Enduro/all mountain pedalabile 3800/4200

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Mi sembra che sia comune un po’ per tutti i brand che Nel nome modello il numero di escursione sia quello del posteriore, se quest’ultimo inferiore alla forcella.....
Il contrario non dovrebbe esistere

Sicuro anche per le Yeti il numero identifica l’escursione posteriore
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Buongiorno e buona epifania a tutti, probabilmente non riesco a concludere l’acquisto della cube (il venditore sta aspettando un altro acquirente) e nell’ attesa ho trovato questa https://www.subito.it/biciclette/santacruz-hightower-2020-xl-brescia-412345601.htm cosa ne pensate? Ancora una volta chiedo misericordiosamente il vostro saggio consiglio.
Sul modello non mi esprimo, non lo conosco benissimo e non so come e quanto sia pedalabile.
La bici dell'annuncio sembra vissuta ma ben tenuta.
La cifra è importante, fossi in te con quel budget, piuttosto che un mezzo usato in carbonio (a meno che conosci bene il proprietario e l'uso che ne ha fatto) andrei di Canyon, Yt, Orbea.
Con cifre simili prendi già ottime mtb nuove
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Ho avuto sia il hightower 2017 che la megatower, bellissime bici in discesa ma toste da pedalare.
Quella di quell'annucio mi sembta un pó cara visto il montaggio
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ho avuto sia il hightower 2017 che la megatower, bellissime bici in discesa ma toste da pedalare.
Quella di quell'annucio mi sembta un pó cara visto il montaggio
Ho Tallboy v3 e hightower lt .. ne ho avute tante mtb e provate ma qui mi son fermato.. anche solo la silenziosità in discesa mi appaga troppo .. la megatower la prossima in programma, è molto più dura da pedalare rispetto a hightower v1 ? Giusto per farmi un’idea.. trovo poche info vere da possessori..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
L’importante in santa Cruz e prendere la taglia giusta, piuttosto una taglia in più perché seguono un frazionamento taglie diverso avendo XXL.. gli angoli sella sono un pó rilassati ma avanzando la sella tutto torna ok e si pedalano benissimo .. per poterlo fare però ci vuole la taglia abbondante altrimenti si ha molto fuorisella e si pedala col sedere sul pacco pignoni.. io 1.91 ho 2 XXL e sono perfetto, i nuovi modelli come l’hightower v2 che è stata mostrata hanno verticalizzato l’angolo sella ms comunque occhio alla taglia: XL per 1.80 per gli 1.90 ci vuole XXL comunque.. ho altre esperienze di amici con cui pedalo che hanno santa Cruz che confermano questa tendenza, chi l’ha presa abbondante contentissimo, chi ha avuto paura a prendere la taglia in più (a cavallo) meno contento..
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Pasquini

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Ho Tallboy v3 e hightower lt .. ne ho avute tante mtb e provate ma qui mi son fermato.. anche solo la silenziosità in discesa mi appaga troppo .. la megatower la prossima in programma, è molto più dura da pedalare rispetto a hightower v1 ? Giusto per farmi un’idea.. trovo poche info vere da possessori..
Per essere una endurona si pedala molto bene. Rispetto alla hightower v1 non ho notato differenze particolari.
In entrambe i casi in discesa erano spettacolari.
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9 and fausto59

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buongiorno e buona epifania a tutti, probabilmente non riesco a concludere l’acquisto della cube (il venditore sta aspettando un altro acquirente) e nell’ attesa ho trovato questa https://www.subito.it/biciclette/santacruz-hightower-2020-xl-brescia-412345601.htm cosa ne pensate? Ancora una volta chiedo misericordiosamente il vostro saggio consiglio.
Io ho provato la vecchia Hightower LT, con il vecchio sistema sospensivo, non era affatto male, si pedalava molto bene. Ma era sicuramente più leggera di questa .
Qui hai la zeb ,che aggiunge già un po' di peso.

Hai detto di venire da una Spark, e che vuoi più escursione e "ciccia" per divertiti, ok...ma non ho capito bene se hai provato una bici del genere.

Ti diverti che ti diverti, ma poi il peso è importante...si fa sentire...

Io ho un TallBoy v4 ,e passando dalla Blur cmq la differenza c'è...

Valuta bene...

Il discorso Santa Cruz che è troppo caro, penso lo faccia solo chi non le ha mai avute.
O meglio...io sono abituato a farmi la manutenzione da me, e con le santa ho visto la.differenza...come qualità costruttiva in generale...

Ti ripeto...cerca anche le Giant Trance...
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Pasquini

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
eh okkio pero'...

lo stambecco lo fai anche con una moderna TRAIL/AM . La vera differenza con una XC è che puoi fare qualche km in piu e con meno "stachezza". in linea di massima.

anche se , a parere mio bisogna vedere dove e come giri..

Se i percorsi che fai sono gli stessi della spark, magari , suppongo in linea con la bici non andare a prendere 15kg di bici con 150mm di escursione.

per questo ti dico...prova...ma non una discesa...un giro completo

Io AM spinto ho iniziato a farlo con la oiz da xc: magari in salita faticavo qualcosina meno, ma in discesa faticavo molto ma molto di più. Grazie a questo con la Occam ho allungato di molto i miei giri.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Cube Stereo 150 Sl 4000€ montata da paura, peso reale con gomme da 2,6" 14,5kg pedali pesanti compresi.
per me è super pedalabile, ottima in discesa
oppure se vuoi spendere meno Stereo Race 3000€ pure questa tutta carbonio, gruppo Gx , sospensioni decenti e stesse ruote della mia da 1800g.
Un amico ha l'habbit in alluminio 16,5kg 2900€., forcella grippata dopo 1 anno perchè ha la cartuccia in ferro.
con i marchi blasonati devi spendere
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io AM spinto ho iniziato a farlo con la oiz da xc: magari in salita faticavo qualcosina meno, ma in discesa faticavo molto ma molto di più. Grazie a questo con la Occam ho allungato di molto i miei giri.
Cube Stereo 150 Sl 4000€ montata da paura, peso reale con gomme da 2,6" 14,5kg pedali pesanti compresi.
per me è super pedalabile, ottima in discesa
oppure se vuoi spendere meno Stereo Race 3000€ pure questa tutta carbonio, gruppo Gx , sospensioni decenti e stesse ruote della mia da 1800g.
Un amico ha l'habbit in alluminio 16,5kg 2900€., forcella grippata dopo 1 anno perchè ha la cartuccia in ferro.
con i marchi blasonati devi spendere

Indubbiamente, anche un Am di pedala bene

Io ho 40, anni, non sono vecchio, ma 30 km e piu di trasferimento asfaltato si fanno sentire.

Preferisco sacrificare qualche passaggio tecnico...ma andare più veloce in salita (e cmq pedalò una 120/140)
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Indubbiamente, anche un Am di pedala bene

Io ho 40, anni, non sono vecchio, ma 30 km e piu di trasferimento asfaltato si fanno sentire.

Preferisco sacrificare qualche passaggio tecnico...ma andare più veloce in salita (e cmq pedalò una 120/140)

Io la bici da AM la carico in macchina e la porto sotto le montagne; i 30 km di trasferimento asfaltato li faccio con la oiz visto che è ancora gommata assai più leggera.

Ciò non toglie che con la Occam ci ho fatto bei gironi che si avvicinavano ai 100 km e i 3000 m di dislivello.

E di anni ne ho 15 in più. :-)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: g.f. and OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo