Enduro/AllMountain con una Stumpjumper e...

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
ed abbassare il tutto nei single tracks tecnici dove la SJ ritorna nel suo ambiente naturale sfoggiando prontezza nei rilanci nelle contropendenze Ciao

Ma stai parlando di single tracks in discesa..???
Cioè tu abassi la forca in discesa..???

Per dire che la Sj offre rilanci nelle contropendenze, dò per scontato che Tu non monti le dt come ruote...le hai cambiate..??

ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Nel mio caso assolutamente no, e sono d'ccordo con Tacito riguardo al PP sulla SJ che si scontra con la sua destinazione d'uso, con l'aspetto economico e il peso della bici.
Dal punto di vista tecnico l' upgrade della forcella con maggiore escursione variabile (110-140) nel mio caso è stata dettata per modificare gli angoli e dare maggiore stabilità e controllo alla bici nelle lunghe discese tipiche delle escursioni (in MTB si sale e prima o poi si scende......) ed abbassare il tutto nei single tracks tecnici dove la SJ ritorna nel suo ambiente naturale sfoggiando prontezza nei rilanci nelle contropendenze e nei tornanti stretti in salita.
La convinzione di avere 140mm con un PP su una SJ potrebbe indurre il biker ad assumere rischi inutili per se e per il telaio ......a meno di non essere Absalon......
Ciao

Non sarà di certo la presenza del PP a farti andare troppo :mrgreen:
Diciamo che il PP è un qualcosa in più, non strettamente necessario ma di sicuro non dannoso. Sulla sua utilità su una stump si può discutere, ma non si può certo dire che sia pericoloso per la salute del biker e del telaio...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Non sarà di certo la presenza del PP a farti andare troppo :mrgreen:
Diciamo che il PP è un qualcosa in più, non strettamente necessario ma di sicuro non dannoso. Sulla sua utilità su una stump si può discutere, ma non si può certo dire che sia pericoloso per la salute del biker e del telaio...

Non rinnego l'utilità del PP,....per carità: ma la dannosità e la pericolosità si riferisce al fatto che su una SJ può far credere di poter osare di più.....scontrandosi con il limite oggettivo del suo telaio....dato il titolo di questo topic...."Enduro/AM con una SJ"......
Quei bei passaggi che hai fatto con la tua Reign li rifaresti con la SJ?
Nel mio caso alcuni passaggi "tosti" fatti con il Bullit o la Pitch sono stati evitati con la SJ.......
Ciao Dany!!!
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ma stai parlando di single tracks in discesa..???
Cioè tu abassi la forca in discesa..???

Per dire che la Sj offre rilanci nelle contropendenze, dò per scontato che Tu non monti le dt come ruote...le hai cambiate..??

ciao

Ciao Paolo,
ho parlato di single tracks tecnici....cioè tratti dove un'escursione troppo generosa rende la SJ meno agile.......
In discesa alzo la forka eccome...
Per i rilanci si ho effettivamente abbandonato le DT originali per un paio di signori Mavic XM 819.
Ciao
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
secondo me su una sj ci stà benissmo una revelation u turn air con perno passante. Cosa centra la contropendenza? boh.... Il peso del perno è ridicolo confronto al senso di sicurezza che dà.
Se questo spinge ad osare troppo, il problema è la testa del biker, non la forca che monta.
sono stato il fortunato possessore di una sj come quella oggetto della discussione che usciva nel 2005 (?) con la talas da 130. Capisco di cosa si parla. A mio avvio se pensi di montare piu' di una 140 (esempio una liric o una 36) secondo me devi valutare l'idea di cambiare completamente la bici. Ti ritrovi una bici senza ne capo ne coda, quasi freride davanti , quasi xc dietro, angoli stravolti (non è piu' pedalabile come prima, in discesa il retro impazzisce): degna del dott. Frankenstein.

La questione ruote meriterebbe un capitolo a parte. Ci sono ruote "buone" per un determinato uso, ma pessime per un altro.

Forse il problema è definire piu' chiaramente che utilizzo vuoi fare della bici.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Non rinnego l'utilità del PP,....per carità: ma la dannosità e la pericolosità si riferisce al fatto che su una SJ può far credere di poter osare di più.....scontrandosi con il limite oggettivo del suo telaio....dato il titolo di questo topic...."Enduro/AM con una SJ"......
Quei bei passaggi che hai fatto con la tua Reign li rifaresti con la SJ?
Nel mio caso alcuni passaggi "tosti" fatti con il Bullit o la Pitch sono stati evitati con la SJ.......
Ciao Dany!!!
La bici in oggetto nella versione expert mascolina monta una bella 140 fox, mettere una revelation non fa che confermare la scelta nel top di gamma importato in italia, che poi la forcella non faccia i passaggi siamo concordi: il passaggio è merito del biker... ma i 140 aiutano.

Poi Specy ha scelto di tornare indietro e tenere sulla stumpy solo la 120 per un discorso di distinguere questo modello con l'enduro...

Secondo il mio modestissimo parere la 160 ti permette passaggi un pò oiù spinti a livello di velocità e salti ma poi se non corri con un passo fai già molto con la 120 figurati con la 140 :cucù:... Io faccio con la stumpy gli stessi sentieri che faccio con il bolder... ma a due velocità diverse e se con la prima copio i gradoni con la seconda se posso li salto. 120 la prima e 160 la seconda... e ti garantisco che non sono una cima in discesa

il discorso del PP (costo a parte del mozzo/ruota) non stravolge nessun equilibrio e soprattutto non modifica i pesi: cosa vuoi che ci sia di differenza con un QR... qualche decimo di grammo.

Concordo infine con insistere che mettere una forcella da 160 sia assurdo, inoltre il telaio non è fatto per una forcella del genere e oltre ad invalidare la garanzia dei 5 anni si rischia di sollecitare troppo la zona dello sterzo
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
secondo me su una sj ci stà benissmo una revelation u turn air con perno passante. Cosa centra la contropendenza? boh.... Il peso del perno è ridicolo confronto al senso di sicurezza che dà.
Se questo spinge ad osare troppo, il problema è la testa del biker, non la forca che monta.
sono stato il fortunato possessore di una sj come quella oggetto della discussione che usciva nel 2005 (?) con la talas da 130. Capisco di cosa si parla. A mio avvio se pensi di montare piu' di una 140 (esempio una liric o una 36) secondo me devi valutare l'idea di cambiare completamente la bici. Ti ritrovi una bici senza ne capo ne coda, quasi freride davanti , quasi xc dietro, angoli stravolti (non è piu' pedalabile come prima, in discesa il retro impazzisce): degna del dott. Frankenstein.

La questione ruote meriterebbe un capitolo a parte. Ci sono ruote "buone" per un determinato uso, ma pessime per un altro.

Forse il problema è definire piu' chiaramente che utilizzo vuoi fare della bici.
Mi trovo in sintonia con il tuo pensiero... in altre parole: quoto
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
secondo me su una sj ci stà benissmo una revelation u turn air con perno passante. Cosa centra la contropendenza? boh.... Il peso del perno è ridicolo confronto al senso di sicurezza che dà.
Se questo spinge ad osare troppo, il problema è la testa del biker, non la forca che monta.
sono stato il fortunato possessore di una sj come quella oggetto della discussione che usciva nel 2005 (?) con la talas da 130. Capisco di cosa si parla. A mio avvio se pensi di montare piu' di una 140 (esempio una liric o una 36) secondo me devi valutare l'idea di cambiare completamente la bici. Ti ritrovi una bici senza ne capo ne coda, quasi freride davanti , quasi xc dietro, angoli stravolti (non è piu' pedalabile come prima, in discesa il retro impazzisce): degna del dott. Frankenstein.

La questione ruote meriterebbe un capitolo a parte. Ci sono ruote "buone" per un determinato uso, ma pessime per un altro.

Forse il problema è definire piu' chiaramente che utilizzo vuoi fare della bici.



Esatto,
Lumaca ti ringrazio per aver sottolineato il problema con la frase "Forse il problema è definire chiaramente che utilizzo vuoi fare della bici"....

Altrimenti si torna ad una frase detta nel topic da Sat Paolo "Ma dai..dicci la verità...Non è che non ti basta più il tuo All Moutain e vorresti farci del freeride anche leggerino....???

Ribadisco che la discussione parte da un titolo ben chiaro del Topic "Enduro/AM con una SJ".....che si riferisce chiaramente alla destinazione d'uso della bici......"
Non rinnego asslutamente il vantaggio del PP in termini di rigidità ma si era affrontata anche la questione del maggior costo derivante dalla modifica dei mozzi e perchè no anche dei rims di serie.

Nel mio caso ho confrontato diverse bici (Pitch, Bullit e la mia SJ) sugli stessi passaggi traendo alcune considerazioni tecniche e limiti oggettivi........prima di scegliere la nuova forka per la Stumpy....optando per un QR anche per evitare di cambiare i mozzi.....

Il succo della questione è che se cambiando il mozzo mettendo una forka da 140 si possa pretendere dalla SJ altre cose.....qui il limite diventa il nostro......altrimenti si rischia.....

Comunque se si ha la possibilità di cambiare mozzo e ruote posso consigliare anch'io la Rev 426 con PP senza dimenticare la vera natura della stupenda SJ.


Un augurio a tutti di Buona Pasqua.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Secondo me la sj deve rimanere un bici leggerina che va bene in salita e si difende in discesa. Secondo le definizioni in voga - piu' trail che enduro.
Pitch e bullit hanno geometrie ed escursioni post diverse dalla sj, la pitch è un'enduro, la bullit se montata pesante può sconfinare nel freeride. Quando la strada vira verso la salita la sj da la birra ad entrambe alla grande.
La bici perfetta, che sale come una xc e scende come una dh, non esiste (la mojo ci va vicino....scherzo!!).
Anche senza cambiare le ruote, quindi mantenendo il qr, i 2 cm di escursione in piu' all'anteriore, in discesa si sentono: non aspettarti miracoli però un pò di sicurezza in piu' la regala.
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
La bici in oggetto nella versione expert mascolina monta una bella 140 fox, mettere una revelation non fa che confermare la scelta nel top di gamma importato in italia, che poi la forcella non faccia i passaggi siamo concordi: il passaggio è merito del biker... ma i 140 aiutano.
....

Non riesco a capire dalla descrizione sul sito Specialized se la Talas 140 montata sul top di gamma abbia il PP o il QR...
Ne sapete qualcosa?? :nunsacci:
Grazie
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Ma allora non ascolti :nunsacci:... sul tuo telaio devi montare al massimo una forcella con travel da 140mm, oltre non va bene invalidi la garanzia e snaturi le geometrie della bici... se necessiti di un travel maggiore di 140mm devi cambiare telaio :cucù:

Ciao Ciao :medita:

Mi fa una gola pazzesca il forcone....
Hai ragione, scusa...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Non riesco a capire dalla descrizione sul sito Specialized se la Talas 140 montata sul top di gamma abbia il PP o il QR...
Ne sapete qualcosa?? :nunsacci:
Grazie

Ciao MtbLU,
sia la Elite e la Pro montano una Talas 32 per mozzi QR da 9mm.
Se non hanno cambiato nel 2009 il mozzo anteriore della SJ utilizza il perno da 9mm DT RWS (thrubolt) che riprende il concetto di PP. (si tratta di un perno passante di diametro + piccolo rispetto agli altri ed è uno std solo DT Swiss)
http://www.dtswiss.com/Products/Components2009/RWS/RWS-thru-bolt.aspx
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Ciao MtbLU,
sia la Elite e la Pro montano una Talas 32 per mozzi QR da 9mm.
Se non hanno cambiato nel 2009 il mozzo anteriore della SJ utilizza il perno da 9mm DT RWS (thrubolt) che riprende il concetto di PP. (si tratta di un perno passante di diametro + piccolo rispetto agli altri ed è uno std solo DT Swiss)
http://www.dtswiss.com/Products/Components2009/RWS/RWS-thru-bolt.aspx


Tipo il Maxle Lite di Rock Shox?
Ovviamente non sono compatibili, immagino...
Grazie della delucidazione!
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Tipo il Maxle Lite di Rock Shox?
Ovviamente non sono compatibili, immagino...
Grazie della delucidazione!

Diciamo di si...ma il diametro è sempre di 9 mm: la differenza è che il QR std si compone di uno sgancio rapido + piccolo(credo 5 mm) che entra dentro un perno da 9 mm forato in tutta la sua lunghezza le cui stremità si innestano nelle asole della forca.

Compatibilità
Essendo un sistema DT Swiss è compatibile solo con i mozzi DT che hanno l'apposito kit di conversione.
Lo sto confrontando con il QR standard (ho 2 set di ruote) e fino ad ora non ho notato vantaggi apprezzabili in termini di rigidità...(forse la differenza la fa il cerchio mavic con la relativa raggiatura...)
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Ma allora non ascolti :nunsacci:... sul tuo telaio devi montare al massimo una forcella con travel da 140mm, oltre non va bene invalidi la garanzia e snaturi le geometrie della bici... se necessiti di un travel maggiore di 140mm devi cambiare telaio :cucù:

Ciao Ciao :medita:


Dimenticavo una piccola precisazione....
Ma se io montassi :nunsacci: una forca da 160, lasciando un sag molto generoso (della serie che con me montata scenda a 140), non rispetterei comunque la geometria del telaio ottenendo in più una migliore modulazione dell'affondamento in discesa?
Questo conferirebbe maggiore stabilità alla bici, no?
E' così probabile criccare il telaio con i miei 55 kg (da bardata, ovviamente)?

Grazie :hail:.... soprattutto per la pazienza....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo