) NON significa dire che la gara sia facile / che non serva forma fisica.

Anche le gare di dh sono selettive dal punto di vista fisico (vince chi pedala di più), ma non c'è salita.
 

marco fidanza

Biker popularis
22/7/09
95
30
0
Piossasco
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE 750 FRONT TITANIO 27,5 PLUS
Mannaggia ragazzi, il superenduro è nato all'insegna dello spirito ludico e comunitario. Ora il crescente successo ha attirato l'attenzione del business,possibile che ogni volta si debba estremizzare e arrendersi al Dio denaro? Sinceramente vedere tanti big a discapito dei comuni mortali mi rattrista.Temo che le belle convention iniziali divengano un bel ricordo...
 

Mitzkal

Biker augustus
Secondo me molti di voi non hanno mai visto una gara Superenduro.....

Alla EWS il format sarà praticamente quello di SE, ripreso i quasi tutto.

Ma chi l'ha detto che in Italia non ci siano gare con risalite meccanizzate?? Sauze e Madesimo sono in parte anche con gli impianti. Questo non significa che le suddette gare non siano selettive dal punto di vista fisico!
Provate a chiedere a chi ha partecipato l'anno scorso a Sauze se si trattava di una gara per Discesisti falliti!

Una gara Superenduro richiede una buonissima preparazione fisica, chi sostiene il contrario è perché non ne ha mai vista una di persona.

Verissimissimo, ma il timore è che diventi "alla Francese", solo meccanizzato è forte. La questione che non c'è un tempo limite ai trasferimenti per me è una mancanza non da poco.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Mannaggia ragazzi, il superenduro è nato all'insegna dello spirito ludico e comunitario. Ora il crescente successo ha attirato l'attenzione del business,possibile che ogni volta si debba estremizzare e arrendersi al Dio denaro? Sinceramente vedere tanti big a discapito dei comuni mortali mi rattrista.Temo che le belle convention iniziali divengano un bel ricordo...
Per quanto ne so io il superenduro resta, e resta aperto a tutti e con lo spirito di prima (almeno nominalmente). La World Series è un "in più".
Il dio denaro non è sempre un male di per se, se stimola a creare un progetto vincente.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Mannaggia ragazzi, il superenduro è nato all'insegna dello spirito ludico e comunitario. Ora il crescente successo ha attirato l'attenzione del business,possibile che ogni volta si debba estremizzare e arrendersi al Dio denaro? Sinceramente vedere tanti big a discapito dei comuni mortali mi rattrista.Temo che le belle convention iniziali divengano un bel ricordo...

Sto fatto dei "big" a me sta un po' sui cosìdetti!! Per come la vedo io i "big" sono i comuni mortali più forti in circolazione, gente con talento da vendere che ha fatto della propria passione il pilastro della propria esistenza...che cosa vorresti dire quando dici che la partecipazione dei "big" va' a discapito dei comuni mortali? Che dovrebbe esserci un circuito per i dilettanti ed uno per i professionisti? Beh ci sta già! E in questo caso la EWS è la categoria più alta, la serie A, dell'enduro ed ovviamente è quella che attira i maggiori interessi commerciali, cosa che sicuramente ha contribuito alla crescita del panorama enduro...e nonostante ciò all'interno della EWS, se non ho capito male, ci sta la categoria dedicata ai non professionisti.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
La gere EWS sono aperte a tutti.
La filosofia dell'enduro è e sarà sempre quella di mettere nello stesso evento Pro e Amatori.

il problema di mettere insieme pro e amatori per me è il tempo di risalita. Se si lasciano tempi molto lunghi per i pro diventa solo una gara di discesa da fare con bici anche pesanti. Se si accorciano i tempi molti amatori vengono esclusi perchè non troppo allenati alle salite. Secondo me bisognerebbe, nello stesso evento , avere sempre due gare e classifiche separate per pro e amatori, con tempi massimi di risalita diversi, in modo che ci possa essere una partecipazione molto ampia e all'insegna dello sport ludico e comunitario come si diceva prima. o-o
 

MassyB_rider

Biker tremendus
14/7/08
1.229
-11
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon spectral 125
la cosa che più mi dispiace é vedere diversi italiani gareggiare senza squadra di supporto nelle gare estere: s8cornola, bruno, gambirasio, lupato. O mi sbaglio?
Verrebbe voglia di creare una squadra mtb-forum che li unisce per quanto riguarda logistica e meccanici quando non sono in italia
grande Marco!!!
questa è una grande idea!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo