Risposte a ruota libera:
In realtà la prima Ps è un autostrada e la II è si più tecnica, ma senza esagerare; le foglie sulle pietre sono una costante dei nostri sentieri, basta montare le gomme giuste e caricare la bici quanto basta e dove occorre. La somma delle risalite è comunque minore di una Superenduro Sprint, che è già la categoria più facile e la seconda risalita è in un ambiente stupendo, un classico delle foreste casentinesi, una salita senza tempo; fa schifo starci qualche minuto in più?, o come tanti hai fretta di correre?; e dove? a casa davanti alla televisione o al bar? Io personalmente non starei da altre parti, perso in quei crinali. Questa è l'essenza dell'enduro, che è poi freeride, che è poi lo spirito della mountain bike degli albori, non il crosscountristico " parto, vado di corsa perchè ho i minuti contati e fra due ore devo essere a casa dalla morosa, e non mi importa niente di dove sono ma devo fare un tempo, e accidenti alle radici bagnate che mi danno noia, e maledizione al compagno che va piano e mi tocca aspettarlo, così mi agghiaccio, ma che sentiero di m....." Freeride è fermarsi nel bosco perchè hai visto un capriolo, risalire a piedi un pezzo venti volte perchè non hai capito una curva o un drop e "COMPRENDERE LA LINEA", assimilarla, diventare tutt'uno sia in salita che in discesa. Non esistono linee facili o difficili, solo interpretazioni corrette o sbagliate e una linea può essere interpretata con qualunque strumento (la bici). Chi si presenta con un cancello pesante non deve bestemmiare, ma usare al meglio il suo strumento per ricaverne soddisfazione, è questo lo scopo. Io ho girato tutti questi sentieri con tante bici e fra le altre una Sintesi Bazooka da dh con il cambio Rolhoff da 24 kg e non mi ha dato meno appagamento delle supertecno che ho adesso; è solo un altra cosa.
Riguardo all'organizzazione della gara e alla scelta dei sentieri, devi sapere che nel parco non possiamo andare dove vogliamo e spesso dobbiamo fare coincidere le esigenze nostre con le restrizioni che ci vengono dall'alto; è già comunque una grossa concessione il potere girare in questi posti meravigliosi, farli conoscere a chi viene da fuori e farci pure una garetta fra amici. Onore e merito a chi si è fatto "mazzo tanto" per ripulire i sentieri per tutti, anche per te. Quando e se verrà il tuo turno di creare una cosa del genere, spero di esserci per vedere cosa avrai fatto.