Enduro all'italiana = provare fino alla nausea

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ah be qui in italia c'è Garibbo che vince tutto in ebike da anni, arriva terzo in ews e fa ancora il benzinaio...
o altre decine di atleti che hanno vinto italiani di enduro/dh e sono fortunati già a non doversi pagare la bici...
Se in Italia non si vince sicuro non è perchè siamo scarsi...

Perdonami, ma le gare di e-enduro non hanno 1/100% della risonanza rispetto alle gare in bici.
Per non parlare del mondiale xc-e, dove se non sbaglio è arrivato quinto.

Inoltre Revelli fa parte del Canyon Team, no?
E la Farina? Porta a casa risultati e non dorme in tenda.
 

amberjack

Biker novus
8/6/22
10
5
0
24
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
g
Perdonami, ma le gare di e-enduro non hanno 1/100% della risonanza rispetto alle gare in bici.
Per non parlare del mondiale xc-e, dove se non sbaglio è arrivato quinto.

Inoltre Revelli fa parte del Canyon Team, no?
E la Farina? Porta a casa risultati e non dorme in tenda.
Quinto facendo il benzinaio è comunque un risultato assurdo...
Comunque se guardi i nomi della gente che partecipa è tutta gente che lo fa per mestiere, ultra sponsorizzata...

A Revelli gli danno la bici e tutto ma è comunque un privato... non ha il supporto di un team ufficiale al 100% come i primi...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quinto facendo il benzinaio è comunque un risultato assurdo...
Comunque se guardi i nomi della gente che partecipa è tutta gente che lo fa per mestiere, ultra sponsorizzata...

A Revelli gli danno la bici e tutto ma è comunque un privato... non ha il supporto di un team ufficiale al 100% come i primi...

ripeto, non arrivi agli sponsor se non porti risultati.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In Italia nemmeno se li porti...comunque ok gli italiani sono scarsi in bici c'è ne faremo una ragione..

non è vero. Prendi Suding, era nei top 20 DH UCI e aveva un team factory.
Idem per Braidot, con il team Santacruz ufficiale. O Kerschbaumer, Specialized.
In enduro gli italiani se entrano nei top 30 EWS è già un successo.
 

amberjack

Biker novus
8/6/22
10
5
0
24
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
g
non è vero. Prendi Suding, era nei top 20 DH UCI e aveva un team factory.
Idem per Braidot, con il team Santacruz ufficiale. O Kerschbaumer, Specialized.
In enduro gli italiani se entrano nei top 30 EWS è già un successo.
Proprio pesenti quello del post 2 anni fa è arrivato 2 volte tra i primi 20 e continua a dormire in furgone....Se la federazione non prende uno così appena fa risultato e gli da tutte le possibilità per competere dove vuoi che arrivi?? è destinato solo a peggiorare come infatti è successo...
Suding ha vinto 5 italiani dh , un italiano enduro , team factory in dh e tutto e ora cosa fa ? L'istruttore MTB........
Ma davvero vogliamo discutere di questo ? Se hai i soldi vinci, se giri il mondo vinci...se sei bravo e basta non vinci niente...è così in tutti gli sport di velocità..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Proprio pesenti quello del post 2 anni fa è arrivato 2 volte tra i primi 20 e continua a dormire in furgone....Se la federazione non prende uno così appena fa risultato e gli da tutte le possibilità per competere dove vuoi che arrivi?? è destinato solo a peggiorare come infatti è successo...
Suding ha vinto 5 italiani dh , un italiano enduro , team factory in dh e tutto e ora cosa fa ? L'istruttore MTB........
Ma davvero vogliamo discutere di questo ? Se hai i soldi vinci, se giri il mondo vinci...se sei bravo e basta non vinci niente...è così in tutti gli sport di velocità..
Lo sai almeno perché Suding ha smesso con la DH?
 

amberjack

Biker novus
8/6/22
10
5
0
24
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
g
Lo sai almeno perché Suding ha smesso con la DH?
Ma cosa c'entra? È comunque ridicolo che un atleta di questo calibro deve fare la guida mtb dopo tutti i sacrifici che ha fatto..
Qui avete scritto che vi sembra strano che i nostri local non vincano a finale, a me non sembra strano per niente...in enduro vinci se giri in posti diversi.. Non se giri tutto l anno nello stesso posto...
Per l enduro/dh ci vogliono i cash.. Io che sono solo un appassionato spendo centinaia di euro al mese solo per le rotture e non sono per nulla un pro... Uno che gira seriamente ha bisogno di tanti soldi, supporto costante, per i pochi secondi che ci sono tra arrivare tra i primi 3 e arrivare ventesimo all ews c'è un mondo dietro...
Erwin è arrivato 70esimo nell'ultimo e gira con ziliani... Senza nulla togliere allo zili che mi sta simpatico.. Ma se uno così sceglie di fare i video su YouTube al posto di allenarsi seriamente un motivo ci sarà...
Comunque finché in Italia la pensate così molto lontano non si va sicuramente...

Ti rendi conto della differenza che c'è tra avere tutto e arrivare primo come rude e arrivare solo qualche secondo dopo dormendo in furgone e preparandosi la bici da solo come pesenti? (ed è successo... Non è un invenzione.. Solo che qui sembra non lo sappia nessuno..)
E non mi parlare di xc che è un altro sport, sicuramente molto meno costoso e non è solo discesa..cambia tutto ed è molto più facile essere competitivi...
Ma continuate a pensare che in Italia siamo scarsi... Comunque ognuno la pensa come vuole, mi dispiace aver detto al ragazzo di prima pensiero ignorante e infatti gli ho chiesto scusa, poi per me ognuno può pensarla come vuole, io la penso così.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma cosa c'entra? È comunque ridicolo che un atleta di questo calibro deve fare la guida mtb dopo tutti i sacrifici che ha fatto..
Qui avete scritto che vi sembra strano che i nostri local non vincano a finale, a me non sembra strano per niente...in enduro vinci se giri in posti diversi.. Non se giri tutto l anno nello stesso posto...
Per l enduro/dh ci vogliono i cash.. Io che sono solo un appassionato spendo centinaia di euro al mese solo per le rotture e non sono per nulla un pro... Uno che gira seriamente ha bisogno di tanti soldi, supporto costante, per i pochi secondi che ci sono tra arrivare tra i primi 3 e arrivare ventesimo all ews c'è un mondo dietro...
Erwin è arrivato 70esimo nell'ultimo e gira con ziliani... Senza nulla togliere allo zili che mi sta simpatico.. Ma se uno così sceglie di fare i video su YouTube al posto di allenarsi seriamente un motivo ci sarà...
Comunque finché in Italia la pensate così molto lontano non si va sicuramente...

Ti rendi conto della differenza che c'è tra avere tutto e arrivare primo come rude e arrivare solo qualche secondo dopo dormendo in furgone e preparandosi la bici da solo come pesenti? (ed è successo... Non è un invenzione.. Solo che qui sembra non lo sappia nessuno..)
E non mi parlare di xc che è un altro sport, sicuramente molto meno costoso e non è solo discesa..cambia tutto ed è molto più facile essere competitivi...
Ma continuate a pensare che in Italia siamo scarsi... Comunque ognuno la pensa come vuole, mi dispiace aver detto al ragazzo di prima pensiero ignorante e infatti gli ho chiesto scusa, poi per me ognuno può pensarla come vuole, io la penso così.

mi sa che non conosci molto il mondo di un atleta pro, o ex tale. Per farti un esempio, Greg Herbold, campione del mondo di DH di tanti anni fa, prima ha lavorato per sram e adesso fa altro. Quanto eravamo a Moab insieme, qualche anno fa, mi diceva "nessuno mi conosce più". O prendi una Giovanna Bonazzi, che fa la gelataia a Verona.
Il xc più facile? La conferma che sei ancora molto giovane e che non conosci la mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: amberjack

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Ci sono rider professionisti che girano spesso a Finale, alcuni hanno anche la casa lì eppure fanno fatica a stare nei primi 70...
Per me sono ottimi atleti, ma uno come Rude fa un altro sport...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Comunque la Giovanna Bonazzi è appena arrivata terza nel mondiale…di gelato!

ma infatti dove sta scritto che facendo il pro di mtb uno diventi ricco sfondato?
A furia di guardare le cagate di IG la gente crede davvero che i top enduristi viaggino in hotel a 5 stelle con le conigliette di playboy intorno e il cuoco stellato che li seguono.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.215
28.303
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Post di Marcello Pesenti:

anche quest'anno niente campionato italiano di enduro per me, mi sono rotto quarto e quinto metacarpo e anche il cazz*, però va beh le ossa si sistemano, invece l'enduro all'italiana (è giusto chiamarlo cosi perché facciamo una disciplina) non si sistemerà mai (le prove del percorso del campionato italiano sono cominciate gia da un po', quando invece dovrebbero essere solo il giorno prima della gara) fare le gare cosi non è più enduro, l'enduro è improvvisazione e fiducia delle proprie abilità e della bici, conoscendo invece a memoria il percorso o comunque provandolo più di una volta cambia tutto radicalmente, saprai la reazione della bici ad ogni curva, gobba, radice o sasso e quindi improvvisazione e fiducia non servono più.

Da un lato mi dispiace non partecipare perché stavo ritrovando sensazioni che da almeno 2 anni non sentivo, ma dall'altra sono contento di non partecipare ad una disciplina che facciamo solo in italia.
Finché non ci allinieremo al resto del mondo non credo di partecipare ad altre gare di enduro in Italia.
Ha perfettamente ragione !!!!!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.308
9.762
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
E non primeggiano neanche nelle gare internazionali che si tengono in Italia, pur conoscendo i tracciati a memoria e potendo provare e riprovare tutto l'anno.
Forse è proprio questo il punto, a forza di provare e riprovare perdono il "senso dell'improvvisazione" tipico dell'enduro e quando vanno all'estero e trovano dei percorsi sconosciuti sbattono il muso contro la verità.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.126
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ma cosa c'entra? È comunque ridicolo che un atleta di questo calibro deve fare la guida mtb dopo tutti i sacrifici che ha fatto..
Qui avete scritto che vi sembra strano che i nostri local non vincano a finale, a me non sembra strano per niente...in enduro vinci se giri in posti diversi.. Non se giri tutto l anno nello stesso posto...
Per l enduro/dh ci vogliono i cash.. Io che sono solo un appassionato spendo centinaia di euro al mese solo per le rotture e non sono per nulla un pro... Uno che gira seriamente ha bisogno di tanti soldi, supporto costante, per i pochi secondi che ci sono tra arrivare tra i primi 3 e arrivare ventesimo all ews c'è un mondo dietro...
Erwin è arrivato 70esimo nell'ultimo e gira con ziliani... Senza nulla togliere allo zili che mi sta simpatico.. Ma se uno così sceglie di fare i video su YouTube al posto di allenarsi seriamente un motivo ci sarà...
Comunque finché in Italia la pensate così molto lontano non si va sicuramente...

Ti rendi conto della differenza che c'è tra avere tutto e arrivare primo come rude e arrivare solo qualche secondo dopo dormendo in furgone e preparandosi la bici da solo come pesenti? (ed è successo... Non è un invenzione.. Solo che qui sembra non lo sappia nessuno..)
E non mi parlare di xc che è un altro sport, sicuramente molto meno costoso e non è solo discesa..cambia tutto ed è molto più facile essere competitivi...
Ma continuate a pensare che in Italia siamo scarsi... Comunque ognuno la pensa come vuole, mi dispiace aver detto al ragazzo di prima pensiero ignorante e infatti gli ho chiesto scusa, poi per me ognuno può pensarla come vuole, io la penso così.
Ti ringrazio per il "ragazzo" ma purtroppo ho ben 30 anni più di te :loll:
 

onosendai

Biker serius
21/6/15
169
75
0
Italia
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Provate a far fare una stagione a jack moir o richie rude senza supporto di massaggiatore, meccanico, cuoco, hotel 5 stelle, autista, personal trainer ecc... e vediamo dove arrivano...
Ma dove ste cose in EWS? Se segui il Team Canyon che non sono gli ultimi dei disperati al massimo affittano una casa e si fanno da mangiare da soli, spesso guidano il pickup e hanno un meccanico per tre.
 

Classifica mensile dislivello positivo