Enduro 07 SL

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
peccato che la differenza provata da divo sia di molti anni 2001-2007,io guido con molta soddisfazione una expert 2006,ma mi piacerebbe sapere le differenze reali(cioè di uno che ha guidato una e l'altra)trà i due modelli.So long.Brakky
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
E' una L, sono alto 186 cm, adesso l'ammortizzatore è in configurazione 'alta' (ci sono due asole), in quella bassa il mc scende di un paio di centimetri. La sella è a 74 cm dal mc, esattamente quanto mi serve per pedalare bene, cmq si può abbassare di una decina di centimetri nel tecnico.


ciao,
sono nuovo del forum. Io sto aspettando impazientemente di poter comperare la Enduro SL, appena se ne troveranno in giro o ordinabile.
Il mio enorme dubbio e' sulla misura. Sono 188 cm, con cavallo di 91 e busto 62 (misurato dal cavallo al incavo sopra lo sterno). Non vorrei dover prendere la XL anche perche' ho visto le foto ed e' francamente brutta rispetto alla L.
Vedo che tu come altezza mi sei vicino. Come ti trovi con la L? Che misura di cavallo hai?

ciao
SC
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
occhio a prenderla piccola, tieni conto che con un orizzontale virtuale sotto i 610 ti troverai male sulla bici, almeno io sono 190 e per me è così; la mia ha un top tube da 610 con attacco da 90 mm e reggisella diritto, e sono al limite per riuscire a pedalare decentemente in salita. La mia ha un angolo di sella sui 73 che è ripido, vuol dire che per quanto alzi la sella non ti allontani di molto dal manubrio: con un angolo di sella di 70 o meno (per es. vecchia enduro 2003) con la stessa combinazione di top tube, attacco e reggisella la posizione di pedalata in salita si allunga, devi tenerne conto. Va beh, in discesa è un'altra storia però bisogna anche salire, no?
 

sly555

Biker serius
7/7/04
178
-1
0
MAROSTICA/VI
Visita sito
ciao,
sono nuovo del forum. Io sto aspettando impazientemente di poter comperare la Enduro SL, appena se ne troveranno in giro o ordinabile.
Il mio enorme dubbio e' sulla misura. Sono 188 cm, con cavallo di 91 e busto 62 (misurato dal cavallo al incavo sopra lo sterno). Non vorrei dover prendere la XL anche perche' ho visto le foto ed e' francamente brutta rispetto alla L.
Vedo che tu come altezza mi sei vicino. Come ti trovi con la L? Che misura di cavallo hai?

ciao
SC

ciao
Io sono alto 1,85,la misura del cavallo non la so',ma ti dico che mi trovo molto bene e non la sento piccola,anzi.
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
occhio a prenderla piccola, tieni conto che con un orizzontale virtuale sotto i 610 ti troverai male sulla bici, almeno io sono 190 e per me è così; la mia ha un top tube da 610 con attacco da 90 mm e reggisella diritto, e sono al limite per riuscire a pedalare decentemente in salita. La mia ha un angolo di sella sui 73 che è ripido, vuol dire che per quanto alzi la sella non ti allontani di molto dal manubrio: con un angolo di sella di 70 o meno (per es. vecchia enduro 2003) con la stessa combinazione di top tube, attacco e reggisella la posizione di pedalata in salita si allunga, devi tenerne conto. Va beh, in discesa è un'altra storia però bisogna anche salire, no?

qui c'e' la geometria
http://www.specialized.com/bc/SBCGeometryPopup.jsp?spid=22001
con 2 misure di top tube. Immagino che l'horizontal sia quello virtuale, cioe' quello che interessa.
Fosse cosi', sarebbe da 620mm, che non e' poco.
L'angolo tubo sella non e' indicato.
Forse se ci fosse la possibilita' di sostituire l'attacco manubrio da 80 a 100mm, potrebbe essere ok.
Certo che andare cosi' alla cieca non e' simpatico, visto che sono un pacco di soldi.
 

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
ciao a tutti,questa sera sono passato dal rivenditore specy mi ha fatto vedere una enduro comp sl qualcuno sa dirmi la differenza dalla expert se e' solo diversita di colore e prezzo?o
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
qui c'e' la geometria
http://www.specialized.com/bc/SBCGeometryPopup.jsp?spid=22001
con 2 misure di top tube. Immagino che l'horizontal sia quello virtuale, cioe' quello che interessa.
Fosse cosi', sarebbe da 620mm, che non e' poco.
L'angolo tubo sella non e' indicato.
Forse se ci fosse la possibilita' di sostituire l'attacco manubrio da 80 a 100mm, potrebbe essere ok.
Certo che andare cosi' alla cieca non e' simpatico, visto che sono un pacco di soldi.

beh 620 direi che van benone, quando uscì l'enduro poi le riviste scrivevano che i negozianti avrebbero avuto diverse lunghezze di attacco manubrio integrato proprio per gestire le diverse stature/abitudini di guida

considera che su una bici così si tende a non assumere una posizione di guida da xc ma una col busto più rialzato

forse l'angolo di sella lo puoi ricavare lavorando con linkage, guardando le foto sul sito ufficiale si vede che quella del 2006 che ha un angolo dichiarato di 70 gradi ha il tubo sella sensibilmente inclinato più all'indietro rispetto al modello 2007.
 

DiVo

Biker superis
ciao a tutti,questa sera sono passato dal rivenditore specy mi ha fatto vedere una enduro comp sl qualcuno sa dirmi la differenza dalla expert se e' solo diversita di colore e prezzo?o

Che io sappia la Comp non era prevista per il mercato italiano, può darsi che provenga dalla Francia o dalla Spagna, dove invece è regolarmente commercializzata. Le sospensioni sono le stesse, cambiano i freni (Avid 5 invece dei 7), la guarnitura (una Truvativ invece dell'XT) i comandi cambio e i due deragliatori di di fascia più bassa. Nel complesso credo che ne valga la pena, se il risparmio è sostanzioso rispetto alla Expert.
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
peccato che la differenza provata da divo sia di molti anni 2001-2007,io guido con molta soddisfazione una expert 2006,ma mi piacerebbe sapere le differenze reali(cioè di uno che ha guidato una e l'altra)trà i due modelli.So long.Brakky

Anchio vorrei sapere effettivamente quali sono le differenze tra l'enduro 2006 e la 2007. A prima vista sembra che la 07 sia un po meno sovradimensionata nel telaio.. quindi forse è più leggero e un po' più orientato verso la salita.
Io ho una expert 06 un po' ingrassata visto che ha passato da un po' i 16 kg (cambiando solo le gomme di serie con delle maxxis highroller 2.5 che vanno molto meglio e cambiando anche la pipa del manubrio con una più corta) però nonostante il peso sostenuto si riesce a salire un po' dappertutto (ovvio senza guardare il tempo), ma sopratutto in discesa è imperiale!;.=9/
 

DiVo

Biker superis
Le sospensioni non hanno un blocco, ma sia davanti che dietro c'è una valvola per la piattaforma stabile. L'ammo ha la soglia regolabile su 4 livelli, sul quarto è molto frenato, io a due ho trovato un ottimo compromesso e non lo tocco più.
 

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
Che io sappia la Comp non era prevista per il mercato italiano, può darsi che provenga dalla Francia o dalla Spagna, dove invece è regolarmente commercializzata. Le sospensioni sono le stesse, cambiano i freni (Avid 5 invece dei 7), la guarnitura (una Truvativ invece dell'XT) i comandi cambio e i due deragliatori di di fascia più bassa. Nel complesso credo che ne valga la pena, se il risparmio è sostanzioso rispetto alla Expert.
grazie x la delucidazione,comunque chiedeva i stessi soldi della expert,disonesto,mi ha detto pure che la expert nn la fanno piu,a proposito come va la expert?riesci a fare un po di freeride leggero?
 

DiVo

Biker superis
Direi che non è proprio esatto che di Expert non ne fanno più, diciamo che hanno prodotte poche e in molto tempo (ritardo di oltre sei mesi sulle promesse iniziali), è facile però che non ne importino più. Senza andare troppo O.T.: il mio concetto di freeride è partire con una meta non meglio definita (esclusi i tapponi in montagna) salire con le mie forze, fermarmi quando voglio (una fontana, un bel panorama, stanchezza...) alternare varie andature e cercare sempre nuove vie. Tutto ciò non esclude passaggi a sessanta all'ora sulla ghiaia e zone parecchio dissestate, ma nei (miei) limiti umani. In tutto questo l'SL si comporta come un camaleonte, volgarmente la definirei un suv, di quelli però con le ridotte ed alte mezzo metro da terra, con cui puoi farci di tutto...
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Sono in trattativa per una enduro expert comp da acquistare su internet, dal momento che sono alto 176cm e ho usato sempre bici di taglia M, la L che ho per le mani secondo voi mi è grande?
grazie
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Qualcuno sa dirmi quanto pesa e il prezzo di listino dele enduro 07 comp?
Secondo voi rispetto alla Nomad è tanto più enduro e meno freeride? Se qualcuno le ha comparate mi farebbe piacere sapere le differenze...
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
Mi sembra di impazzire. Dev'essere una maledizione.
Sono mesi che sto aspettando la Enduro SL, vorrei prendere il kit telaio Pro che e' eccezionale o almeno almeno la Expert. Tra l'altro poche settimane fa mi si e' spezzato il mio telaio e quindi sono quasi a piedi (ho una front per il momento ma e' un supplizio).
Da "voci di corridoio", sembra che quest'anno l'importatore italiano abbia ben pensato di non prendere ne' l'una ne' l'altra: solo la S-works e la comp!!!!
Come si fa ad avere un gap cosi' tremendo? L'anno scorso le Stumpjumper solo di fascia bassa, quest'anno ci castra la Enduro SL, che e' la rivelazione di questo periodo. Sono veramente amareggiato.
Perche' l'Italia e' sempre la piu' bastonata? In tutti gli altri paesi europei c'e' una gamma pressoche' completa. Persino l'Olanda... l'Olanda!!!! che devono fare i mucchi di terra per vedere una salita!

Voi ne sapete qualcosa?
Se vi dovesse capitare di conoscere qualche negozio che possiede il telaio Pro taglia L, me lo potete comunicare? Zona Nord italia (mi posso spingere direi fino alla Toscana), nessun limite da Est a Ovest.

VOGLIO LA ENDUROOOOOOO!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo