enduro sl 2008..che mi dite

stepasso

Biker novus
18/7/08
5
0
0
alba
Visita sito
ciao a tutti,
martedì entrerò in possesso della mia specy enduro exp 2008 e son tutto eccitato all'idea..dopo averne letto un gran bene un po' dappertutto anche come bici da pedalare in salita ho deciso di fare l'acquisto..appena fatto l'acquisto però parlando con un mio amico biker più esperto di me in materia mi ha detto che la enduro ha una forcella non all'altezza delle fox:rosik:..capirete il mio sconforto in questo momento..voi che ne pensate?spero di non essere stato troppo avventato nell'acquisto innamorato della sua linea e della sua forca con doppia piastra..:nunsacci::nunsacci:
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Io non mi farei prendere dal panico, ho guidato diverse enduro e non mi sono mai accorto di particolari problemi con la forcella, casomai il problema potrebbe essere un po di impaccio nel girare sullo stretto (ma avresti lo stesso problema con una qualsiasi altra doppia piastra...).
La Enduro è un bel mezzo (secondo me uno dei migliori per fare enduro...) se proprio non ti trovi con la forcella puoi sempre cambiarla in un secondo momento.
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Io ho la Specialized ENDURO EXPERT!
E ti dico subito......hai fatto la scelta migliore che potessi fare!
la forca.....la forca è uno spettacolo, devi solo prenderci un pochino la mano per i vari settaggi (normalmente come il mio caso te la consegnano un pochino giù di pressione!!!!) ma nessun problema ti compri la pompetta e potrai fare quello che vorrai!
Guarda, prima di optare perlei, come ho scritto in un altro post, ne ho provate un sacco (GT, MDE, Giant, Mondraker..etc, etc) Ma una volta provata, lei si è subito dimostrata la N.1.
Non ci sono assolutamente paragoni!
Stai tranquillo e goditi la tua Specy!
Ciao e buon divertimento!:-?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Non so te ma con la doppia sullo stretto faccio fatica a curvare. E' rigidissima e mi sembra di dover guidare una moto. Certo in discesa da tanta sicurezza ma nel complesso secondo me è meno agile e questo in una bici non mi piace affatto.
Dici che gli steli ti impediscono di girare il manubrio quanto vorresti?
Che una forcella sia rigida, di solito è considerato un pregio.
 

ANDREA73

Biker novus
13/6/08
39
0
0
trieste
Visita sito
Complimenti per l'acquisto!!!
Anch'io da circa un mese possiedo una expert 2008!! è una bici fantastica!!
Ho già fatto quasi mille km e ti posso dire che è una bomba!!
Ci devi prendere la mano con i settaggi delle sospensioni, un pò complicati, ma poi non ti pentirai.
L'altra settimana mi son fatto un tour di una settimana sulle dolomiti! un buon banco di prova e ne sono uscito super entusiata!!
é vero che in salita ci stai un pò di più, ma quando arriva la discesa o il sentiero tecnico, non ci sono paragoni con le altre mtb!!!
La doppia piastra non mi ha mai dato problemi per quanto riguarda i passaggi stretti. e ti posso dire che sulle dolomiti e qui in carso a casa mia, ce ne sono parecchi!! ma prima di trovarti davvero in difficoltà, ce ne passa!!
Complimenti ancora e buon divertimento!!!!!!
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Ciclicamente salta fuori sta discussione :-). A me capita frequentemente, ci sarà qualcuno a cui non capiterà mai. Se si prevede un certo tipo di utilizzo è comunque un aspetto da non sottovalutare.

Hai ragione, era solo per evidenziare se si fanno quei tipi di passaggi oppure no: nel secondo caso il problema non si pone proprio....
 

stepasso

Biker novus
18/7/08
5
0
0
alba
Visita sito
vi ringrazio per le rassicurazioni..ora son + tranquillo..in effetti mi sembrava strano visto quanto ne avevo sentito parlare bene prima..il fatto della doppia piastra è uno dei motivi che mi ha fatto scegliere la enduro proprio per aver maggior sicurezza in discesa visti i numerosi smacchi già dati:hahaha::hahaha:...

un ultima domanda..che pedali avete montato sulla vostra enduro..io ho optato per un tipo tradizionale che da una parte ha un attacco
PD-M324_popup_v1_m56577569830550919.jpg ..per il fatto che con i pedali a sgancio rapido normali nelle discese in cui nn ho il coraggio di rimanere attaccato ai pedali è impossibile rimanere sulla bici..:hahaha:
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Quando pesi 56 kg non serve (per quanto mi riguarda) che sia così rigida...
Ah ma tu intendi rigida in compressione??
Se così la puoi tarare più morbida...

Se intendi rigidità torsionale invece anche se pesassi un chilo più rigida è meglio perchè più precisa...
 

matty-78

Biker novus
28/4/06
35
4
0
Visita sito
Comunque state tranquillli che se uno ha il manico gira anche con la tripla piastra....io tempo fa avevo un votec f7 con doppia piastra, mai avuto problemi.
Gran bici secondo me l'endurina!
me la vorrei comprare
ciao a tutti
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Comunque state tranquillli che se uno ha il manico gira anche con la tripla piastra....io tempo fa avevo un votec f7 con doppia piastra, mai avuto problemi.
Gran bici secondo me l'endurina!
me la vorrei comprare
ciao a tutti

Se n'è già parlato un sacco di volte.
Ti assicuro, come dice anche Muldox, che ci sono dei sentieri dove serve davvero tanto manico e tanta reistenza per fare tutti i tornantini in nose press (unico modo per far girare l'Enduro nello stretto).
Non dico che sia impossibile passare, ma con una forcella monopiastrata sarebbe molto più semplice e non ci si dovrebbe impegnare in manovre trialistiche.
Se poi uno fa solo sentieri tranqulli, senza tornanti troppo stretti (o e disposto a scendere a piedi) allora l'enduro può andare bene. Ma è un aspetto che bisogna valutare attentamente prima dell'acquisto, altrimenti si rischia di comprare una bici non adatta a questo tipo di sentieri.

Anche a me i possessori mi hanno detto che l'angolo di sterzo è comunque sufficiente, ma dopo averla provata mi sono reso conto che sullo stretto effettivamente è un problema.

Non a caso dall'anno prossimo sarà disponibile una versione con forcella monopiastra.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo