• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enduro Test 2011: giorno 3 + criteri di valutazione

maxim666

Biker serius
21/9/05
125
0
0
58
ancona
Visita sito
Come possessore di una spicy 516 ultimo modello non posso che essere felice dei primi commenti dati dai testers:
Danybiker88: è stato subito amore a prima vista. Una bici scattante, leggera e reattiva, una vera arma specialmente in ottica race. Subito salito in sella mi ci sono trovato bene, merito anche id una posizione in sella abbastanza azzeccata. Discrete le gomme, un po leggerine e poco aggressive (carcassa debole e tasselli molli) specialmente se si vuole spingere un po.

Biker_simone: Lapierre: Una valida bici con cui correre gare di enduro; la Spicy è facile da rilanciare, agile e veloce in curva. Soffre un pò quando il terreno si fa ripido o molto scassato. La pedalabilità in salita è paragonabile a quella di molte bici allmountain con meno escursione. Il montaggio è adeguato alla tipologia di bici tranne per l’accoppiata manubrio/attacco che sono un pò troppo xc e le gomme non eccellenti sui terreni più cattivi

Marco Milivinti: ha un impostazione di guida un po’ “xc” bassa e allungata, ma in discesa si comporta bene in tutte le situazioni, dallo scassato veloce, al tecnico, al liscio da rilanciare. La sospensione posteriore è sensibile ma un po’poco progressiva. Componenti ok.

Muldox: Divertente e reattiva nel guidato con rilanci, mentre nel veloce sconnesso ho preferito la Trek (altra bici provata oggi). Le coperture Continental non mi hanno entusiasmato, mentre a livello di cura realizzativa non ha smentito la fama di cui gode. Il travel posteriore si sfrutta tutto senza gran difficoltà anche impostando il sag minimo nel range previsto dall’indicatore posto sul telaio.

Devo dire che le sensazioni provate dai tester sono esattamente le mie, sempre tenuto conto del manico che loro hanno e io no.
Comunque io ho subito cambiato reggisella, messo il telescopico ks i950r, gomme minion da 2,35 single ply, e manubrio da 72 con attacco da 40mm holzefeller. Poi ho anche cambiato forka con una float fit rlc.
La bici si pedala che sembra un xc, sale senza fare una piega e l'unica pecca è sulle discese veloci molto sconnesse dove l'aria rispetto alla molla patisce.
Non vedo l'ora di vedere la valutazione globale/finale.
 
Reactions: Lava

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito

Molto molti interessanti le tue valutazioni... infatti ti do pure reputazione!

a questo punto la domanda è d'obbligo: ma con attacco da 40mm e forca float fissa, sulle salite sconnesse e ripide (intendo dal 25% in su) non tende ad impennarsi e/o a perdere in precisione all'anteriore?

Perché se con quella forca la bici fa bene anche sul ripido allora la cosa si fa davvero interessante....
 

maxim666

Biker serius
21/9/05
125
0
0
58
ancona
Visita sito

sinceramente non so se ho mai provato il 25% di pendenza, ma non se sei mai stato dalle mie parti sul al Conero, Ancona, e lì volendo di salite ripidone ce ne sono quante ne vuoi e anche parecchio incasinate come fondo.
Prima con la talas ti giuro che non ho mai avuto la necessità di abbassare la forcella.
fissa? se intendi bloccata, la blocco solo sui trasferimenti su asfalto, per il resto forka libera e ammo bloccato in salita e pianura, libero in discesa.
Per quanto riguarda la precisione, sì confesso che un poco ne perde ma solo sui punti di massima pendenza e con fondo sconnesso, altrimenti sale sale sale e non fa capricci, invece con il frontino (h3o street trial) che ho implementato passando da 120 a 140 di forka, sì la differenza e tendenza all'impennaggio e le difficolta di guida in salita l'ho constate subito.
Forse sulla spicy gioca un ruolo chiave la notevole lunghezza del carro posteriore, quindi in sella sei quasi al centro e per spostare il baricentro e farlo oltrepassare il punto di appoggio della ruota posteriore ci vuole proprio un gran pendenza! poi in questi casi basta mettersi in punta di sella per caricare l'avantreno ed il gioco è fatto. come detto nel precedente post l'unica cosa è l'elemento elastico aria che non è una molla, ma non si può avere tutto e bisogna adattarsi ad inizio uscita a settare la pressione per il tipo di giro che si vuol fare.
quindi in conclusione, sì è un gioiellino davvero interessante!
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
io aumenterei il coeficente del rapporto qualità prezzo


se una bike è un pò migliore d un'altra ma costa il doppio il gioco (garisti a parte) non vale la candela
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.108
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ma come si fa a far testare delle bici così piene di rogne??? Le varie aziende avrebbero dovuto darci una controllatina prima di darvele... non è che si stiano facendo una gran pubblicità in questo modo!
A parte questo sarebbe interessante una tabella comparativa delle varie geometrie/montaggi/prezzo indicativo! ;)
 
Reactions: uedro

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
Sono anche io abbastanza basito dal numero di guasti... va bene le sollecitazioni ma sono bici da ENDURO, che cacchio ma costruire delle forche o degli ammo che non si scassano ogni 2x3 è davvero così difficile?

Forse è la ricerca della leggerezza che li rende fragili ma non è che uno compra una bici per tenerla ferma in riparazione :-D
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito

Più o meno sono le caratteristiche che ho riscontrato sulla mia zesty!

Io ho la tendenza però a tenere quasi sempre aperto l'ammo dietro, tranne su asfalto, perché mi piace sentire la sospensione che lavora e, con il propedal attivo, il mio rp2 è quasi come se fosse bloccato!!!
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
bene...direi che non si risparmiano...interessante la rottura di un raggio delle fulcrum...considerato il costo del singolo raggio e la mezza idea di comprarle...sarei curioso di capire come è successo
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo