Enduro 27.5, pedalabile?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Grävling

Biker serius
21/5/05
116
38
0
Stoccolma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ho venduto la mia Kona Process 134 29 e l'idea di partenza è sostituirla con una 29 leggermente più anziana/economica (anche verso le xc tipo 120-120 escursione), in modo da poter prendere anche una vecchia DH da usare nei park della zona.

Guardando l'usato qui in giro mi sono reso conto che col mio budget si trovano delle belle enduro 27.5 con ottimi componenti su escursioni notevoli tipo 170-160 o poco meno (per il park un'escursione adeguata direi).

A questo punto sto pensando di prendere solo una 27.5 (qualità migliore), così eviterei di avere due bici (peggiori) a cui oltretutto fare manutenzione. L'unico dubbio e sulla pedalabilità di una 27.5 con quella escursione.
L'unica 27.5 provata è una Roscoe 9 ed in confronto alla Process era una ciofeca totale. Qui si arrampica spesso su massi lisci alti 1-1.5 mt, la Kona se li mangiava, la Roscoe non saliva nemmeno sui più piccoli.

Ho trovato una Nukeproof Mega carbon 275 2018 all'equivalente di 2100 euro in ottimo stato, ma mi domando coni suoi 170mm-160mm come sia in salita ::specc:

Vivo a Stoccolma e nei dintorni lunghe scalate non se ne fanno, inoltre faccio uscite spesso (ho molto bosco accanto a casa) e quasi mai lunghe (ho figli). Se la differenza con una 29 140-130 come la Kona non fosse abissale, non ci penserei 2 volte. Ma se una enduro del genere a portarla in giro è un sacrifizio :prega:, allora lascio stare. In fondo al park andrei poche volte in estate, mentre pedalare lo faccio più volte a settimana.
 

fausto59

Biker bradipo
7/5/05
1.539
1.212
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
 
  • Mi piace
Reactions: Grävling

Grävling

Biker serius
21/5/05
116
38
0
Stoccolma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Io uso una reign 27.5 con 170 mm anteriore e vado ovunque , se lo vuoi e la gamba lo vuole si fa eccome e non vedo il problema
Belle notizie!

Con la Roscoe le salite erano comunque veloci (ma più stancanti) rispetto alla Process, le arrampicate impossibili e la discesa un caos, mi sembra che tutte queste differenze siano da imputare più alla mancanza di sospensione posteriore che alle ruote più piccole. Bisogna dire che la Roscoe era 2 taglie sopra la mia, ma mi ha deluso abbastanza.

In giro ho trovato anche una Reign 27.5 160-150, sicuramente ancora molto divertente in park. In quel modo avrei la bici per tutte le occasioni.

Edit:

Approfitto per una domanda Baron...sai perchè molto spesso gli i modelli in listino hanno 10mm di escuriosione in più sulla versione 27.5 rispetto alla 29?
 

Grävling

Biker serius
21/5/05
116
38
0
Stoccolma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro

Dicono pure che..."Le moderne bici da Enduro race, molto discesistiche e con geometrie aggressive, difficilmente si pedalano bene in salita. La Mega Carbon rappresenta invece un’eccezione dato che non risulta particolarmente gravosa in relazione alla destinazione d’uso, nemmeno quando le salite diventano più impegnative".

Saremmo a cavallo...se solo la tizia rispondesse ai miei messaggi!

Ho paura sia già venduta e si sia dimenticata di cancellare.
 

Grävling

Biker serius
21/5/05
116
38
0
Stoccolma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Per la Nuke non ho mai avuto risposta (:

Adesso stavo valutando questa, molto bella ed in buono stato. Il prezzo sembra ok, la componentistica mi pare al top.
Unico dubbio la taglia S, io sono 172 per 82kg.

Immagino capirete anche da soli ma:
-Forcella Liryk 160
-Ammo Rockshox monarch plus rc3 debonair
-Freni XTR
-Ruote DT Swiss 1501 con mozzi 240
-Cambio cassetta mov centr SRAM X01

 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.296
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Gravling perche' non consideri la giant trance invece o bici trail/all mountain in genere? Se vai raramente al bike park forse sono una soluzione piu' adatta a quel che cerchi..

Poi ovviamente dipende molto da cosa trovi in giro..

Oppure puoi fare come ho fatto io che sono passato dall'altro lato.. reign e+.. e me ne infischio che scorre meno di una trail.... e' una scelta piu' estrema con i suoi pro e contro, specialmente in quanto a soldi!
 

Grävling

Biker serius
21/5/05
116
38
0
Stoccolma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Gravling perche' non consideri la giant trance invece o bici trail/all mountain in genere? Se vai raramente al bike park forse sono una soluzione piu' adatta a quel che cerchi..

Poi ovviamente dipende molto da cosa trovi in giro..

Oppure puoi fare come ho fatto io che sono passato dall'altro lato.. reign e+.. e me ne infischio che scorre meno di una trail.... e' una scelta piu' estrema con i suoi pro e contro, specialmente in quanto a soldi!
Ma infatti vengo da 2 trail, prima della Process avevo una Camber (120-120) con la quale mi divertivo già molto.
Qua in zona non si trovano pendenze estreme e lunghe come in Italia, quindi una trail va già benissimo e pedalare non è mai un problema.

Ho pensato che una endurina 27.5 potesse rendere il tutto leggermente più faticoso ma anche più divertente. Certo che forse in assenza di grandi salite (e quindi di lunghe discese) rischia di non fare la differenza.

Per il park non saprei, il rischio è andarci poco, ma ce ne sono diversi in zona e la voglia di andarci tanta, anche se purtroppo sono aperti solo 3 mesi l'anno.

La ebike è per ora offlimits...sto studiando, sono abbastanza povero.
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.296
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ma infatti vengo da 2 trail, prima della Process avevo una Camber (120-120) con la quale mi divertivo già molto.
Qua in zona non si trovano pendenze estreme e lunghe come in Italia, quindi una trail va già benissimo e pedalare non è mai un problema.

Ho pensato che una endurina 27.5 potesse rendere il tutto leggermente più faticoso ma anche più divertente. Certo che forse in assenza di grandi salite (e quindi di lunghe discese) rischia di non fare la differenza.

Per il park non saprei, il rischio è andarci poco, ma ce ne sono diversi in zona e la voglia di andarci tanta, anche se purtroppo sono aperti solo 3 mesi l'anno.

La ebike è per ora offlimits...sto studiando, sono abbastanza povero.
la ebike se non hai tanto dislivello da fare (almeno giri da 30km / 1000m dislivello, il minimo sindacale) e' abbastanza inutile.

Per esempio io abito a roma e finora non e' che sono andato troppo in giro in alta montagna (anche perche' devi caricarti la bici in auto e farti tanti km), quindi massimo 1000m / 1200m. Considera pure che la reign l'ho presa a novembre ed ora inizia la stagione in cui e' il caso di andare in quota spesso per evitare il caldo.

Quello che ho notato e' che bene o male per giri in giornata devi stare ad 1 ora di macchina per non sfacchinare troppo.

Se hai trail / park / percorsi con abbastanza dislivello che fai in 1 ora di macchina/treno (che potrebbe essere un'altra opzione) allora si prendi una enduro, senno' con la trail ci fai le stesse cose. Poi magari al park noleggi una bici piu' spinta per l'occasione quelle volte che ci vai..

Altra cosa fondamentale, che bici hanno gli amici tuoi con cui esci? Spesso la cosa migliore e' usare bici di tipologia simile, senno' ti ritrovi che vai diversamente agli altri (piu' lento in salita o piu' veloce in discesa).
 

Grävling

Biker serius
21/5/05
116
38
0
Stoccolma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
la ebike se non hai tanto dislivello da fare (almeno giri da 30km / 1000m dislivello, il minimo sindacale) e' abbastanza inutile.

Per esempio io abito a roma e finora non e' che sono andato troppo in giro in alta montagna (anche perche' devi caricarti la bici in auto e farti tanti km), quindi massimo 1000m / 1200m. Considera pure che la reign l'ho presa a novembre ed ora inizia la stagione in cui e' il caso di andare in quota spesso per evitare il caldo.

Quello che ho notato e' che bene o male per giri in giornata devi stare ad 1 ora di macchina per non sfacchinare troppo.

Se hai trail / park / percorsi con abbastanza dislivello che fai in 1 ora di macchina/treno (che potrebbe essere un'altra opzione) allora si prendi una enduro, senno' con la trail ci fai le stesse cose. Poi magari al park noleggi una bici piu' spinta per l'occasione quelle volte che ci vai..

Altra cosa fondamentale, che bici hanno gli amici tuoi con cui esci? Spesso la cosa migliore e' usare bici di tipologia simile, senno' ti ritrovi che vai diversamente agli altri (piu' lento in salita o piu' veloce in discesa).
Qui sono tutti in trail, considera che anche senza pendenze il fondo è roccioso, quindi radici e massi costanti e dappertutto. Con una HT ti massacri la schiena, ed anche full XC ne vedo poche.
Alcuni girano in enduro, ma in effetti sono pochi.

Park ne abbiamo molti, uno a 15min, e forse 4-5 nell'area cittadina (a 30-45min). Per quello una enduro mi diventerebbe una tuttofare, ma solo a patto che sia comunque divertente quando pedalo vicino casa.
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.296
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
e allora la domanda giusta e', arrivo al limite di una bici con 150mm di escursione o mi bastano? (una bici trail):

Sinceramente io la bici da enduro senza il motore non me la sarei mai comprata, ho provato una volta la reign senza motore era impedalabile! Ma forse la prova e' stata troppo breve per dirlo e io probabilmente non ho nemmeno abbastanza gamba per gestirla!

Per farti un esempio di bici trail via di mezzo da 150mm a parte la gia' citata trance, un'altra possibile soluzione e' la focus jam:

Ne ho sentito parlare bene, anche se non ho mai avuto l'occasione di usarla mai di persona.
 

Grävling

Biker serius
21/5/05
116
38
0
Stoccolma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
e allora la domanda giusta e', arrivo al limite di una bici con 150mm di escursione o mi bastano? (una bici trail):

Sinceramente io la bici da enduro senza il motore non me la sarei mai comprata, ho provato una volta la reign senza motore era impedalabile! Ma forse la prova e' stata troppo breve per dirlo e io probabilmente non ho nemmeno abbastanza gamba per gestirla!

Per farti un esempio di bici trail via di mezzo da 150mm a parte la gia' citata trance, un'altra possibile soluzione e' la focus jam:

Ne ho sentito parlare bene, anche se non ho mai avuto l'occasione di usarla mai di persona.
Come dicevo bastano anche 120 qui per divertirsi, 130/140 meglio.
Però non sono abbastanza per il park, oddio, qualcosa fai, ma avendo provato con la DH penso non mi divertirei troppo.
Evidentemente le due cose sono troppo distanti per apprezzarle entrambe con una sola bici.
Forse il piano originale è il migliore, una trail ed una vecchia DH da 500 euro per il park.
 

Classifica mensile dislivello positivo