Enduro Bike Cup : 2° Tappa FIUMICELLO (FC) 9 Aprile 2012

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dueruoteforli

Biker serius
15/4/09
150
0
0
Forlì
www.dueruoteforli.it
La partenza delle risalite è in località Fiumicello, (raggiungibile da Forlì,direzione Predappio, imboccare il bivio a sinistra pochi chilometri dopo Premilcuore) proprio di fronte al ristorante "Fiumicello" Per la I PS continuare per la strada in direzione passo della Braccina e dopo pochi chilometri deviare a sinistra per strada forestale con sbarra, direzione Pian dei Rocchi da seguire fino in cima. Da qui prendere a sinistra il primo sentiero segnato che si incontra, n. 311 direzione Casa Montemerli/Cà Petriccio/Premilcuore (è la PS). Giunti alla strada sfaltata, risalire a Fiumicello e poco prima del ristorante prendere a destra una ghiaiata per Pian dei Visi; risalire, non prestare attenzione a un bivio a destra che porta a cà Val Sparviera e tirare diritto per la Val Biancana, in direzione del Monte Ritoio. A sinistra si trova il sentiero n. 307 per Fiumicello/Mulino Mengozzi. Abbiamo lasciato qualche fettuccia e cartelli, ma essendo nel parco non ci è possibile fare di più prima della gara. Comunque domenica ci sarà la processione, per cui non vi perdete.
Telefono del Ristorante Fiumicello 0543 958636 www.parks.it/res/fiumicello
Ottimo punto di appoggio per chi vuole pernottare, visto che è praticamente alla partenza della gara, e locale dove si mangia esageratamente bene.
A pochi passi dal ristorante c'è un antico mulino, dove finisce la II PS, tutto in pietra e legno e tuttora funzionante (è possibile visitarlo e vederlo in funzione)
Siccome è un posto frequentatissimo, sia per dormire che per mangiare vi consiglio di prenotare.
Sopra al ristorante c'è un parcheggio ampio anche per camper. Considerate che "teoricamente" non si potrebbe campeggiare.
Per la gara valgono i soliti orari: iscrizioni dalle 8 alle 9, partenze del primo alle 9,30. Gli orari delle risalite sono ancora da "limare" e domenica anche io sarò lì a provare. I posti sono stupendi e le risalite, relativamente lunghe, prese con calma (darò tempi adeguati) permettono di godere al meglio dell'ambiente attorno. Al momento non siamo riusciti ad allestire una doccia. Al limite i bisognosi si trasformeranno in ardimentosi e utilizzeranno il fiume, balneabile e pieno di trote.
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
premetto che non ho mai fatto gare enduro, ma oggi assieme al mio gruppo siamo andati a provare tutta la prova.

considerazioni:

prima salita ripida e ma si è freschi e si fa, la prima ps, mi è piaciuta moltissimo, veloce, terreno ottimo, bella pulita, tanto divertimento.

secondo trasferimento la salita è pedalabile ma non si arriva mai, mai mai mai mai al punto della seconda ps. ( nell'attraversare tutti quei crinali non c'erano dei sentieri per fare un speciale un po prima? oi è solo una domanda non vi incazzate)

seconda ps molto + tecnica, una marea di tornantini, occhio al fogliame ancora presente e qualche lastrina con del muschio bello scivoloso.


conclusione: se dovessi dare un giudizio ( da inesperto) , penso che per la gara di fiumicello basti una full senza escursioni stratosferiche, ma bella agile, e quel secondo trasferimento è interminabile, non mi è piaciuto molto, chi si presenta con cancelli pesanti, secondo mè bestemmia di sicuro.


sufficienza ottenuta per la prima parte la seconda mi aspettavo di +.
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
...mi sembra 19 in pre-iscrizione, 25 il giorno stesso della gara..comunque vai sul sito...>>> http://www.endurobikecup.it/

..domani pure qualche Sorciazzo andrà in avanscoperta, agonisti e non....

grazie

buon giro.
p.s.: se non avete la traccia ocio nel finale della seconda ps prima del mulino, c'è un bivio ci si puo sbagliare, cmq non per correre rischi prendete sempre la strada che scende, mai quella che sale, con cartello che dice fiumicello.
 

dueruoteforli

Biker serius
15/4/09
150
0
0
Forlì
www.dueruoteforli.it
premetto che non ho mai fatto gare enduro, ma oggi assieme al mio gruppo siamo andati a provare tutta la prova.

considerazioni:

prima salita ripida e ma si è freschi e si fa, la prima ps, mi è piaciuta moltissimo, veloce, terreno ottimo, bella pulita, tanto divertimento.

secondo trasferimento la salita è pedalabile ma non si arriva mai, mai mai mai mai al punto della seconda ps. ( nell'attraversare tutti quei crinali non c'erano dei sentieri per fare un speciale un po prima? oi è solo una domanda non vi incazzate)

seconda ps molto + tecnica, una marea di tornantini, occhio al fogliame ancora presente e qualche lastrina con del muschio bello scivoloso.


conclusione: se dovessi dare un giudizio ( da inesperto) , penso che per la gara di fiumicello basti una full senza escursioni stratosferiche, ma bella agile, e quel secondo trasferimento è interminabile, non mi è piaciuto molto, chi si presenta con cancelli pesanti, secondo mè bestemmia di sicuro.


sufficienza ottenuta per la prima parte la seconda mi aspettavo di +.

Risposte a ruota libera:
In realtà la prima Ps è un autostrada e la II è si più tecnica, ma senza esagerare; le foglie sulle pietre sono una costante dei nostri sentieri, basta montare le gomme giuste e caricare la bici quanto basta e dove occorre. La somma delle risalite è comunque minore di una Superenduro Sprint, che è già la categoria più facile e la seconda risalita è in un ambiente stupendo, un classico delle foreste casentinesi, una salita senza tempo; fa schifo starci qualche minuto in più?, o come tanti hai fretta di correre?; e dove? a casa davanti alla televisione o al bar? Io personalmente non starei da altre parti, perso in quei crinali. Questa è l'essenza dell'enduro, che è poi freeride, che è poi lo spirito della mountain bike degli albori, non il crosscountristico " parto, vado di corsa perchè ho i minuti contati e fra due ore devo essere a casa dalla morosa, e non mi importa niente di dove sono ma devo fare un tempo, e accidenti alle radici bagnate che mi danno noia, e maledizione al compagno che va piano e mi tocca aspettarlo, così mi agghiaccio, ma che sentiero di m....." Freeride è fermarsi nel bosco perchè hai visto un capriolo, risalire a piedi un pezzo venti volte perchè non hai capito una curva o un drop e "COMPRENDERE LA LINEA", assimilarla, diventare tutt'uno sia in salita che in discesa. Non esistono linee facili o difficili, solo interpretazioni corrette o sbagliate e una linea può essere interpretata con qualunque strumento (la bici). Chi si presenta con un cancello pesante non deve bestemmiare, ma usare al meglio il suo strumento per ricaverne soddisfazione, è questo lo scopo. Io ho girato tutti questi sentieri con tante bici e fra le altre una Sintesi Bazooka da dh con il cambio Rolhoff da 24 kg e non mi ha dato meno appagamento delle supertecno che ho adesso; è solo un altra cosa.
Riguardo all'organizzazione della gara e alla scelta dei sentieri, devi sapere che nel parco non possiamo andare dove vogliamo e spesso dobbiamo fare coincidere le esigenze nostre con le restrizioni che ci vengono dall'alto; è già comunque una grossa concessione il potere girare in questi posti meravigliosi, farli conoscere a chi viene da fuori e farci pure una garetta fra amici. Onore e merito a chi si è fatto "mazzo tanto" per ripulire i sentieri per tutti, anche per te. Quando e se verrà il tuo turno di creare una cosa del genere, spero di esserci per vedere cosa avrai fatto.
 
Leggo ora qui, e i giorni passati su facebook, diecimila critiche al trasferimento lunghissimo, interminabile e fuori luogo...quindi oggi arrivo a fiumicello aspettandomi il peggio ed invece.....voto 10 alla ps 1, voto 10 al trasferimento, voto 10 alla ps 2.
Voto 4 solo agli organizzatori perchè sono veramente brutti!!!! :hahaha::smile:

Sono certo che il secondo trasferimento sia valutato con un tempo di percorrenza tale da permettermi di godermelo come oggi e di poter fare 4 chiacchere con gli amici (...o avversari!)

Speriamo solo che sia bel tempo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: baccoba

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Risposte a ruota libera:
In realtà la prima Ps è un autostrada e la II è si più tecnica, ma senza esagerare; le foglie sulle pietre sono una costante dei nostri sentieri, basta montare le gomme giuste e caricare la bici quanto basta e dove occorre. La somma delle risalite è comunque minore di una Superenduro Sprint, che è già la categoria più facile e la seconda risalita è in un ambiente stupendo, un classico delle foreste casentinesi, una salita senza tempo; fa schifo starci qualche minuto in più?, o come tanti hai fretta di correre?; e dove? a casa davanti alla televisione o al bar? Io personalmente non starei da altre parti, perso in quei crinali. Questa è l'essenza dell'enduro, che è poi freeride, che è poi lo spirito della mountain bike degli albori, non il crosscountristico " parto, vado di corsa perchè ho i minuti contati e fra due ore devo essere a casa dalla morosa, e non mi importa niente di dove sono ma devo fare un tempo, e accidenti alle radici bagnate che mi danno noia, e maledizione al compagno che va piano e mi tocca aspettarlo, così mi agghiaccio, ma che sentiero di m....." Freeride è fermarsi nel bosco perchè hai visto un capriolo, risalire a piedi un pezzo venti volte perchè non hai capito una curva o un drop e "COMPRENDERE LA LINEA", assimilarla, diventare tutt'uno sia in salita che in discesa. Non esistono linee facili o difficili, solo interpretazioni corrette o sbagliate e una linea può essere interpretata con qualunque strumento (la bici). Chi si presenta con un cancello pesante non deve bestemmiare, ma usare al meglio il suo strumento per ricaverne soddisfazione, è questo lo scopo. Io ho girato tutti questi sentieri con tante bici e fra le altre una Sintesi Bazooka da dh con il cambio Rolhoff da 24 kg e non mi ha dato meno appagamento delle supertecno che ho adesso; è solo un altra cosa.
Riguardo all'organizzazione della gara e alla scelta dei sentieri, devi sapere che nel parco non possiamo andare dove vogliamo e spesso dobbiamo fare coincidere le esigenze nostre con le restrizioni che ci vengono dall'alto; è già comunque una grossa concessione il potere girare in questi posti meravigliosi, farli conoscere a chi viene da fuori e farci pure una garetta fra amici. Onore e merito a chi si è fatto "mazzo tanto" per ripulire i sentieri per tutti, anche per te. Quando e se verrà il tuo turno di creare una cosa del genere, spero di esserci per vedere cosa avrai fatto.

forse due ruote di forli non ti ricordi e non leggi bene quello che ho scritto nel mio post:

"oi è solo una domanda non vi incazzate" ( nel post precedente)

non ho ne condannato e ne disprezzato il lavoro fatto anzi ho detto che mi sono pure divertito, sono partito alle 7 del mattino da rimini e a fiumicello ci sono rimasto fino alle 17 con la mia truppa di sgangherati, arrivato a casa alle 19, chiedere alla morettina del ristorante a fiumicello quanti HL di birra abbiamo bevuto, non ci ha fornito + panini perchè la sera aveva gente a cena e gli finivamo il pane, frigor dei gelati svuotato, quindi se mi paragoni ai crosscounntristi che devono essere a casa perchè bolle l'acqua e la moglie li aspetta per buttare giu la pasta ti sbagli di nuovo. ( questo è il 5° fine settimana consecutivo che sono via di casa per pedalare , liguria, umbria, veneto, toscana le regioni gia toccate).
NOn ho criticato il percorso perchè sporco dalle foglie, o solo riportato le mie considerazioni di quello che ho visto oggi nella prova delle speciali, tutto qua.

mi sto avvicinando all'enduro, perchè nel mondo delle gran fondo, c'è agonismo si fa a cazzotti per entrare in griglia, mi dicevano che qua era e lo hai scritto anche tu che è tutto + genuino e il bello è vivere a contatto con la natura, ma dalla tua risposta leggo che siamo un po permalosetti anche qua.

non capisco le ultime tue righe quando verrà il mio turno vuoi vedere di creare una cosa del genere, allora ti rispondo che ho fatto parte di un gruppo per tanti anni, che ha organizza la g.f + grande d'europa lavorando un anno in intero per organizzarla, ora tocca ai + giovani portare avanti la strada intrapresa con sacrifi di tempo tolti alla famiglia, ma non ho mai detto a nessuno che mi ha rivolto delle critiche ( che a te non ho fatto) " voglio vedere quando sara il tuo turno cosa sarai capace di creare.

p.s: verremo lunedi a farla e stiamo gia facendo a cazzotti perchè noi del nostro gruppo vogliomo partire tutti per ultimi per non creare disagio a quelli che faranno la gara per vincere, quindi se anche questo non va bene dillo che risparmiamo un po di strada.
 
  • Mi piace
Reactions: baccoba

mariopike

Biker novus
13/2/10
16
0
0
forli
Visita sito
premetto che non ho mai fatto gare enduro, ma oggi assieme al mio gruppo siamo andati a provare tutta la prova.

considerazioni:

prima salita ripida e ma si è freschi e si fa, la prima ps, mi è piaciuta moltissimo, veloce, terreno ottimo, bella pulita, tanto divertimento.

secondo trasferimento la salita è pedalabile ma non si arriva mai, mai mai mai mai al punto della seconda ps. ( nell'attraversare tutti quei crinali non c'erano dei sentieri per fare un speciale un po prima? oi è solo una domanda non vi incazzate)

seconda ps molto + tecnica, una marea di tornantini, occhio al fogliame ancora presente e qualche lastrina con del muschio bello scivoloso.


conclusione: se dovessi dare un giudizio ( da inesperto) , penso che per la gara di fiumicello basti una full senza escursioni stratosferiche, ma bella agile, e quel secondo trasferimento è interminabile, non mi è piaciuto molto, chi si presenta con cancelli pesanti, secondo mè bestemmia di sicuro.


sufficienza ottenuta per la prima parte la seconda mi aspettavo di +.



Lungi da me fomentare la polemica (il confronto rende più ricchi:il-saggi:), come spiega "dueruoteforlì" siamo nel bel mezzo del "PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI" che come obbiettivo ha quello di preservare in tutto e per tutto l'integrità di questo ambiente. Il fatto di passare a cannone in decine e decine tutti per lo stesso sentiero nello stesso giorno, senz'altro non è proprio ad impatto ambientale zero, ed è quindi una concessione enorme (nonchè un onore) poter svolgere questa "manifestazione" in questo posto. Quindi è anche logica la restrizione "o passi da qui" o non passi proprio!:arrabbiat:La scelta del mezzo da guidare è assolutamente personale (alle CESANE c'è chi ha gareggiato con una stupenda bike da Dh con tanto di doppia piastra) nessuno vieta l'uso di questa o quella bike dipende dal bagaglio tecnico e dall'esperienza di ognuno, chi affronta questa disciplina sa bene che si deve guadagnare il cancelletto a suon di polpacci e/o parolacce... (a me fanno un mucchio per arrivare in cima:prega:) .
Non si stanno cercando consensi positivi riguardo le scelte fatte da chi organizza, ma si vuole fare di una "normale" giornata una GIORNATA DI MTBIKING FOTONICO!!!
Per concludere il mio logorroico intervento:pirletto:: ognuno di noi è bello per ciò che è ed è quindi libero di esprimere le sue opinioni, ma per muovere una critica costruttiva (e dare voti) è sempre necessario (anche se non sempre possibile) conoscere la situazione globale.
Detto questo chiudo!!!
A tutti quanti A MANETTTAAAAAAAAAAAAA:-?!!!!
 

Gab25

Biker popularis
29/3/09
70
0
0
Perugia
Visita sito
oggi ho provato le speciali... che dire... meravigliose!!! complimenti agli organizzatori!!! la ps1 e la ps2 sono fantistiche!!! non vedo l'ora di fare la gara....
 

Bosco

Biker serius
faccio parte del gruppo degli otto venuti a Fiumicello a provare il percorso, assieme a Teora,e ne condivido in pieno l'opinione,maturata al tavolo del ristorante dopo la ricognizione.Vorrei dire a Dueruote che nessuno è venuto e poi ha scritto con la presunzione di fare critiche stroncanti o mancare di rispetto a chi si impegna per organizzare. Teora ha il diritto di esprimere una personale opinione sul percorso e Tu di ribattere,anche risentito.Non siamo i talebani dell'xc ,personalmente non vado in bici con la sveglia al collo,ho un cancello da 15 kg , la mia barretta è piada e nutella ,perdo tempo in attività collaterali,però il secondo trasferimento cancella la Morte Nera delle Cesane.Su quella salita (vedi il post iniziale del thread) hanno ceduto in diversi, gente allenata, con la mtb da gravity e relativo carico di protezioni; non ti saresti chiesto il perchè una salita così stroncante per chi è in assetto da gara?? Cmq a parte questa lamentela, posto magnifico, PS divertenti (piaciuta la 1), logistica perfetta. IMHO !!
 

LoryAnthemx2

Biker serius
30/3/10
152
0
0
San Marino
Visita sito
Risposte a ruota libera:
In realtà la prima Ps è un autostrada e la II è si più tecnica, ma senza esagerare; le foglie sulle pietre sono una costante dei nostri sentieri, basta montare le gomme giuste e caricare la bici quanto basta e dove occorre. La somma delle risalite è comunque minore di una Superenduro Sprint, che è già la categoria più facile e la seconda risalita è in un ambiente stupendo, un classico delle foreste casentinesi, una salita senza tempo; fa schifo starci qualche minuto in più?, o come tanti hai fretta di correre?; e dove? a casa davanti alla televisione o al bar? Io personalmente non starei da altre parti, perso in quei crinali. Questa è l'essenza dell'enduro, che è poi freeride, che è poi lo spirito della mountain bike degli albori, non il crosscountristico " parto, vado di corsa perchè ho i minuti contati e fra due ore devo essere a casa dalla morosa, e non mi importa niente di dove sono ma devo fare un tempo, e accidenti alle radici bagnate che mi danno noia, e maledizione al compagno che va piano e mi tocca aspettarlo, così mi agghiaccio, ma che sentiero di m....." Freeride è fermarsi nel bosco perchè hai visto un capriolo, risalire a piedi un pezzo venti volte perchè non hai capito una curva o un drop e "COMPRENDERE LA LINEA", assimilarla, diventare tutt'uno sia in salita che in discesa. Non esistono linee facili o difficili, solo interpretazioni corrette o sbagliate e una linea può essere interpretata con qualunque strumento (la bici). Chi si presenta con un cancello pesante non deve bestemmiare, ma usare al meglio il suo strumento per ricaverne soddisfazione, è questo lo scopo. Io ho girato tutti questi sentieri con tante bici e fra le altre una Sintesi Bazooka da dh con il cambio Rolhoff da 24 kg e non mi ha dato meno appagamento delle supertecno che ho adesso; è solo un altra cosa.
Riguardo all'organizzazione della gara e alla scelta dei sentieri, devi sapere che nel parco non possiamo andare dove vogliamo e spesso dobbiamo fare coincidere le esigenze nostre con le restrizioni che ci vengono dall'alto; è già comunque una grossa concessione il potere girare in questi posti meravigliosi, farli conoscere a chi viene da fuori e farci pure una garetta fra amici. Onore e merito a chi si è fatto "mazzo tanto" per ripulire i sentieri per tutti, anche per te. Quando e se verrà il tuo turno di creare una cosa del genere, spero di esserci per vedere cosa avrai fatto.


Molamiseria.. siamo veramente permalosi.. tutto questo per due considerazioni personali a caldo dopo aver provato il percorso?!

se bisogna scrivere che tutto è sempre bello e perfetto e gli organizzatori efficienti al massimo, basta scriverlo all' inizio del post che non si accettano critiche.

Non mi sembra nemmeno il massimo replicare attaccando personalmente chi ha espresso solo un suo giudizio soggettivo..

parto, vado di corsa perchè ho i minuti contati e fra due ore devo essere a casa dalla morosa, e non mi importa niente di dove sono ma devo fare un tempo, e accidenti alle radici bagnate che mi danno noia, e maledizione al compagno che va piano e mi tocca aspettarlo, così mi agghiaccio, ma che sentiero di m.

di solito chi attacca i crosscauntristi in questi termini (riportati sopra) è perché forte in bici non ci sa andare.

ci sono mille modi di interpretare la bike, non facciamo per forza delle fazioni.

Comunque a me il percorso è piaciuto, molto.:celopiùg:
 

zuvio

Biker serius
26/11/08
129
0
0
magione
Visita sito
Con una giornata come quella di oggi e con un contesto come quello che avete la fortuna di avere in romagna, credo che chi ama la mtb non bovrebbe lamentarsi....questa mattina ho incotrato due signori sulla sessantina che per salire al corniolo, verso la prima speciale, soffiavano come due tori e uno dei due mentre lo stavo sorpassando con un la voce rotta dalla fatica mi ha detto - VIVA LA MTB - :il-saggi:
Enduro non è XC ne DH ma è forse l'essenza della MTB e credo che sia solo da ringraziare chi si prodiga in mille c...i per divulgare questa specialità che fino allo scorso anno nemmeno veniva considerata......
 
  • Mi piace
Reactions: baccoba

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..oggi pure io ero a provare la gara..ma solo per farmi un giro...certo se da quelle parti mi dovevo studiare un giro di certo non mi sarei fatto circa 10km di salita per godermi solo 2,5km di discesa...ma qui non si parla di andare a spasso, bensì di un percorso studiato per una gara e per giunta in un parco con i dovuti vincoli, quindi deduco che chi si è sbattuto abbia avuto le sue buone ragioni per organizzarla in questo modo, e mi piace molto l' idea che oltre al risvolto agonistico ci sia anche un secondo fine di far conoscere questo bellissimo territorio...
...poi su come vivere questo sport ognuno ha il suo punto di vista...il mio è che se veramente ti vuoi godere la mtb come si deve , il cronometro lo devi usare solo per chi arriva primo con le gambe sotto un tavolo a fine giro :loll:

..questo 2ndo me il punto + bello della seconda discesa...io mi son fermato x fare 2 foto e guardare il panorama..chi lunedi vuole fare la gara, come fare meglio la traiettoria...

P1010903.JPG


..a me comunque è piaciuta molto la PS2 e pure la salita...ad altri + la PS1..
 
  • Mi piace
Reactions: baccoba and bax

gromanini

Biker serius
18/7/08
104
0
0
52
Pesaro
Visita sito
Premessa, bello tutto ps e trasferimento, per me vero enduro, pensate a quelle gare dove la salita é tutto asfalto, vuoi mettere con questa meraviglia

Domanda, dove finisce la ps 1? Si fanno le salitelle che arrivano sulla strada asfaltata?
 

dueruoteforli

Biker serius
15/4/09
150
0
0
Forlì
www.dueruoteforli.it
Molamiseria.. siamo veramente permalosi.. tutto questo per due considerazioni personali a caldo dopo aver provato il percorso?!

se bisogna scrivere che tutto è sempre bello e perfetto e gli organizzatori efficienti al massimo, basta scriverlo all' inizio del post che non si accettano critiche.

Non mi sembra nemmeno il massimo replicare attaccando personalmente chi ha espresso solo un suo giudizio soggettivo..

parto, vado di corsa perchè ho i minuti contati e fra due ore devo essere a casa dalla morosa, e non mi importa niente di dove sono ma devo fare un tempo, e accidenti alle radici bagnate che mi danno noia, e maledizione al compagno che va piano e mi tocca aspettarlo, così mi agghiaccio, ma che sentiero di m.

di solito chi attacca i crosscauntristi in questi termini (riportati sopra) è perché forte in bici non ci sa andare.

ci sono mille modi di interpretare la bike, non facciamo per forza delle fazioni.

Comunque a me il percorso è piaciuto, molto.:celopiùg:

Sono esattamente 27 anni che vado in Mountain Bike e sono passato attivamente attraverso tutte le epoche, gli stili e le mode. Ho fatto MTB/alpinismo esplorativo, gare di XC, corso in DH diversi anni, compreso coppa Italia, Europei e Mondiali (nella categoria vecchietti) girato nei diversi bike park e location, partecipato gareggiando al fenomeno enduro e, se il tuo giudizio è soggettivo, forse il mio lo è un pò meno (solo un pò). La seconda risalita è un pò lunga, e nella filosofia di creare un circuito easy è un pò fuori target, ma non c'era altro modo, non possiamo creare linee dove non ci sono e il luogo è stupendo. Mi devi credere se ti dico che una qualunque Superenduro è molto più dura di questa, per lunghezza e dislivello, per cui se non vuoi rimanere sempre nello stesso brodo è meglio se ti abitui. Liberissimo di esprimere il tuo giudizio soggettivo, ma lo sono anch'io, che oggi con mia moglie ho fatto entrambi i percorsi con lo zaino pieno di tabelle, martello, fettucce e attrezzi vari e il tutto non mi è parso particolarmente affaticante. Lungi da me di volere ricevere solo consensi positivi anzi, sono quelli negativi che ti fanno capire con chi hai a che fare e crescere. Detto questo, tutti siete liberi di esprimere tutto ciò che vi passa per la testa e noi ne faremo tesoro. Comunque, per evitare le fazioni sopracitate, che si creano di norma proprio esprimendo il proprio pensiero, cercherò di non intervenire più.
 

Classifica mensile dislivello positivo