Enduro/AllMountain con una Stumpjumper e...

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Per me vale l'opzione numero 2.
alla mia Stump sono troppo affezionata per venderla!
la Talas ha il pp?

Sempre per l'opzione numero 2........valuta il costo per mantenere efficiente una Fox usata (se già tagliandata oppure no).
Conosciamo tutti le tariffe che non sono poi così "popolari" soprattutto se si tratta di un prodotto soggetto ad usura.......(nel nostro caso la sospensione).
Rispetto ad una signora Talas usata (di cui non conosco a priori il grado di usura) e per di + ancora da tagliandare........preferirei un RS Rev U-Turn 426 2009 o 2008 che presenta un rapporto qualità-prezzo di acquisto/manutenzione di moolto superiore.
Non credo che per la nostra biker conti un risparmio di peso tra Talas o Rev (150-200 gr) bensì un risparmio di soldi....
E per il funzionamento io ho avuto Fox ed ora la RS Rev 426 del 2009 sulla mia Stumpy '09 e ti assicuro che non rimpiango di aver cambiato marca......(opinione personale lo so!!!!!!!) se nel confronto consideriamo il costo presente e futuro.....

Ma se non si hanno vincoli di budget il mio discorso ovviamente non vale!!!

Ciao
 
Reactions: koffo

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra


Quoto alla stragrande.....stesso discorso per me....
 
Reactions: gargasecca

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
Guarda un pò cosa succede a mettere forcelle non consone...



Oltre a rischiare di buttare via tutto, come in questo caso, rischi di farti seriamente male
In questo caso non è un discorso di 10mm, è stata montata una doppia piastra su un telaio che molto probabilmente non era predisposto.
Io ho sempre sostituito la forcella originale, con una con maggiore escursione,(cannondale super-v-rs dh con ben 70mm,specy enduro,rs 100mm,sostituita con marzocchi z1 130 qr20, gt -lts, rs doppia piastra da 100mm, sostituita con fox 36 da 150mm)
In salita, si fatica un po di piu, ma in discesa

o-o
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman

E allora, tu che la pensi così, come la vedi una Marzocchi 55 ATA o una liric U-turn sul mio mezzo??
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ma io volevo sentire l'opinione dell'unica persona che incoraggia i miei sogni!
Guarda se avessi tempo potrei montare la mia lyrik presente sul bolder sulla mia stumpy fsr del 2006... ma so già che sarebbe un lavoro inutile...

in ogni caso se proprio vuoi andare avanti con il progetto lascia perdere Marzocchi, altrimenti invece di un problema ne avresti due da gestire
 

dornier98

Biker serius
29/4/08
118
0
0
Vaude del Canaveiss
Visita sito
Bike
mondraker dune
Stesso dilemma su una scott genius carbon 140+140 ...
volevo montarci una lyric u turn ovvimente PP con conseguente cambio ruote ....
tirato giù due conti ed ho preferito ordinare una dune r ....

Pienamente daccordo con Maxgastone ,inutile potenziare un mezzo per poi ad ogni salto temere che si fracchi...

Se invece 140 pensi ti bastino una Revelation pp è davvero l'ottimo... "provato per crederci"

Arvedse...
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Ma io volevo sentire l'opinione dell'unica persona che incoraggia i miei sogni!

....a volte i sogni possono diventare incubi. Scherzo ma non troppo, un upgrade eccessivo può avere esiti negativi proprio perchè turba troppo l'equilibrio del mezzo.
Credo che la mia opinione ormai la conosci, ed ovviamente sulla tua bici puoi mettere ciò che vuoi. Non mi dilungherò più oltre.
Buona fortuna.
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Visto che 6 leggera, potresti montare una bella forka da 140 pp15, se proprio vuoi esagerare, max 150 pp20.
Per finire, un bel paio di gommazze generose.
Restiamo in attesa.

o-o

C'è chi vede male anche il 150...
se così fosse consigliato, aspetterei la revelation del 2010 che passa a 150 ma...

Quanto alla "gommazze generose" già le ho, monto delle Kenda Telonix da 2.3!
 

nippo

Biker superis
Ieri ho provato per la prima volta la mia sj comp 2007 con la nuova revelation 110-140 u-turn, che dire sono soddisfattissimo.
In discesa mi son sentito più sicuro e ho fatto dei bei passaggi. Certo, la sj non sarà mai una bici freeride, ma per me che preferisco giri AM va benissimo.
In salita abbassando a 110mm non ho perso niente delle sue qualità di scalatrice e sui singletracks mi sembrava di volare.
Insomma sembrerò di parte ma hai capito, vai di revelation!
Ciao!
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
In merito al telaio rotto in foto bisognerebbe capire se il tipo è passato da 80mm a 200mm e da disco 160 a 203. Bisognerebbe anche sapere se si è schiantato perché il tipo di rottura mi pare proprio da frontale contro un muro. Se fosse una rottura da cedimento strutturale sarebbe al contrario, si sarebbe aperto sotto e piegato sopra. Quindi la foto vale e non vale come esempio.
Io ho guardato bene entrambi i telai, quello da maschietto con 140 e quello da femminuccia con 120 e mi paiono strutturalmente della stessa qualità e robustezza. Aggiungerei che il telaio da donna è più corto e tozzo e questo ne aumenta la rigidità rispetto a quello da uomo. E poi lei è leggera, sicuramente più di un uomo, per cui metterei la forcella da 150 senza problemi anche se 140 o 150 non credo ci sia una differenza abissale.
My idea...

Ciao

Max
 

Allegati

  • 3081_1123014123007_1456735815_1659995_3498602_n.jpg
    45,5 KB · Visite: 6

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
ciao raga,mi intrometto anche io in questo tread per un consiglio...
Pensavo anch'io alla sostituzione della forca della mia stump expert '08,per passare a 140,ma volevo sapere da voi una cosa prima di fare spese.

Visto che secondo me la bici con la forca da 120 è un pò troppo "sottosterzante"(nn so se è il termine corretto per una bici)montando 140 la situazione migliora sensibilmente o no?

grazie per le info
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito

Se x sottosterzante, intendi, chè hai la ruota troppo sotto,e tende a chiudersi lo sterzo, con 140, e cambiamento dell'angolo di sterzo, la situzione migliora.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
C'è chi vede male anche il 150...
se così fosse consigliato, aspetterei la revelation del 2010 che passa a 150 ma...

Quanto alla "gommazze generose" già le ho, monto delle Kenda Telonix da 2.3!


anche io ho la stumpj 2007, con forcella Fox talas 100-120-140
anche io sono stato tentato dal rendere ancora più cazzuta la bici ....
ho montato per prova la RS pike 95-140 a molla con PP presa in prestito dalla Pitch, inoltre ho anche montato le gomme Albert ... due piombi

Risultato forcella molto più rigida ma caratteristiche della stumpj snaturate.
Questa bici deve volare in salita, se si comincia ad appesantire passa il divertimento......

Per cui massimo upgrade la Talas 140 (costosissima ma leggera )
e gomme magari di sezione generosa ma scorrevoli e tubless ....

per il resto prova una bici diversa .... ma non dare via la stumpj
 
Reactions: koffo

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Se x sottosterzante, intendi, chè hai la ruota troppo sotto,e tende a chiudersi lo sterzo, con 140, e cambiamento dell'angolo di sterzo, la situzione migliora.

Si per "sottosterzante "intendo che sulle curve strette,la ruota anteriore tende a derapare verso l'esterno curva.Ho montato una gomma molto più performante e le cose sono migliorate,ma nn del tutto.....

Come dici tu magari con la forca più lunga,risolvo del tutto...
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito

Il cedimento in foto sembrerebbe causato da un'impuntatura, oppure un atterraggio fatto male da un salto, cmq è un esempio di quello che può capitare quando si esagera.
Il problema più grande che vedo è (oltre quello dell'escursione pura) di snaturare un mezzo che è già eccellente di per se. Con un'escursione superiore ai 140 la bici si sbilancerà in avanti, per il peso eccessivo causato da una struttura pensata per sopportare sollecitazioni elevate: una forka da AM "moderna" ha steli da 35/36 e peso intorno ai due chili e mezzo, cioè ben 7 etti di più e tutti sull'anteriore....c'è veramente bisogno di tanto su una Stumpy?
 

Classifica mensile dislivello positivo