• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Endo 180 dropp off. how to?

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
la manovra.

surplace o leggero avanzamento lungo il bordo di un muro. frenata con l'ant. in modo da eseguire un endo. ruotare la bici di 180. quando la bici è quasi al di fuori del muro, appoggiata su di esso solo con la ruota ant, staccare la ruota ant e far procedere la rotazione in modo da atterrare in senso inverso alla partenza. i piu bravi fanno anche 270 o 360 dropp off.

il mio problema è la fase di stacco della ruota ant dal muretto. in pratica arrivo, endo 180, mi trovo con la bici copletamente in aria....ma quando arriva il momento di staccare la ruota davanti...niente! non capsico il movimento da fare ne quanto mettere i nverticale la bici. ho guardato centinaia di volte i video ma nn capsico se in fase di stacco della ruota ant il rider tira il manubrio verso di se, e quanto.
 

BBKR

Biker superis
1/7/03
496
0
0
Sulmona AQ
Visita sito
Anche io sto provando questo trick da diversi giorni ,almeno dalla tua descrizione penso che sia lo stesso, quando sto con la ruota post nel vuoto e quella anteriore puntata sul muretto nn riesco a staccarla proprio.Penso pero che il movimento deve ssere solo uno,cioe mentre punto l anteriore e si gira per esempio verso destra di 90 gradi nello stesso tempo devo staccare l anteriore senza aspettare che il posteriore si fermi

almeno penso...

Ciauuuuuzz!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
damn ha scritto:
non è difficile...
è l' unica cosa che so fare...
un giorno ci becchiamo e ti spiego...
a parole non si combina niente...

ok. io oggi ci provo ancora....stanotte lavolrando ho avuto un'intuizione sui movimenti.....devo mettere in pratico....ora sono le 6 del mattino e sono appena rientrato dalla fabbrica....e quasi quasi mi viene voglia di prendere la bici e provare.....
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
trovato il topic panz...allora...


devi iniziare a capire come staccare l'anteriore, poi quella manovra viene di conseguenza.
ci sono vari tipi di surplace in trial, uno e molto usato che ti dà molto equilibrio e ti permette spostamenti nel contempo è di continuare a fare ruota davanti-ruota dietro.

ovvero con entrambi i freni tirati continui a spostare il peso davanti (e quindi alzi la ruota dietro) e pio dietro (quindi alzi la ruota davanti), è un continuo dondolare. attenzione che l'alzo delle ruote è minimo.

quando hai imparato a stare in surplace così prova da un marciapiede a stare in surplace dondolando sul bordo, quando ti senti sicuro accentua il palleggio sull'anteriore e alza la ruota dietro maggiormente e spostala di lato, verso il vuoto del marciapiede-strada. quando la ruota dietro sta cadendo, che ha sorpassato la linea del marciapiede stacca con un pò di forza la ruota anteriore come se volessi continuare il palleggio, ma effettivamente lo stai facendo nel vuoto, e mentre la stacchi devfi spostare anche lei verso il lato dove hai spostato la ruota dietro.

non hai fatto altro che stare in surplace palleggiando ma hai fatto un palleggio nel vuoto.

in questo modo impari a staccare la ruota ant. senza avere l'appoggio sulla ruota post.

allenati con il marciapiede, quando ti viene sicuro prova ad aumentare le altezze.

in breve:

punti l'anteriore e sposti la ruota post. di lato (ad es il DX); mentre la ruota post. sta "cadendo" stacchi la ruota ant e sposti anche lei sul lato DX.

quando avrai acquisito perfetta padronanza di questa tecnica prova quando punti l'anteriore a spostare la ruota dietro rotando e poi nel medesimo modo di prima stacchi l'anteriore e continui la rotazione. per un bel pò non riuscirai a staccare e quando stacchi farai al massimo un 100-130°, poi pian piano aumenterai a i gradi di rotazione con l'eseperienza.

una cosa importante: quando hai la ruota dietro nel vuoto e vuoi staccare l'anteriore non devi buttarti con il peso del corpo indietro, non serve a nulla, devi altresì portare il peso sull'anteriore al momento della staccata, e mentre stacchi l'anteriore tirarti verso di tè il manubrio e stare sempre in una posizione più verso l'anteriore che verso il posterioer.
sembra un controsenso visto che è l'anteriore che devi staccare e ci carichi il peso; ma è una discorso analogo (e contrario con i pesi) a impennate e manual dove tutti i principianti tentano a stare con il peso davanti e a tenere le braccia piegate e a portare il peso in avanti quando la bici cade davanti.

Buon allenamento!

quando ci vedremo di nuovo panz voglio vederei tuoi progressi, e poi ti insegno un bel pò di cose...

Ciao!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
supermegagrazie Spina. stai perdendo ore a scrivere! sei stato molto esauriente e mi hai fatto notare particolari che non avevo capito, soprattutto la storia del peso sulla ruota davanti nel momnento dello stacco.....io facevo il contrario. ora il mio allenamento verterà su questa manovra.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2


attento panz, non è che devi mettere il peso sull'ant quando stacchi, devi portarti in avanti e caricarci il peso, e poi staccarti portandoti dietro la bici e il peso caricato sopra, l'anteriore rimane completamente scarico appna hai staccato la ruota...ma prima và caricato!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito

si esatto, come una molla. ce molto da lavoraci su ma spero di farcela. quando eravamo alla fiera a udine e provavo le cose ero poco convinto, ora la vedo in un'ottica diversa. cazz devo vincere io sulla bici, non posso rimanere a nn saper fare un cavolo di trail....la mente conta tantissimo in ste cose
 

kn

Biker superis
15/3/04
355
0
0
Visita sito
ieri sera ho provato a fare come hai scritto tu Spina e devo dire che mi è riuscito senza problemi. a dire a verità non l'ho fatto giù da un muretto ma sul piano.
punti l'anteriore, alzi il posteriore a piacimento, carichi sul manubrio e quando la ruota posteriore si sta abbassando molli la pressione dal manubrio e come una molla ti porti dietro anche l'anteriore allinenadolo alla ruota posteriore.
come per magia la bici si sposta lateralmente e atterri prima con il posteriore appoggiando poi molto delicatamente l'anteriore.
un paio di volte mi è addirittura capitato di rimanere in equilibrio sulla ruota dietro.
visto che mi riesce tranquillamente sul piatto non dovrei avere difficoltà a farlo giù da un muretto. maggiore è l'altezza da dove parti più tempo a disposizione hai per compiere la manovra (alemo spero...).
grazie ancora!!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2


ok bene, ma fai attenzione che più ti alzi con il muiretto più devi calcolare lo stacco...ovvero che se stacchi troppo và a finire che arrivi a terra con la schiena e non con la ruota!

dosa bene l'alzata dell'anteriore quando scendi.
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
un attimo, un attimo...
stiamo sempre parlando di rotazione di 180°?
Cioè atterrate con la ruota ant dove prima c'era la post (intesa come direzione)?

Io sto provando il 360°. Non è per fare lo sborone, ma con la BMX non ho mai avuto problemi, mentre con la MTB talvolta cicco anche il 180° (e so c@zzi).
Quindi sto seguendo con interesse tutta la discussione, però per favore, cercate di essere + chiari possibile.
Ad es. state scendendo dal muretto dalla parte laterale oppure frontalmente, cioè quando il muro finisce?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito

parlo di scendere lateralmente. arrivo sul bordo muretto (ho il vuoto a sinstra), freno, punto l'ant, la ruota dietro si solleva, la sposto verso sinstra, quando sta nel vuoto a sinistra stacco l'ant dal muretto e proseguo la rotazione cadendo giu dal muretto, atterrando nella direzione opposta alla quale sono partito.

ora faccio anche il 180 da fermo, cioe quello dove ti ritrovi a fine manovra con la ruota post nel punto dove stava la ruota ant ad inizio manovra. la faccio sia sul piano che saltando giu da un muretto
 

kn

Biker superis
15/3/04
355
0
0
Visita sito


io ancora non riesco a chiudere il 180° sul piano. giù da un muretto non ho problemi. penso che sia solo un problema di altezza. evidentemnete non riesco ad alzare la bici abbastanza mentre la forza di rotazione che imprimo con il corpo è sufficiente.
esercitarsi, esercitarsi (fra un pò altro che calli sulle mani!!!)
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Quindi Panz sei mancino? Oppure ti trovi meglio a scendere a sx anke con il pedale dx avanzato?
Scusate la pignoleria, ma siccome come ho detto con una bici mi riesce e con l'alta meno, deve trattarsi di qualche piccolo particolare che mi sfugge :?
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
The Kid ha scritto:
Quindi Panz sei mancino? Oppure ti trovi meglio a scendere a sx anke con il pedale dx avanzato?
Scusate la pignoleria, ma siccome come ho detto con una bici mi riesce e con l'alta meno, deve trattarsi di qualche piccolo particolare che mi sfugge :?


è un pò un fatto personale quello dal lato in cui giri.

io ad esempio che sono destro scendo dai muretti puntando l'anteriore e girando a dx, ovvero ho il vuoto a dx. però le rotazioni da fermo le faccio nel verso contrario.

poi sto imparando a farli da entyrambi i sensi ma mi viene più difficile!
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
E' strano perchè, almeno a livello teorico, il piede arretrato aiuta a spingere la coda della bici.
Poi sappiamo tutti che la pratica è un'altra cosa e ci sono fattori molto + importanti... però..
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
The Kid ha scritto:
Quindi Panz sei mancino? Oppure ti trovi meglio a scendere a sx anke con il pedale dx avanzato?
Scusate la pignoleria, ma siccome come ho detto con una bici mi riesce e con l'alta meno, deve trattarsi di qualche piccolo particolare che mi sfugge :?

sono mancino. dai muretti scendo solo verso sinistra, sui muretti salgo solo da sinistra verso destra, nelle rotazioni mi giro in senso orario (verso destra) sempre il pedale sinistro avanzato
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
il 180 drop off vi riesce anche con la forka ammortizzata? io con la z1 proprio nn ci riesco!

PS: io sono mancino ma spingo col destro, salgo meglio se l'ostacolo è a destra e scendo se il vuoto è a destra, anche le rotazioni le faccio a destra...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo