enduro e downhill

PBmTb27

Biker novus
29/3/17
17
0
0
27
Bologna
Visita sito
Bike
in cerca
Ciao ragazzi, sono di nuovo qua a darvi fastidio ahahha... la mia questa volta è solamente una curiosità che mi ossessiona: qual'è la differenza sostanziale tra queste due discipline di cui sento sempre parlare? inoltre mi indicate le tipologie di tracciati fattibili con queste due tipologie diverse di mtb e infine qual'è secondo voi la "migliore" e perchè. Grazie in anticipo delle informazioni.
Ah, ultima cosa, secondo voi una enduro da 160mm regge percorsi da downhill non estremi?


<3 BIKE
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...enduro : disciplina sportiva che implica la percorrenza di più prove speciali generalmente da raggiungere pedalando in un determinato lasso di tempo .

....dh : disciplina sportiva che implica un unica discesa con partenza determinata da qualifiche

Un tracciato di dh o enduro lo fai con entrambe le bike , la differenza è la velocità con cui lo fai , sempre che chi ci sta' sopra lo sa fare


Non esiste una disciplina o una bike migliore , in quanto ognuna risulterà migliore nel proprio contesto di uso .

Un enduro 160 regge , la differenza come già detto è la velocità a cui si affrontano .
Quale è preferibile ?
Se fai enduro una enduro , se fai downhill una downhill !



P.s.

Aggiungo che vedere cosa fanno nei video , e farlo dal vero , comporta differenze alquanto abissali e spesso frustranti.
Il dh non è solo salti spettacolari e discese a cannone , ma cadute frequenti , ossa rotte , bike distrutte ecc...
E l'enduro non è solo fiondarsi a palla droppando tutte le rocce che si trovano , ma anche sputare sangue e fatica per salire con una bike che non è nata certamente per quello , e pure lì cadute e company .
Oltre al fatto che sono le 2 discipline forse all'apoteosi della tecnica e delle capacità di guida necessarie , certamente non comuni , e che richiedono anni e anni di pratica per essere apprese
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
in realtà avrebbe già detto tutto il buon Mark, ma aggiungerei....Cosa vuole dire "percorsi da DH non estremi", il Downhill è uno sport estremo .
 

Classifica mensile dislivello positivo