Salve a tutti. Volevo avere dei chiarimenti su una questione... Mi piacerebbe incominciare ad andare al bike park ma sulla tipologie di bici sono ancora confuso nonostante abbia letto molte cose su internet. Ho una bici da xc front visto che nelle mie zone prima di arrivare ai sentieri si deve fare molta strada e salita, infatti le mie uscite sono il 60-70 % su strada. Quindi stavo pensando quale tipo di bici possa andare bene sia per questo tipo di uscite sia per il bike park ( che ho vicino casa). Ho letto che le enduro nonostante siano migliori per la discesa rispetto alle xc,marathon,trail e am mantengono una buona resa pedalatoria, quindi una buona scelta penso che possa essere l'enduro ( come mi hanno già consigliato sul forum). Poi pero c'e un'altro problema: Non posso permettermi di "buttare via " 20 ogni domenica ( in una anno circa 1200 ) per le risalite al bike park, allora stavo pensando ad un enduro a pedalata assistita... Ho detto una cazzata o può essere una valida scelta?
A mio avviso i problemi sono 4:
1. L'autonomia della batteria ti consente al massimo 1500/1800m di dislivello positivo (in modalità ECO). Quindi, quante risalite?
2. La Nduro Xbike (per citarne una) pesa 22Kg: significa molta più fatica e meno divertimento. Ma soprattutto, se ti finisce la batteria a metà salita....
3. Non credo che i Bike park siano felici di ospitare qualche "portoghese": se dovessero accorgersene cercherebbero comunque di farti pagare l'ingresso
4. Come ti hanno già detto, parliamo di mezzi del costo di diverse migliaia di euro: se ti scoccia spenderne 1000 all'anno per il biglietto....
A me l'idea della MTB Enduro a pedalata assistita non dispiace affatto, ma finché non riusciranno a togliere qualche Kg di troppo e aumentare l'autonomia, tanto vale pensare ad una moto vera e propria.
Comunque non puoi considerare la risalita come una semplice trasferta: potrebbe essere quasi più divertente quella della discesa (con 22Kg di bici).
Poco tempo fa ho letto il post di un forumendolo (Panzer Division) che ne aveva provata una: raccontò dell'incredibile comportamento in salita, per cui doveva addirittura frenare prima delle curve più strette!
Ultima considerazione: se vuoi farne un utilizzo piuttosto aggressivo (salti, ecc) non considererei minimamente l'ipotesi di applicare un kit after market ad una MTB enduro per la quale non era previsto alcun "motore". Rischieresti di perdere i pezzi per strada ad ogni salto.