Enduro con hardtail

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
finchè non senti " crack " , certo che lo puoi fare...


poi dipende , se mi dici posso fare un sentiero tipo quelli usati per una ps enduro con una front dà xc ?

...ti dico che a 10/15 km/h lo fai certamente se la tua tecnica è buona , a 20 anche ma con parecchi rischi , a 30 ti fai male tù e la bike assieme !

per il semplice fatto che le componenti non sono studiate per reggere certi colpi , forca ruote e freni in primis alchè la cosa diventa pericolosa per la tua incolumità in primis e per il tuo portafogli dopo , trovarsi forca che si impunta perchè a pacco , freni che schiacci e non succede niente o ruote a cui saltano i raggi o sbacchettano quando sei in piena velocità con certe pendenze e su certi fondi , non è bello ne divertente !


...già una front è più difficile dà guidare su percorsi del genere ( te lo dice uno che ha appunto una front dà enduro...e ci giro su ps di enduro come tipo di percorsi ) , se non è neanche adatta all'uso , bisogna fare maggior attenzione e non lasciarsi troppo far prendere !
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Dipende da cosa devi fare, se e' per divertimento puoi anche farlo con una front ma in gara con altri che usano una bici specifica saresti svantaggiato perche' con una full soprattutto nei tratti in discesa e veloci nel bosco puoi passare con piu' sicurezza la dove la front diventa anche pericolosa se ti trovi a dover passare su radici di alberi o pietre grosse! In salita magari recupereresti qualcosa in virtu' del peso minore ma non so se basterebbe! Esiste anche una terza via che e' la front con elastomero al posteriore ma non so quanto cambia il discorso!
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Io ho fatto un 2 mesetti enduro con una xc, una Lombardo 700 Sestriere. Oddio, ha tenuto bene, anche perché le velocità nei tratti scassati erano molto ridotte... e stavo più che altro imparando i percorsi. La prossima settimana invece mi arriva l'ultimo pezzo della mia Dartmoor Hornet... nata per quello, e posso finalmente montarla. E si ha un mezzo più divertente e sicuro. Non costa molto farsi una discreta front da enduro... Circa la metà di una buona full (nuova).

Comunque se esci con un gruppo di gente più esperta di te, con un'andatura abbastanza pacifica, potresti farti le ossa (per dire...) con la xc, il tempo di capire i suoi limiti, e poi... se l'enduro davvero ti prende, passare ad una front da enduro o una full.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Impossibile rispondere alla domanda.
Non ci sono abbastanza dati.
Hardtail: quale?
Percorsi enduro facili: che vuol dire?
A volte non capisco il senso di aprire thread come questo e tutte le volte mi domando perche' rispondo ....
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Secondo me dipende con che filosofia la prendi. Se per te l'importante è arrivare giu tutto intero e senza spalmarti su un albero perchè la bici non ha retto, si può benissimo fare. Se sei uno che si fa prendere un po la mano e gli piace stirare evita, perchè all'inizio del tracciato (questo vale per me) dico sempre "ora vado piano non voglio rischiare chr si rompa qualcosa" ma poi quando scendi è tutta un'altra cosa...è mooooolto facile trovarsi a velocità "proibite" (per il mezzo e per le proprie capacità) in un attimo....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Secondo me dipende con che filosofia la prendi. Se per te l'importante è arrivare giu tutto intero e senza spalmarti su un albero perchè la bici non ha retto, si può benissimo fare. Se sei uno che si fa prendere un po la mano e gli piace stirare evita, perchè all'inizio del tracciato (questo vale per me) dico sempre "ora vado piano non voglio rischiare chr si rompa qualcosa" ma poi quando scendi è tutta un'altra cosa...è mooooolto facile trovarsi a velocità "proibite" (per il mezzo e per le proprie capacità) in un attimo....


Se e' amante del ferro caldo, mandamelo a casa mia: ho un mucchio di panni che lo aspetta!
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Come ti hanno già detto, fattibile è fattibile. Per come intendo io un percorso da enduro (dato che ancora non ci sono state spiegazioni o video del percorso che intendi affrontare) basta andare piano e avere tanta tecnica. Un paio di settimane fa sono sceso con due amici da Terz Alpe, discesa prevalentemente tecnica ma con allunghi interessanti. Io sulla Beef (quasi Freeride), uno su Slash 7 (quindi enduro pura) e l'altro su una Rockrider 5.3. Sceso è sceso (e abbiamo fatto più punti a piedi io e la Slash) ma abita di fianco a quella discesa e la conosce a menadito. Scende anche da posti peggiori (direttissima per Suello per chi conosce). Certo è che ha già cambiato una forca, spacca i freni ogni 3 mesi (infatti sta passando agli idraulici) e ha cambiato due ruote posteriori. Per rispondere a chi chiede perché, beh, non ha possibilità economiche per fare il passo (passerà ad idraulici da 30/40€ nuovi o 50 usati, fate vobis). Si diverte, scende vivo (perché ha manico, poche balle) ma spacca tutto ogni volta

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo