Endo 180 dropp off. how to?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Anch'io sto cercando di imparare questa manovra (alla fine del muretto, non di lato), e anch'io ho qualche problemino all'atto dello stacco dell'anteriore.Sono arrivato a capire che devo caricare il peso sulla ruota ant., però, anche se riesco a staccarla dal suolo, non riesco a spostarmi dal fulcro della rotazione e quindi la ruota ricade dov'era prima mentre il post scende dal muretto.
A intuito mi verrebbe da pensare che se arrivo con una certa velocità alla fine del muretto, una volta compiuta la rotazione, dovrei avere ancora sufficiente spinta per far scendere l'ant mollando soltanto il freno o sollevando appena la ruota... però sbagliando c'è da farsi male!

Quello che non mi è molto chiaro: dopo aver fatto la rotazione di 180°, per togliere l'ant dal muretto, bisogna saltare indietro (rischiando di caricare il post e qundi di atterrare prima con questo :???: ) oppure tentare di completare un 360 e quindi togliere la ruota "spostandola lateralmente" (rischiando però di atterrare a 270° perpendicolarmente al senso di marcia :scassat: ) ???

A Brix: per fare stò trick io abbasso la Psylo a 80mm e la blocco :-) La marzoccolaccia ti ammazza tutta la manovra! :-(
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
allora...
Considerando che scendere dalla fine del muretto mi sembra + difficile, io preferisco il laterale.

Con la BMX il 360° mi riesce in piano da fermo, quindi mi fermo in surplace sul muretto, saltello lateralmente fino ad arrivare sul bordo, mi carico un attimo come una molla e poi, sempre tenendo i freni tirati, parto in rotazione atterrando prima con la ruota post.

Con la MTB, la cosa nn mi riesce ne sul piatto ne dal muretto. Infatti, nn riuscendo a girarla con un colpo secco, prima faccio partire il posteriore e poi, quando è a circa 90° sospeso nel vuoto, tiro e ruoto l'anteriore staccandolo dal muro. Il risultato è che spesso atterro impennato a 180° con tutto il corpo proteso fuori dalla bici per chiudere la rotazione, ma con la bestiaccia che nn ne vuole sapere di girare e ripiomba goffamente sull'anteriore a circa 200°

Quindi saltelli su una gamba con le balotes sulla canna e bestemmione epico. Allora torno a dare un'occhiata al forum...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo