enduro o all mountain?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
A me le bici che in discesa si mangiano tutto e "fan tutto loro" non piacciono poi tanto...
Una enduro ha limiti molto alti e per sfruttarla (e godersela) bisogna scender forte...
Meglio forse una AM o una buona trail bike!

Ah, son contrario alle forcelle abbassabili, spesso si percepiscono tutt'altro che benefici, ci sono state negli anni molte discussioni al riguardo.
IMHO
come fai a percepire tutt altro che benefici, io con la mia remedy se non avevo il dual position ero fritto,con la forca da 160 è troppo alta e corta la posizione, io ci pedalo molto anche 50 60km con i classici 1500 disl, niente asfalto e spesso con strappi al 15 20% e ci salgo bene con la dovuta calma con i rapporti giusti, ma con la forca a 160 è impossibile senza scendere e spingere non sta giu davanti
 

$73

Biker novus
25/1/18
1
0
0
48
Vanzaghello
Visita sito
Bike
Ghost sl-amr 4
Anche io ho cambiato bike un anno fà per iltuo stesso ragionamento,e alla fine ho preso una ghost amr 4 che ha 130 di escursione davanti e dietro, è un AM e mi trovo bene sia nei giri pedalati , sia quando mi capita occasionalmente di andare in posti da enduristi tipo Rive Rosse ... mio consiglio,non scordarti nella tua scelta di includere che la bike abbia il reggisella telescopico;comodissimo e in discese ripide fondamentale


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

nicola gioele

Biker novus
22/1/18
3
0
0
25
Vicenza
Visita sito
Bike
Scott Genius 60
Dipende moltissimo dal modello e dal gruppo che monta. Un enduro usato di una certa età monta dei cambi molto corti, difficili per la salita. Ora come ora un enduro monta una monocorona con dietro un 11-46 quindi molto pedalabili. Io personalmente giro con una all mountain, anche se con un enduro mi divertirei molto di più. Attento al cambio!

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao a tutti, da un anno ormai mi sono appassionato a questo mondo ed ho cominciato a pedalare con una rockrider 8.1 che mi sta ancora accompagnando, ma è il momento di cambiare, e visto che la parte più bella di ogni giro per me è la discesa, mi sono orientato su una full all mountain.
Guardando un po in giro (comprerò sicuramente usato, budget massimo vorrei stare nei 2000 euro), ho visto anche molte Enduro (mi piacciono molto Mondraker Dune e Giant Reign) e mi chiedevo:
C'è cosi tanta differenza tra una all mountain e una enduro? non avendo nessuna ambizione agonistica, anche con un Enduro si possono fare dei bei giri lunghi tra salite montane e sentieri? o sono troppo votate alle discese e sarebbero una sofferenza in salita?
Ho pensato ad un enduro invece che all mountain perchè vorrei anche frequentare i bike park, anche abbastanza frequentemente, ma senza rinunciare anche ai giri pedalati.
Voi su che mezzo vi orientereste?
l'enduro è la disciplina sportiva dell'AM, per cui se dici enduro, dici gare AM. La distinzione può essere tra trail e AM (o enduro), anche se ultimamente enduro sta per bici con escursioni AM, però con angoli apertissimi, lunghe, ecc. Non è facile dare un consiglio perché a differenza dell'xc dove peso e rigidità sono le due principali variabili, qui le variabili sono tantissime. Bisogna capire cosa ci vuoi fare, come guidi, quanto pedali, e con chi esci. Es. se esci con compagnia xc, seguire il branco con un enduro è un delirio, loro chiacchierano e tu ti sdereni. Se fai giri molto natural, con sentieri molto stretti e tortuosi, avere l'angolo 65° può creare qualche difficoltà. Se nei vertical tendi ad arretrare il peso, prendere una bici con un reach lungo e uno stack basso, non ti migliora di certo la sicurezza. Tutte le caratteristiche elencate sono da enduro. Le bici più adatte a chi non è in possesso di grande tecnica (ci vuole, credimi) sono le trail bike, o le AM più chiuse, Stamptjumper è molto più piacevole dell'enduro, e la santa 5010, è più facile e appagante della bronson. Se invece spingi forte, sei capace di caricare anteriore e pendolare, spigoli e ti muovi molto sulla bici, allora le geometrie più rilassate possono avere limiti, ma stiamo parlando di tecnica da agonista forte. Se vuoi n tuttofare vero, la 5010 è ottima, in salita e pianura "quasi" un xc, in discesa divertente e facile. Una delle migliori bici da escursionismo. Se vuoi invece qualcosa più spinto la RM altitude modello vecchio, che unisce a pedalabilità e discesa, anche una geometria variabile. Però devi provarle perché ognuno trova le sue geometrie e con quella che io non guido, tu vinci il mondiale...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
l'enduro è la disciplina sportiva dell'AM, per cui se dici enduro, dici gare AM. La distinzione può essere tra trail e AM (o enduro), anche se ultimamente enduro sta per bici con escursioni AM, però con angoli apertissimi, lunghe, ecc. Non è facile dare un consiglio perché a differenza dell'xc dove peso e rigidità sono le due principali variabili, qui le variabili sono tantissime. Bisogna capire cosa ci vuoi fare, come guidi, quanto pedali, e con chi esci. Es. se esci con compagnia xc, seguire il branco con un enduro è un delirio, loro chiacchierano e tu ti sdereni. Se fai giri molto natural, con sentieri molto stretti e tortuosi, avere l'angolo 65° può creare qualche difficoltà. Se nei vertical tendi ad arretrare il peso, prendere una bici con un reach lungo e uno stack basso, non ti migliora di certo la sicurezza. Tutte le caratteristiche elencate sono da enduro. Le bici più adatte a chi non è in possesso di grande tecnica (ci vuole, credimi) sono le trail bike, o le AM più chiuse, Stamptjumper è molto più piacevole dell'enduro, e la santa 5010, è più facile e appagante della bronson. Se invece spingi forte, sei capace di caricare anteriore e pendolare, spigoli e ti muovi molto sulla bici, allora le geometrie più rilassate possono avere limiti, ma stiamo parlando di tecnica da agonista forte. Se vuoi n tuttofare vero, la 5010 è ottima, in salita e pianura "quasi" un xc, in discesa divertente e facile. Una delle migliori bici da escursionismo. Se vuoi invece qualcosa più spinto la RM altitude modello vecchio, che unisce a pedalabilità e discesa, anche una geometria variabile. Però devi provarle perché ognuno trova le sue geometrie e con quella che io non guido, tu vinci il mondiale...
ecco spiegato bene quello che intendevo!!! ;-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
come fai a percepire tutt altro che benefici, io con la mia remedy se non avevo il dual position ero fritto,con la forca da 160 è troppo alta e corta la posizione, io ci pedalo molto anche 50 60km con i classici 1500 disl, niente asfalto e spesso con strappi al 15 20% e ci salgo bene con la dovuta calma con i rapporti giusti, ma con la forca a 160 è impossibile senza scendere e spingere non sta giu davanti
ho riportato le mie sensazioni, si parla comunque di qualche anno fa, comunque è stato più volte discusso l'argomento, sul forum e anche sulle riviste di settore, forse la variazione delle geometrie in qualche modo "riduce" i benefici della minor escursione, cambiano gli angoli e la posizione in sella, proprio nel momento in cui (in pedalata) si dovrebbe aver il miglior assetto biomeccanico.
Tant'è che rispetto ad esempio ad una decina di anni fa, le forcelle "dual position" sono assai poco diffuse sulle moderne trail/AM/enduro.

di che anno è la tua bici? 26, 27.5 o 29?

io ho una trail bike 130 post e 150 (fissi) all'anteriore e sale piuttosto bene e svelta, non sento nessuna esigenza di averla più "bassa" in salita...
in discesa mi diverto molto di più con questa che con le precedenti enduro (Specy enduro expert carbon 27.5 2015, e prima ancora nomad carbon e nomad alu 26).
ripeto, gusti personali, a me l'endurona che "spiana tutto" non divertiva più, preferisco guidare una bici "frizzante e giocattolosa", passatemi il termine!

di nuovo IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

ktmfluo

Biker popularis
13/10/14
57
7
0
Visita sito
Ciao se non scendi da mulattiere scassate dove serve tanta escursione vai sul AM , io ho un enduro da 170 ma x quello che faccio la maggior parte delle volte è troppo x questo sto pensando di passare ad una AM più leggera e più pedalabile in salita , ricorda più e lunga la forca e più pesa la bici , più pesa la bici e più fatica fai a salire , dopo 1000 mt di dislivello il peso si sente .

Sent from my SM-N910F using MTB-MAG.com mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ho riportato le mie sensazioni, si parla comunque di qualche anno fa, comunque è stato più volte discusso l'argomento, sul forum e anche sulle riviste di settore, forse la variazione delle geometrie in qualche modo "riduce" i benefici della minor escursione, cambiano gli angoli e la posizione in sella, proprio nel momento in cui (in pedalata) si dovrebbe aver il miglior assetto biomeccanico.
Tant'è che rispetto ad esempio ad una decina di anni fa, le forcelle "dual position" sono assai poco diffuse sulle moderne trail/AM/enduro.

di che anno è la tua bici? 26, 27.5 o 29?
di nuovo IMHO
e' del 2017, e' una a.m con forca dual position 130 160 esce cosi di fabbrica, non penso sia una cosa buttata su a caso
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
grazie mille a tutti per le risposte!
Mi sto chiarendo le idee e penso che una bici come Foxy o una Jeffsy possono essere la scelta migliore!
Le zone dove giro io sono le montagne delle valli Bergamasche principalmente, sentieri non troppo ripidi ma molto sconnessi, mediamente le uscite sono da 30/40 km, però con la bella stagione punto ad ampliare la durata e sicuramente salire anche in alta quota, e da quello che ho letto una enduro potrebbe essere piu faticosa a salire, e non saprei godermela come si deve in discesa perchè è "troppo" per uno con poca esperienza.
Avevo trovato una bella occasione su una Dune 2016, ma meglio se mi metto a cercare altro!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
e' del 2017, e' una a.m con forca dual position 130 160 esce cosi di fabbrica, non penso sia una cosa buttata su a caso

Perchè probabilmente il target della Trek è + "spinto" per la discesa rispetto alla salita...e NON avranno ottimizzato la grande escursione per rampe molto pendenti.
Sabato abbiamo fatto una bella uscita con rampe di punta al 22%...si...si allegerisce l' ant...ma basta mettersi in punta di sella e spingere giù con il busto che la bici resta stabile senza farti cappottare...e parlo della mia Rocky...o della Patrol del socio o della Intense o della YT Jeffry.
Di Trek nel gruppo e dalle nostre parti non le ho MAI viste...(come le Decathlon...:-|), non so se siano le + "indicate" per escursioni montane sull' Appennino...:nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dipende moltissimo dal modello e dal gruppo che monta. Un enduro usato di una certa età monta dei cambi molto corti, difficili per la salita. Ora come ora un enduro monta una monocorona con dietro un 11-46 quindi molto pedalabili. Io personalmente giro con una all mountain, anche se con un enduro mi divertirei molto di più. Attento al cambio!

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app

Cambi molto corti??
Ma di che parli...:nunsacci:
Lo sviluppo metrico è migliore su un gruppo 2x9v o 2x10v rispetto ad un mono...forse non ce le hai ben presenti...:il-saggi:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Perchè probabilmente il target della Trek è + "spinto" per la discesa rispetto alla salita...e NON avranno ottimizzato la grande escursione per rampe molto pendenti.
Sabato abbiamo fatto una bella uscita con rampe di punta al 22%...si...si allegerisce l' ant...ma basta mettersi in punta di sella e spingere giù con il busto che la bici resta stabile senza farti cappottare...e parlo della mia Rocky...o della Patrol del socio o della Intense o della YT Jeffry.
Di Trek nel gruppo e dalle nostre parti non le ho MAI viste...(come le Decathlon...:-|), non so se siano le + "indicate" per escursioni montane sull' Appennino...:nunsacci:
basta pedalare e aver la voglia di tribolare, con le bici enduro e a.m purtoppo e' cosi,a prescindere dal marchio o dalle geometrie, si fa sempre una fatica boia per guadagnasi la tanto attesa e divertente discesa ,per far escursioni nell appennino basterebbe anche una buona 29'' front xc con cerchi wide e con telescopico, e' il doppio piu veloce nelle salite , fai la meta' della fatica per completare il giro, e fai piu distanza, poi in discesa non ci si diverte e si va molto piu piano ma li si vede il manico, dipende sempre quello che si vuol fare e che si cerca, una bici per far tutto non esiste, io lo so bene, sono partito dal xc , che ho tutt ora, per arrivare all a.m ed enduro. bici molto diverse per esigenze molto diverse
 
  • Mi piace
Reactions: bera67

giobra750

Biker novus
6/11/13
16
6
0
Visita sito
Ciao, avevo lo stesso dubbio ed, alla fine, 3 mesi fa ho preso una Mondraker Dune . Anch'io prediligo la discesa con qualche puntata in bike park è la scelta, fino ad ora, mi soddisfa. Arrivando da una front la nuova enduro mi da una enorme sicurezza in più, mi diverto di più e fatico meno. La velocità di discesa è aumentata e questo mi sta costringendo ad un reset della mia guida, oltre a considerare di andare a fare un corso per migliorare la tecnica. Con le velocità più basse che avevo prima non ne sentivo la necessità. Certo la 29 che avevo prima era più scorrevole e in salita andavo di più. Il maggior limite che trovo adesso è l'altezza dell'anteriore, ma solo sulle salite più ripide. Forse con una forcella abbassabile sarebbe più comodo. Sullo sterrato scorrevole e veloce tutto ok. Bobbing molto contenuto. Bici consigliata.

Sent from my CUBOT MAGIC using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
e' del 2017, e' una a.m con forca dual position 130 160 esce cosi di fabbrica, non penso sia una cosa buttata su a caso

Due cose che forse capisco cosa intendeva @ANDREAMASE :

1- le forche dual , funzionano peggio, spece come fluidità e scorrimento e possibilità di personslizzazione ( non di possono usare i token...) del medesimo modello solo air , e questa è una cosa assodata , se provi una pole solo air e una pike dual , ti accorgi subito della differenza .

2- hai ragione sull'altezza dell'anteriore , ma è spesso dovuto ad un setup del cavolo di chi ha la bike .
Io ho sull'enduro da 160 , il manubrio che è 1,5/2 cm sotto la sella , e l'anteriore non si alza per niente :

1zf0ktt.jpg

E spesso vedo gente con trail o am da 120/140 che pedala con manubri più alti di 2/3 cm della sella con manubri da 3 cm di rise e 3 spessori infilati sotto....
 
Ultima modifica:

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
grazie mille a tutti per le risposte!
Mi sto chiarendo le idee e penso che una bici come Foxy o una Jeffsy possono essere la scelta migliore!
Le zone dove giro io sono le montagne delle valli Bergamasche principalmente, sentieri non troppo ripidi ma molto sconnessi, mediamente le uscite sono da 30/40 km, però con la bella stagione punto ad ampliare la durata e sicuramente salire anche in alta quota, e da quello che ho letto una enduro potrebbe essere piu faticosa a salire, e non saprei godermela come si deve in discesa perchè è "troppo" per uno con poca esperienza.
Avevo trovato una bella occasione su una Dune 2016, ma meglio se mi metto a cercare altro!
Perfetto, continua su questa strada e non te ne pentirai. Poi facci sapere quale bici prenderai ;-)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
grazie mille a tutti per le risposte!
Mi sto chiarendo le idee e penso che una bici come Foxy o una Jeffsy possono essere la scelta migliore!
Le zone dove giro io sono le montagne delle valli Bergamasche principalmente, sentieri non troppo ripidi ma molto sconnessi, mediamente le uscite sono da 30/40 km, però con la bella stagione punto ad ampliare la durata e sicuramente salire anche in alta quota, e da quello che ho letto una enduro potrebbe essere piu faticosa a salire, e non saprei godermela come si deve in discesa perchè è "troppo" per uno con poca esperienza.
Avevo trovato una bella occasione su una Dune 2016, ma meglio se mi metto a cercare altro!
La foxy la conosco, leggera e pedalabile, ma ottima in discesa, la jefty ho solo letto, sulla carta è un ottimo mezzo. In ogni caso ricorda il fattore gomme. Una foxy con magic mary gravity ultra soft da 1100gr, è meno pedalabile di una dune con nobby nic da 650 grammi, per converso quello che perde in salita guadagna in discesa.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
La foxy la conosco, leggera e pedalabile, ma ottima in discesa, la jefty ho solo letto, sulla carta è un ottimo mezzo. In ogni caso ricorda il fattore gomme. Una foxy con magic mary gravity ultra soft da 1100gr, è meno pedalabile di una dune con nobby nic da 650 grammi, per converso quello che perde in salita guadagna in discesa.
concordo, sia sulla Foxy (che usa con soddisfazione un mio amico) che sulle gomme, davvero un difficile compromesso la scelta delle gomme, per fortuna non durano troppo!!! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo