Enduro a 29 pollici

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Quali sono le case che ci scommettono?
A me risultano Specialized in primis, seguita da Trek, Commencal e Niner...

L'Enduro a 29 pollici avrà futuro?
Sulla carta sembrerebbe la soluzione ideale: piu grip, stabilità, velocità e sicurezza, con l'unico neo del comportamento nelle curve strette.
Tuttavia il mercato però spinge le 27.
Arriveremo dunque entro un pochi anni ad uno standard unico?
 

barbasma

Biker dantescus
Sono un fan delle 29... sono alto e incapace e le 29 mi hanno semplificato la vita...

Detto questo solo specy ha fatto una enduro 29 prestazionale al pari delle 26...

Ma il futuro oltre i 140 e' 27, 5... e basta... vedi dh e gare di enduro...

Dubito perfino che specy faccia la enduro 29 ancora per molto e spero di prenderla in fretta.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Sono un fan delle 29... sono alto e incapace e le 29 mi hanno semplificato la vita...

Detto questo solo specy ha fatto una enduro 29 prestazionale al pari delle 26...

Ma il futuro oltre i 140 e' 27, 5... e basta... vedi dh e gare di enduro...

Dubito perfino che specy faccia la enduro 29 ancora per molto e spero di prenderla in fretta.

In ambito allmountain le 29 attuali sono fenomenali. Sono più facili da guidare, trasmettono più sicurezza e si arrampicano dove non ti aspetti.... In ambito race forse son un pelo inferiori alle 27.5 per via dell'inerzia delle ruote. Ma aspetterei a definirle morte.... La tecnologia è sempre in evoluzione e i materiali sempre più leggeri. In questa prospettiva la 29 con ruote più leggere potrebbe tornare alla ribalta.
 

barbasma

Biker dantescus
Se non vendi non sviluppi... nessuno investe per puro piacere, nemmeno specy

Secondo me le 29 enduro non piacciono per pura geometria... anche in dh ogni pro sceglie la lunghezza della bici... con le 29 non si puo'...

Le 27, 5 danno piu' liberta' geometriche e cinematiche..

Le ruote ormai sono leggerissime in qualsiasi misura infatti in xc le 29 sono lo standard... shurter usa ruote su misura che non sono nemmeno 27, 5....
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Se non vendi non sviluppi... nessuno investe per puro piacere, nemmeno specy

Secondo me le 29 enduro non piacciono per pura geometria... anche in dh ogni pro sceglie la lunghezza della bici... con le 29 non si puo'...

Le 27, 5 danno piu' liberta' geometriche e cinematiche..

Le ruote ormai sono leggerissime in qualsiasi misura infatti in xc le 29 sono lo standard... shurter usa ruote su misura che non sono nemmeno 27, 5....

i miglioramenti tecnici sulle ruote valgono per tutti e non richiedono sviluppi specifici. Sulla 29, per via della ruota più grossa, un miglioramento dei materiali incide di più che sulla 27.5. Quindi i miglioramenti delle performance non andranno avanti di pari passo, ma saranno più marcati sulla 29 (almeno in teoria). Su questa ipotesi si può pensare che ad un certo punto la differenza di reattività tra le due bici potrebbe essere minima e la 29 potrebbe risultare avvantaggiata per le sue altre caratteristiche. Per quanto riguarda le geometrie è vero che c'è meno margine ma specialized insegna che un' enduro da 29 si può fare e pure molto buona!
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Quali sono le case che ci scommettono?
A me risultano Specialized in primis, seguita da Trek, Commencal e Niner...

L'Enduro a 29 pollici avrà futuro?
Sulla carta sembrerebbe la soluzione ideale: piu grip, stabilità, velocità e sicurezza, con l'unico neo del comportamento nelle curve strette.
Tuttavia il mercato però spinge le 27.
Arriveremo dunque entro un pochi anni ad uno standard unico?

c'è anche la BMC che corre con la 29 in EWS
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Imho gli standard a breve saranno 27.5 e 29.Le case,sicuramente non gli utenti costretti ad adattarsi,hanno di fatto decretato la fine del 26,e l'estrema dimostrazione è stata l'uscita delle 27.5 di Specy,che inizialmente aveva dichiarato di non credere nel formato ma nella differenziazione abbondante (26-29). Detto questo sempre imho il formato 29 non morirà ma continuerà ad affinarsi.Personalmente sono stato uno dei primi,nella mia zona il primo,a scegliere 29 per uso AM-enduro.Il test,che avevo anche postato sul forum,della Transition Bandit mi aveva entusiasmato,pur avendola provata in taglia L,quando per me era più adatta la M,con ruote non leggerissime e Nevegal davanti e dietro,e infine con forka con steli da 32. Quindi ordinato telaio M,ruote robuste ma leggere,forka da 34,il mezzo si è rivelato ottimo e anche sufficientemente maneggevole,anche considerando che io sono negato e vado,o meglio andavo,pochissimo. Chi l'ha rubata penso abbia fatto buoni affari nelle rivendita. Finora ho provato solo un 27.5,Transition Covert,e in effetti devo dire che in un tratto molto guidato e stretto con curvini con un pò di appoggio,l'ingresso e l'inversione mi sono sembrati più facili che con la 29,che in quelle situazioni va guidata un pò più di forza. Credo proprio che il formato 29 abbia un futuro anche nell'Enduro Race,e non solo fatto di bikers pagati per usarlo. Specy ha fatto un gran mezzo,ma BMC anche,e Trek,Niner,Transition e Cube non stanno a guardare e evolveranno ulteriormente i loro mezzi già ben performanti
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
passato da diverse 26 a una stumpjumper 29 e pike da 140 , in ambito all mountain sono supersoddisfatto , specie su giri lunghi e tecnici con dislivelli sui 2000 d+ , a fine giornata sono molto meno stanco che con la 26....
Ma su una ps a manetta , sicuramente con la 26 (e per quel poco che l'ho provata una 27,5) sono più veloce !!!
Penso che in ambito enduro race , molto difficilmente le 29 prenderanno il posto delle 27,5 decisamente più performanti sui percorsi attuali tendenti sempre più al gravity
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

barbasma

Biker dantescus
La bmc trailfox e' molto bella e insieme a specy e' quella col carro piu' corto

Ripeto io sono per le 29 ma secondo me con l'avvento delle 27, 5 in ambito race chi vuole vincere deve usare queste...

In ambito amatoriale enduro la 29 imho e' favolosa e da solo vantaggi... nessuno di noi deve fare il tempo in discesa e le 29 salgono meglio e sono piu' stabili e confortevoli...
 

barbasma

Biker dantescus
[MENTION=145660]gl98[/MENTION]

Shurter usa tubolari appositamente fatti per lui che rendono le ruote non 27, 5 esatti...

Ma questo non sposta il discorso... i pro avranno sempre delle esigenze che i comuni mortali non hanno... in xc usano tutti la 29 e solo lui si e' fatto costruire una bici totalmente su misura in tutto e per tutto... vince quindi fa bene... significa che il suo formato e' quello vincente? No... e' vincente per lui che sulle 29 non si trovava...
 
  • Mi piace
Reactions: GPA

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
passato da diverse 26 a una stumpjumper 29 e pike da 140 , in ambito all mountain sono supersoddisfatto , specie su giri lunghi e tecnici con dislivelli sui 2000 d+ , a fine giornata sono molto meno stanco che con la 26....
Ma su una ps a manetta , sicuramente con la 26 (e per quel poco che l'ho provata una 27,5) sono più veloce !!!
Penso che in ambito enduro race , molto difficilmente le 29 prenderanno il posto delle 27,5 decisamente più performanti sui percorsi attuali tendenti sempre più al gravity

Anch'io la penso così. Per il futuro vedo 27.5" per tutte le escursioni sopra 120mm, 29" per le front e per le full destinate a usi più "pedalatori". Io intanto tengo d'occhio una categoria che sembra in crescita: 29er dalle basse escursioni e geometrie cattive (Kona Process, Banshee Phantom, la nuova Transition Smuggler) che mi sembrano un'ottima applicazione per le "ruotone".
 

Classifica mensile dislivello positivo