enduro quale misura cerchi scegliere

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
penso tu stia parlando di una test-bike...piu che di una DEMO :smile::smile::smile:

Ovviamente.
Pignoleggiando, demo sta per "demonstration bike", definizione che più si addice ad un mezzo da far provare al possibile acquirente, mentre "test bike" è più un mezzo da far provare alla stampa specializzata.
Ma è così tanto per sottilizzare.
Non me la sono presa, ci mancherebbe ;-).
o-o
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Lo scopo del marketing non è quello di vendere le 29 o le 26 o ora le 27.5 . Lo scopo è invecchiare precocemente la bike che abbiamo e invogliarci a comperare la nuova (con novità che ogni anno si sforza di proporre, il più delle volte mirate comunque ancora ad invecchiare il già venduto, 'migliorie' forse tali, che però è difficile importare sulla bike che abbiamo).

Certo.
Ma lo scopo del cervello è quello di valutare oculatamente se quello di nuovo che ci propinano sia aria fritta o miglioria vera.
Poi tutti facciamo ovviamente i conti col portafoglio.
:celopiùg:o-o
 

Langota Roots

Biker novus
13/8/14
27
1
0
33
Asti
Visita sito
Ghgh da qui mi viene il dubbio di quanti allora veramente ragionano con la testa piuttosto che di panza ;-)

Secondo me è molto sensato il ragionamento che ogni disciplina ha la sua taglia...

... pompando bene, a livello di marketing, le misure oversize si distrugge il mercato delle 26 che VORREI CAPIRE fin dove può avere senso... sopratutto tenendo conto, almeno nel mio caso, che non siamo tutti dei pro e che magari certe cose sono veramente solo pippe mentali!

... penso appunto alle Remedy che fino a qualche anno fa non uscivano come 27,5.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Ghgh da qui mi viene il dubbio di quanti allora veramente ragionano con la testa piuttosto che di panza ;-)

Secondo me è molto sensato il ragionamento che ogni disciplina ha la sua taglia...

... pompando bene, a livello di marketing, le misure oversize si distrugge il mercato delle 26 che VORREI CAPIRE fin dove può avere senso... sopratutto tenendo conto, almeno nel mio caso, che non siamo tutti dei pro e che magari certe cose sono veramente solo pippe mentali!

... penso appunto alle Remedy che fino a qualche anno fa non uscivano come 27,5.

Le 29" sono nate come "alternativa" alle 26", con tutti i pro e i contri che le ruotone comportano.
Semplificando, hanno più senso in XC e Trail Marathon che nelle discipline più veloci; passano molto meglio sullo sconnesso ma perdono nel tecnico guidato; per avere ruote leggere con poca inerzia devi spendere una fortuna.
Le 650B, chiamate 27,5" anche se in effetti sono 27" o poco più, nascono come "evoluzione" della ruota da 26".
Il concetto è recuperare qualcosa dei vantaggi delle 29" (miglior rotolamento sullo sconnesso) senza praticamente averne i difetti, se non in misura irrilevante.
Questo significa un piccolo miglioramento rispetto alle ruote da 26", che rimangono comunque valide come lo sono state per anni e anni.
Ovviamente acquistando oggi una bici nuova non avrebbe senso incapponirsi su un formato che ha comunque caratteristiche leggermente inferiori al 650B.
Se ci si rivolge invece all'usato (o al nuovo invenduto), il formato 26" offre ampia scelta di prodotti che rimarranno pienamente godibili come lo erano precedentemente, senza alcun problema (o almeno non certo creato dal diametro ruote).
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

maxITR

Biker tremendus
Ricordo qualche settimana fa quando un escursionista,che evidentemente conosceva anche l'ambiente mtb,commentava la mia Remedy 26 dicendo: "bella e ti divertirai in discesa...però...è una 26".
Ormai 27,5 e 29 stanno eliminando quasi completamente le 26 in ambito AM-enduro.
Ma da qualche anno i vari marchi puntano non solo sul diametro ma anche su modelli diversi. Ogni anno sfornano colorazioni e sistemi di sospensione diversi,gli standard tipo perni passanti,guarnitura doppia o singola ecc,tutte cose che si evolvono...per il bene del marketing.
Io sono indeciso se cambiare la mia Remedy che in certi aspetti non mi ha mai convinto,ma anche se passassi a una 27,5 farei le stesse cose che faccio adesso,senza fare gare e pensando solo a divertirmi e pedalare.
Comunque io se fossi al posto di chi ha intenzione di prendersi una bike da am-enduro le 26 non le considererei nemmeno perchè la strada dei due diametri maggiori è stata presa.
Quasi tutti i miei amici con cui facciamo enduro e giri in alta quota,sono passati alle 27,5 o hanno intenzione di farlo.Qualcuno resta ancora con la 26 e qualcuno dopo aver avuto una 29 è tornato indietro.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quoto pienamente.
Non ci sono affermazioni che possano far pensare alla sparizione delle 29" (che peraltro non amo ..)

:celopiùg:
Spariranno le forzature ..... quelle che chi ha comperato e verificato (purtroppo è qui che si ingrassa il marketing, provare e verificare e loro guadagnano) le ha ritenute non adatte o meno adatte all'uso (conosco già dei casi di gente che ha comperato lenduro 29 e dopo 3 mesi l'ha data indietro per altro da 27)
Certo.
Ma lo scopo del cervello è quello di valutare oculatamente se quello di nuovo che ci propinano sia aria fritta o miglioria vera.
Poi tutti facciamo ovviamente i conti col portafoglio.
:celopiùg:o-o
mi ripeto:
(purtroppo è qui che si ingrassa il marketing, provare e verificare e loro guadagnano)
 

Langota Roots

Biker novus
13/8/14
27
1
0
33
Asti
Visita sito
qualche anno fa non usciva niente come 27,5......

Quindi anche le Spicy '11/'12 sono tutte 26? Pure le Slash '12? :nunsacci:

Ti dico... non ne ho idea... mi sono iscritto apposta per capirci qualcosa di più :-|

Io sono indeciso se cambiare la mia Remedy che in certi aspetti non mi ha mai convinto,ma anche se passassi a una 27,5 farei le stesse cose che faccio adesso,senza fare gare e pensando solo a divertirmi e pedalare.

Cosa non ti ha convinto di preciso?

... se fosse scrivimi anche un MP se l'OT è di troppo :celopiùg:


Grazie Fish. Sei stato molto chiaro. :prost:


Mentre leggevo i vostri post m'è anche venuto in mente che, col tempo, se la via è quella del 27,5 anche i vari pezzi saranno prodotti principalmente per le 27,5... partire da un 26 ora potrebbe farti inciampare, magari, un domani per qualche upgrade... :nunsacci:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ricordo qualche settimana fa quando un escursionista,che evidentemente conosceva anche l'ambiente mtb,commentava la mia Remedy 26 dicendo: "bella e ti divertirai in discesa...però...è una 26".
Ormai 27,5 e 29 stanno eliminando quasi completamente le 26 in ambito AM-enduro.
Ma da qualche anno i vari marchi puntano non solo sul diametro ma anche su modelli diversi. Ogni anno sfornano colorazioni e sistemi di sospensione diversi,gli standard tipo perni passanti,guarnitura doppia o singola ecc,tutte cose che si evolvono...per il bene del marketing.
Io sono indeciso se cambiare la mia Remedy che in certi aspetti non mi ha mai convinto,ma anche se passassi a una 27,5 farei le stesse cose che faccio adesso,senza fare gare e pensando solo a divertirmi e pedalare.
Comunque io se fossi al posto di chi ha intenzione di prendersi una bike da am-enduro le 26 non le considererei nemmeno perchè la strada dei due diametri maggiori è stata presa.
Quasi tutti i miei amici con cui facciamo enduro e giri in alta quota,sono passati alle 27,5 o hanno intenzione di farlo.Qualcuno resta ancora con la 26 e qualcuno dopo aver avuto una 29 è tornato indietro.
Siamo onesti: se non avessero sostituito le 26 con le 27 il popolo dei bikers sarebbe rimasto in larga parte sulle 26 per lungo tempo (come già successo per le 29 ed ancora più a ragione perché queste ultime hanno un senso perché molto diverse dalle 26 e migliori in alcuni ambiti)
La frase evidenziata sviscera il problema. La strada è stata presa ma non dai bikers che invece come sempre la subiscono passivamente.
Personalmente io ho seguito una strada diversa ... mi sono accaparrato una bike da 26" modello 2012 da sogno (che costava nuova come una buona moto o una piccola auto) molto poco sfruttata, in pratica come nuova, a meno di un terzo del suo prezzo di vendita.
E prima di comperare il nuovo da 27 valutatene bene la geometria. E a maggior ragione, se non avete l'esperienza per farlo, rimanete sui diametri consolidati, non è questo il momento per prendere una 27, resistete finché potete.
Perché? Per lo stesso motivo del discorso seguente.
Alcune bike da XC versione 2015 monteranno di serie un reggisella telescopico da 35 mm di corsa. Dicono che peserà sui 3 etti o poco più.
Presumo che costerà un capitale. Che senso può avere una roba del genere? A me viene in mente solo la storia dell'evoluzione dei telescopici seri attuali; la corsa da cui sono partiti e quanto costavano, dove sono arrivati e quanto costano.
 

Langota Roots

Biker novus
13/8/14
27
1
0
33
Asti
Visita sito
E prima di comperare il nuovo da 27 valutatene bene la geometria. E a maggior ragione, se non avete l'esperienza per farlo, rimanete sui diametri consolidati, non è questo il momento per prendere una 27, resistete finché potete.

:cucù: Egolo eheh

Togliamo pure la geometria... che per poco non mi segavano con sti cakkio di problemi :hahaha: ... bene o male confido nella casa produttrice :omertà:

Sull'aspetto monetario il prezzo dei cerchi (coperture, raggi e mozzo) aumenta notevolmente mi sembra di aver capito... oppure è solo grosso il divario 26 - 29? Roba leggera e resistente...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
roba leggera e resistente costa cara a prescindere dal formato, diciamo che mentre con le ruote da 26, si può usare, senza grossi problemi di flessione, ruote anche mezze economiche e non leggerissime, con la 29 meglio avere ruote leggere e con poca flessione, per i raggi inevitabilmente più lunghi, anche i mozzi, meglio che abbiano delle flange generose e trovarli con queste caratteristiche e anche leggeri, significa sborsare tanti euro....
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
Quindi anche le Spicy '11/'12 sono tutte 26?
Mentre leggevo i vostri post m'è anche venuto in mente che, col tempo, se la via è quella del 27,5 anche i vari pezzi saranno prodotti principalmente per le 27,5... partire da un 26 ora potrebbe farti inciampare, magari, un domani per qualche upgrade... :nunsacci:


Sento sempre più spesso il discorso che le 26 sono tramontate, che non si troveranno i pezzi, che la strada dei nuovi formati è stata presa ecc.......ok diamo un occhio agli pneumatici in vendita su CRC oggi

29": 72 modelli

27,5" 56 modelli

26" 254 modelli

stesso discorso su bike discount, fun corner e tutti gli altri negozi

Non facciamoci prendere dal panico! I pezzi per le 26 si troveranno ancora per molti anni, considerando che la maggior parte delle case li producono ancora, e quando smetteranno (se smetteranno) di farlo ci saranno rimanenze di magazzino a non finire...
Se a uno piacciono le 26 e trova una buona occasione non deve pensarci due volte prima di comprarla, altro che tramonto...si trovano OTTIME occasioni...
 

maxITR

Biker tremendus
Siamo onesti: se non avessero sostituito le 26 con le 27 il popolo dei bikers sarebbe rimasto in larga parte sulle 26 per lungo tempo (come già successo per le 29 ed ancora più a ragione perché queste ultime hanno un senso perché molto diverse dalle 26 e migliori in alcuni ambiti)
La frase evidenziata sviscera il problema. La strada è stata presa ma non dai bikers che invece come sempre la subiscono passivamente.
Personalmente io ho seguito una strada diversa ... mi sono accaparrato una bike da 26" modello 2012 da sogno (che costava nuova come una buona moto o una piccola auto) molto poco sfruttata, in pratica come nuova, a meno di un terzo del suo prezzo di vendita.
E prima di comperare il nuovo da 27 valutatene bene la geometria. E a maggior ragione, se non avete l'esperienza per farlo, rimanete sui diametri consolidati, non è questo il momento per prendere una 27, resistete finché potete.
Perché? Per lo stesso motivo del discorso seguente.
Alcune bike da XC versione 2015 monteranno di serie un reggisella telescopico da 35 mm di corsa. Dicono che peserà sui 3 etti o poco più.
Presumo che costerà un capitale. Che senso può avere una roba del genere? A me viene in mente solo la storia dell'evoluzione dei telescopici seri attuali; la corsa da cui sono partiti e quanto costavano, dove sono arrivati e quanto costano.

Quando presi la Remedy nel 2012, delle 27,5 quasi non se ne parlava. C'era il boom delle 29 che a dir la veritá io ne ho viste molto poche.
Anche all'unica gara di superenduro che ho visto l'anno scorso quasi tutti avevano le 26, ma da quest'anno tutti o quasi i pro con diametro maggiore perché bisogna fare marketing...se poi vanno meglio o no delle 26 questo non lo posso dire perchè non le ho provate. Il problema e la svalutazione delle 26 e il rischio che tra un paio d'anni ci sia poca scelta di ricambi (es. gomme).
Infatti io aspetto un pó perché come ho detto uso la bici per divertimento e un diametro maggiore probabilmente mi fará scendere piú veloce ma non evita il rischio di cadere.
Sul discorso telescopico...pensa che io c'e l'ho solo perché a causa di una impercettibile curvatura del telaio potevo abbassare il tubo fisso originale di 3 cm e tra l'altro 125 mm non mi bastano (chiuso discorso per evitare offtopic)
Caso mai, cambiala perché non ti ha mai convinto, non perché è una 26".;-)
:celopiùg:
Sicuramente il motivo di voler cambiarla é che mi delude un po' in certi aspetti, che ora non sto a spiegare,e non per passare alle 27,5...sono anni che sto in sella alle 26...ma puó darsi che del mercato me ne frego e me la tengo ;-)
Dovrei anche cambiare il rottame da xc che ormai é alla frutta, e passare a una full da 29 economica solo per la comoditá che offrono i ruotoni e per un po' di cicloturismo enogastronomico [emoji16]
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
:cucù: Egolo eheh

Togliamo pure la geometria... che per poco non mi segavano con sti cakkio di problemi :hahaha: ... bene o male confido nella casa produttrice :omertà:
.............
Io non confiderei troppo. Alcune 27 le fanno più lunghe dell'analogo modello da 29. Lo fanno per renderle stabili (in particolare cito le scott), sono lunghe, ma il carro è nella norma. Come andranno sullo stretto? Comperiamo e proviamo, magari poi però non ci piace ....:medita:
 

Langota Roots

Biker novus
13/8/14
27
1
0
33
Asti
Visita sito
TOP ragazzi! o-o

Bella scarahancock! Non avevo pensato di farmi un giro su qualche negozio online ;-) Furbo!

Sono partito dal "siamo fottuti non ci sarà più na bega!" a "ci saranno solo delle occasioni" ahahah

Il problema e la svalutazione delle 26 e il rischio che tra un paio d'anni ci sia poca scelta di ricambi (es. gomme).

Beh Max, dai, dalla ricerca rapida di Hancock direi che il "parco giochi" è 5 volte più grosso sulle 26!

... dite che siamo già arrivati al punto da poter dire: "Ennò! Non è una 27,5! Toglimi qualcosa dal prezzo?!" ghgh

OT: Max quando hai due minuti, se hai voglia, mi mandi un MP o vieni di là nel 3D della Remedy e mi dici cosa non ti torna? Tnx!

Io non confiderei troppo. Alcune 27 le fanno più lunghe dell'analogo modello da 29. Lo fanno per renderle stabili (in particolare cito le scott), sono lunghe, ma il carro è nella norma.

Purtroppo, come in tutto, ci vuole esperienza per apprezzare queste sottigliezze - cognizione che assolutamente mi manca - quindi spero sempre nell'onestà delle persone... :quinonsp: preparo la vasellina!

... cosa allungano se non il carro? Il tubo centrale?
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Siamo onesti: se non avessero sostituito le 26 con le 27 il popolo dei bikers sarebbe rimasto in larga parte sulle 26 per lungo tempo (come già successo per le 29 ed ancora più a ragione perché queste ultime hanno un senso perché molto diverse dalle 26 e migliori in alcuni ambiti)
La frase evidenziata sviscera il problema. La strada è stata presa ma non dai bikers che invece come sempre la subiscono passivamente.
Personalmente io ho seguito una strada diversa ... mi sono accaparrato una bike da 26" modello 2012 da sogno (che costava nuova come una buona moto o una piccola auto) molto poco sfruttata, in pratica come nuova, a meno di un terzo del suo prezzo di vendita.
E prima di comperare il nuovo da 27 valutatene bene la geometria. E a maggior ragione, se non avete l'esperienza per farlo, rimanete sui diametri consolidati, non è questo il momento per prendere una 27, resistete finché potete.
.........
Io non discuto le tue opinioni; ognuno ha le sue (ci mancherebbe altro che non fosse così).
Ma secondo me il tuo discorso è troppo radicale e non sufficientemente obiettivo.
Sembrerebbe che la tua idea sia questa: i costruttori sono tutti dei gran furbastri e si inventano tutte le novità più stronze per spremerci, e noi utenti siamo, in gran parte, dei pirla che abbocchiamo e compriamo tutto rimettendoci cifre iperboliche.
Un po' di vero c'è in questa teoria (a volte seguire la libido non è propriamente sensato, ma solo appagante), ma direi che stai estremizzando.
Secondo me ci sono innovazioni furbesche (che valgono poco o nulla) e innovazioni furbe (che valgono abbastanza, anche se spesso meno di quello che costano).
E comunque credo che nessuno acquisti ciecamente l'ultima novità senza provarla (molti concessionari hanno bici dimostrative a disposizione della clientela, anche se non certo di tutti i modelli), o almeno senza documentarsi, sentendo più campane possibili, o ancora ricorrendo ad amici che siano disposti a farci toccare con mano le loro novità.
Io ho una 26" e una 650B nativa ( e prima di questa avevo allestito in modo ibrido diversi telai) e sono soddisfatto di entrambe.
La differenza non è fondamentale, ma non capisco il motivo per cui, secondo te, non bisogna assolutamente comperare adesso le 27,5.
Oltre alla mia ne ho provate altre 650B (S.C. Nomad e Bronson, Transition Covert) e tutte andavano ottimamente: perché mai bisognerebbe non comprarle?
Non sono una rivoluzione, ma solo una evoluzione del 26", ma alcuni vantaggi ce l'hanno.
Se parliamo di prezzi troppo elevati, sono d'accordo con te, ma è un altro discorso.
Tutte le bici Top costano una follia da molti e molti anni (qualsiasi sia il diametro ruote).
Ma questo non significa poter negare a priori i progressi che ci sono stati in questi anni, nella componentistica, nelle geometrie, nei materiali.
A volte marketing e progresso vanno anche di pari passo.
Questa almeno è la mia esperienza.
E comunque ognuno può fare liberamente le proprie scelte (nessuno subisce passivamente), anche tu con la tua 26" top del 2012 di cui sei, di certo giustamente, pienamente soddisfatto.
Nessuno al mondo ti obbliga ad acquistare una cosa che non ti interessa o in cui non credi.
Ma chi la pensa diversamente, può benissimo farlo.
Spesso, come il sottoscritto, anche senza pentirsene.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and g0ldr4k3

raddu

Biker popularis
Ciao a tutti mi aggiungo alla discussione siccome sto valutando l'acquisto di una bici usata e le 2 possibilita sarebero una giant xtc composite 27.5(2012) e una specy enduro expert del 2008 che ha la forcella a doppia piastra e ruote con perno da 25 che da quello che ho capito risultano quasi introvabili...quindi vi chiedevo la vostra idea e se volete esprimervi anche con qualche consiglio sulla scelta ve ne sarei ben grato
So che sono 2 bici moolto diverse tra loro quindi è difficile dare un consiglio, la giant è equipaggiata sicuramente meglio ma la enduro parte da un livello completamente diverso
e con ottime possibilità di upgrade nel futuro unico neo è quel che si dice della qualità della frca e dell'ammo originali.
Scusate se sono finito OT
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo