Enduro Ibrida, anteriore 27.5 posteriore 26

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dragonerit

Biker popularis
20/1/18
45
4
0
28
Ragusa
Visita sito
Bike
Diamondback Mission
Buona sera ragazzi

Sono il possessore di una Diamondback mission pro del 2013 26"

Ieri dopo un uscita in bici avevamo tutte le ruote smontate ed ho fatto la prova a montare il cerchio da 27.5 con gomma sulla mia bici e sono rimasto incredulo quando ho notato che lo pneumatico non tocca minimamente l'archetto della forcella

O già in mente di fare qualche discesa di prova con quel cerchio per vedere cosa si prova, ma l'idea di avere l'angolo di sterzo più chiuso, la gomma più grande all'anteriore e una assetto più abbassato mi stuzzica

Voi cosa ne pensate? Vantaggi e svantaggi?

Grazie in anticipo e buona serata
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buona sera ragazzi

Sono il possessore di una Diamondback mission pro del 2013 26"

Ieri dopo un uscita in bici avevamo tutte le ruote smontate ed ho fatto la prova a montare il cerchio da 27.5 con gomma sulla mia bici e sono rimasto incredulo quando ho notato che lo pneumatico non tocca minimamente l'archetto della forcella

O già in mente di fare qualche discesa di prova con quel cerchio per vedere cosa si prova, ma l'idea di avere l'angolo di sterzo più chiuso, la gomma più grande all'anteriore e una assetto più abbassato mi stuzzica

Voi cosa ne pensate? Vantaggi e svantaggi?

Grazie in anticipo e buona serata
Semmai è il contrario, l'angolo di sterzo si apre un po' e l'anteriore si alza, non assetto abbassato...
Prova, se ti piace è una scelta saggia, se non ti piace no.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buona sera ragazzi

Sono il possessore di una Diamondback mission pro del 2013 26"

Ieri dopo un uscita in bici avevamo tutte le ruote smontate ed ho fatto la prova a montare il cerchio da 27.5 con gomma sulla mia bici e sono rimasto incredulo quando ho notato che lo pneumatico non tocca minimamente l'archetto della forcella

O già in mente di fare qualche discesa di prova con quel cerchio per vedere cosa si prova, ma l'idea di avere l'angolo di sterzo più chiuso, la gomma più grande all'anteriore e una assetto più abbassato mi stuzzica

Voi cosa ne pensate? Vantaggi e svantaggi?

Grazie in anticipo e buona serata
Una modifica comune per rinnovare un mezzo un po' datato con angolo più aperto e gomme di nuova generazione.
Avessi una 26 è una cosa che personalmente farei.
Anzi, è l'unica situazione in cui comprendo i benefici di usare due ruote diverse senza stravolgere nulla o mandare in fumo il buono che può avere ogni bici.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io francamente non vedo grossi vantaggi nella guida con un assetto piu' alto davanti stile chopper.
Si, sui dritti scassati andra' meglio, sara' piu' stabile e prevedibile, ma quando vai a caricare l'anteriore in curva poi mi aspetto piu' sottosterzo e piu' inerzia. Potrebbe non essere un problema per te, ma per me lo sarebbe ad es.
 

Dragonerit

Biker popularis
20/1/18
45
4
0
28
Ragusa
Visita sito
Bike
Diamondback Mission
Una modifica comune per rinnovare un mezzo un po' datato con angolo più aperto e gomme di nuova generazione.
Avessi una 26 è una cosa che personalmente farei.
Anzi, è l'unica situazione in cui comprendo i benefici di usare due ruote diverse senza stravolgere nulla o mandare in fumo il buono che può avere ogni bici.
Mi piacerebbe acquistare una 27.5 se riuscissi a vendere la mia. Ma in fin dei conti esco per divertirmi e la mia 26 mi soddisfa, ma il fatto di vedere dei miglioramenti con una piccola modifica mi piace come idea, specialmente perché cè molta pendenza con tratti scassati dalle mie parti
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi piacerebbe acquistare una 27.5 se riuscissi a vendere la mia. Ma in fin dei conti esco per divertirmi e la mia 26 mi soddisfa, ma il fatto di vedere dei miglioramenti con una piccola modifica mi piace come idea, specialmente perché cè molta pendenza con tratti scassati dalle mie parti
Potresti farti prestare una ruota e provare prima di spendere soldi.
Alla fine la differenza tra 27.5 e 26 è poca
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Thok,
in campo e.bike nella joint con Ducati ha montato davanti una 29 e dietro lasciato 27.5 aumentato escursioni e trasformato una AM in Enduro
quindi l'idea di fondo è buona...non so se però abbiano fatto modifiche al canotto
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Prima di loro l'aveva fatto la Fantic, non e' una novita' Thok, pero' si suppone abbiano raccordato avantreno e retrotreno bilanciando l'assetto.
Mettere semplicemente una ruota piu' alta davanti e' un po' piu rozzo.

Cmq in generale questa idea mutuata dal mondo motoristico motocross mi pare piu' un esperimento un tanto al braccio che qualcosa di tecnicamente ponderato, anche perche' l'unica similitudine fra i due mondi e' che le moto da fuoristrada hanno un cerchio di maggior diametro davanti (ma con gommatura moolto piu' stretta ripsetto alla posteriore) per ovvie ragioni di connubio trazione/maneggevolezza/stabilita'/capacita' si scavalcare ostacoli
Il che non e' la stessa cosa che ficcare una 29 davanti e una 27,5 dietro e dire eccovi la motoretta elettrica apedali.
Si insomma, dal momento che non c'e' da scaricare atterra tanti cavalli a me pare piu' una trovata commerciale che altro.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Prima di loro l'aveva fatto la Fantic, non e' una novita' Thok, pero' si suppone abbiano raccordato avantreno e retrotreno bilanciando l'assetto.
Mettere semplicemente una ruota piu' alta davanti e' un po' piu rozzo.

Cmq in generale questa idea mutuata dal mondo motoristico motocross mi pare piu' un esperimento un tanto al braccio che qualcosa di tecnicamente ponderato, anche perche' l'unica similitudine fra i due mondi e' che le moto da fuoristrada hanno un cerchio di maggior diametro davanti (ma con gommatura moolto piu' stretta ripsetto alla posteriore) per ovvie ragioni di connubio trazione/maneggevolezza/stabilita'/capacita' si scavalcare ostacoli
Il che non e' la stessa cosa che ficcare una 29 davanti e una 27,5 dietro e dire eccovi la motoretta elettrica apedali.
Si insomma, dal momento che non c'e' da scaricare atterra tanti cavalli a me pare piu' una trovata commerciale che altro.

esatto
però considera che per lui è una modifica a costo quasi zero (deve solo trovare un cerchio) magari poi cambia anche la piega può darsi che ridia vitalità con pochi euro ad una MTB di cui oramai conosce vita morte e miracoli...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Prima di loro l'aveva fatto la Fantic, non e' una novita' Thok, pero' si suppone abbiano raccordato avantreno e retrotreno bilanciando l'assetto.
Mettere semplicemente una ruota piu' alta davanti e' un po' piu rozzo.

Cmq in generale questa idea mutuata dal mondo motoristico motocross mi pare piu' un esperimento un tanto al braccio che qualcosa di tecnicamente ponderato, anche perche' l'unica similitudine fra i due mondi e' che le moto da fuoristrada hanno un cerchio di maggior diametro davanti (ma con gommatura moolto piu' stretta ripsetto alla posteriore) per ovvie ragioni di connubio trazione/maneggevolezza/stabilita'/capacita' si scavalcare ostacoli
Il che non e' la stessa cosa che ficcare una 29 davanti e una 27,5 dietro e dire eccovi la motoretta elettrica apedali.
Si insomma, dal momento che non c'e' da scaricare atterra tanti cavalli a me pare piu' una trovata commerciale che altro.
Fra 27.5 e 26 la differenza è minima infatti la gomma da 27.5 ci sta senza problemi nella forcella da 26 lasciando pure un po' di spazio per il fango, dipende dalla gomma.
Fra 29 e 27.5 la differenza è ben marcata ed infatti non è possibile montare 29 sulla stessa forcella.
29+27.5 entriamo già in zona accrocchio/cagata, 27.5+26 secondo me non ci possono essere grandi peggioramenti ma neanche grossi miglioramenti,a parte la maggior scelta di gomme che sicuramente non è cosa da poco, soprattutto per l'anteriore.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Fra 27.5 e 26 la differenza è minima infatti la gomma da 27.5 ci sta senza problemi nella forcella da 26 lasciando pure un po' di spazio per il fango, dipende dalla gomma.
Fra 29 e 27.5 la differenza è ben marcata ed infatti non è possibile montare 29 sulla stessa forcella.
29+27.5 entriamo già in zona accrocchio/cagata, 27.5+26 secondo me non ci possono essere grandi peggioramenti ma neanche grossi miglioramenti,a parte la maggior scelta di gomme che sicuramente non è cosa da poco, soprattutto per l'anteriore.

chiaramente essendo campo e.bike si parla di 29/27.5 plus
 

Dragonerit

Biker popularis
20/1/18
45
4
0
28
Ragusa
Visita sito
Bike
Diamondback Mission
esatto
però considera che per lui è una modifica a costo quasi zero (deve solo trovare un cerchio) magari poi cambia anche la piega può darsi che ridia vitalità con pochi euro ad una MTB di cui oramai conosce vita morte e miracoli...
Cambiare piega cosa intendi? Il manubrio? Perché oltre a quello mi sto facendo prestare un manubrio da DH
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Cambiare piega cosa intendi? Il manubrio? Perché oltre a quello mi sto facendo prestare un manubrio da DH

si il manubrio.
Una xc aggressiva normalmente monta un manubrio dritto, che ti permette appunto aggressività in salita, mentre con un manubrio più piegato avresti sicuramente maggior controllo in discesa (ai tempi che avevo l'XC io lo cambiai)
 

Classifica mensile dislivello positivo