• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

enduro elettrica

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
Salve a tutti. Volevo avere dei chiarimenti su una questione... Mi piacerebbe incominciare ad andare al bike park ma sulla tipologie di bici sono ancora confuso nonostante abbia letto molte cose su internet. Ho una bici da xc front visto che nelle mie zone prima di arrivare ai sentieri si deve fare molta strada e salita, infatti le mie uscite sono il 60-70 % su strada. Quindi stavo pensando quale tipo di bici possa andare bene sia per questo tipo di uscite sia per il bike park ( che ho vicino casa). Ho letto che le enduro nonostante siano migliori per la discesa rispetto alle xc,marathon,trail e am mantengono una buona resa pedalatoria, quindi una buona scelta penso che possa essere l'enduro ( come mi hanno già consigliato sul forum). Poi pero c'e un'altro problema: Non posso permettermi di "buttare via " 20 € ogni domenica ( in una anno circa 1200€ ) per le risalite al bike park, allora stavo pensando ad un enduro a pedalata assistita... Ho detto una cazzata o può essere una valida scelta?

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Gestire un BP costa. Anche se potrebbe essere una alternativa non credo che duri molto se la moda si diffonde. Verranno presto bandite ...

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com

poi boh... non credo che una bici a pedalata assistita vada su come una moto. Vero, spendi 20 euro ma ti fai quante risalite vuoi, se ogni volta ti devi pedalare 700 o più metri di dislivello non so quanto sia fattibile anche con una bici assistita.

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito

Potrei noleggiare una bici da enduro elettrica per provare quanto sia fattibile... Sennò che se le sono inventate a fare queste bike? Mi compro una moto da enduro e faccio prima...

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Con la e-bike io mi diverto più in salita; il giro che fai non è finalizzato alla discesa, è bello tutto. Mille metri di dislivello sono, con la e- bike, il minimo sindacale per dire di aver fatto un giretto.

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
Con la e-bike io mi diverto più in salita; il giro che fai non è finalizzato alla discesa, è bello tutto. Mille metri di dislivello sono, con la e- bike, il minimo sindacale per dire di aver fatto un giretto.

Come sono queste bici? Quanto dura piu o meno la batteria? Quanto ti aiuta la pedalata assistita?

RIMO

Biker extra
24/2/05
765
44
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Con gli euro che spendi x un enduro elettrica ti paghi i 5 anni di bike park tutte le domeniche.
Senza tener conto che con l'elettrica farai si e no 3/4 giri al giorno mentre con la risalita meccanizzata giri fino allo sfinimento.

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Se il divertimento è la discesa allora va bene il bike park e l'impianto di risalita. Se invece si vuole utilizzare il mezzo a tutto tondo facendo una cinquantina di km su sterrati vari allora va bene l'elettrica. In questo forum e su Jobike trovi tutte le informazioni che vuoi. A grandi linee ci sono kit da montare su una bici già in possesso (Bafang, Sunstar, l'italiano bikeebike che dovrebbe uscire fra poco) e bici già pronte di solito con il Bosch . Il settore delle enduro è praticamente una novità del 2013 2014 e quindi è tutto nuovo. Di solito con una batteria si fanno una cinquantina di km e 1.000 mt di dislivello.

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
Con gli euro che spendi x un enduro elettrica ti paghi i 5 anni di bike park tutte le domeniche.
Senza tener conto che con l'elettrica farai si e no 3/4 giri al giorno mentre con la risalita meccanizzata giri fino allo sfinimento.

Anche le bici da DH non costano poco... Hanno cosi poca autonomia ?

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito

Come ho già scritto vorrei andarci sia al bike park che a fare le normali uscite...

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
ehmmm esiste una cosa che si chiama stagionale

Fanno solo il giornaliero... Purtroppo non ho neanche il tempo materiale per passare giornate intere al bikepark. Avrei tempo di estate ma in estate è troppo caldo per stare li tutto il giorno . Poi da quello che ho capito fare downhill è faticoso quindi penso che dopo 2\3 ore che si fanno discese la stanchezza si incominci a far sentire...

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Non so se puoi fare le discese dei bike park senza pagare il biglietto per la salita. Sul forum c'è lo Sponsor della sezione (Alcedo) che prepara bici da enduro e Ale 81 che ha una bici haibike orientata alla discesa.

L'autonomia dipende da quanto è capiente la batteria o da quante ne hai. Molti ne hanno due per poter star fuori tutto il giorno.

Sam Cooper

Biker grossissimus

A mio avviso i problemi sono 4:

1. L'autonomia della batteria ti consente al massimo 1500/1800m di dislivello positivo (in modalità ECO). Quindi, quante risalite?
2. La Nduro Xbike (per citarne una) pesa 22Kg: significa molta più fatica e meno divertimento. Ma soprattutto, se ti finisce la batteria a metà salita....
3. Non credo che i Bike park siano felici di ospitare qualche "portoghese": se dovessero accorgersene cercherebbero comunque di farti pagare l'ingresso
4. Come ti hanno già detto, parliamo di mezzi del costo di diverse migliaia di euro: se ti scoccia spenderne 1000 all'anno per il biglietto....

A me l'idea della MTB Enduro a pedalata assistita non dispiace affatto, ma finché non riusciranno a togliere qualche Kg di troppo e aumentare l'autonomia, tanto vale pensare ad una moto vera e propria.
Comunque non puoi considerare la risalita come una semplice trasferta: potrebbe essere quasi più divertente quella della discesa (con 22Kg di bici).
Poco tempo fa ho letto il post di un forumendolo (Panzer Division) che ne aveva provata una: raccontò dell'incredibile comportamento in salita, per cui doveva addirittura frenare prima delle curve più strette!

Ultima considerazione: se vuoi farne un utilizzo piuttosto aggressivo (salti, ecc) non considererei minimamente l'ipotesi di applicare un kit after market ad una MTB enduro per la quale non era previsto alcun "motore". Rischieresti di perdere i pezzi per strada ad ogni salto.

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Non si perdono pezzi per strada con i kit, comunque, in caso di caduta, con qualsiasi bici eletttrica, si rischia di danneggiare anche il motore e la batteria. La bici elettrica è una bici, non è una moto.. consente prestazioni in salita buone, si sale più velocemente anche perché i rapporti sono più lunghi ma si fanno i 10, 12 km ora su sterrato dove gli altri fanno i 6, 7. Non è una moto da trial e se non pedali non va.
Richiede una tecnica di guida che tiene conto che hai un motore che devi imparare ad usare ma è un motore che al massimo ha una potenza che è la metà di un ciclomotore anni 70.

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Tagliamo subito la testa al toro: una "enduro" elettrica che permetta di andare in park senza distruggerla dopo 2 discese costa minimo 4300€ scontata... (haibike Nduro)
Con questi soldi ti fai una bella enduro da pedalare (2500€) e un bel cancello usato da park/DH (1000-1300€), con quello che avanzi ti paghi lo stagionale!

Reactions: sembola

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito

Il problema è che il bike park che ho vicino casa è molto costoso e non fa alcun tipo di abbonamento. Poi non puoi paragonare il prezzo di una bici nuova con quello di una bici usata...

Per comprare una buona bici da DH nuova quanto bisogna spenderci?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo