News Endura presenta degli impermeabilizzanti privi di PFC

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.780
917
0
Visita sito
Endura presenta degli impermeabilizzanti privi di PFC
Apparel-Cleaners-and-Re-Proofers-Product-Image-1227x1100.jpg


Continua la lettura
 

DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
303
58
0
Bozen
Visita sito
Ma un detergente impermeabilizzante da lavatrice non rovina la traspirabilità?
no, perchè in realtà non si tratta di un impermeabilizante (è stato usato un termine scorretto, probabilmente lost in translation dal comunicato stampa originale) ma di un trattamento idrorepellente atto a riattivare l'idrorepellenza originale.
in pratica questi prodotti riattivano la capacità del tessuto esterno di non assorbire l'acqua e farla scivolare sulla superficie, ma ciò che garantisce l'impermeabilità è la membrana al suo interno.
 
T

teoDH

Ospite
Avevo letto che i PFC non sono ancora eguagliati a livello prestazionale da composti a più rapida decomposizione, sebbene si stiamo lavorando parecchio in questo senso.
La stessa Patagonia che da sempre è molto attenta all'ambiente ha ammesso che ad oggi non esiste un'alternativa altrettanto valida ai PFC
Il problema della loro persistenza è noto, e sarebbe interessante sapere quale alternativa abbia trovato endura.
Hanno fatto test comparativi sulle performance? perchè se il problema fosse la durata, poco importa, invece di impermeabilizzare una volta ogni 2/3 anni basta farlo ogni 6 mesi magari, più che altro è garantire un'efficacia pari ai composti precedenti per il periodo utile di trattamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo