• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Empire Cycles AP-1

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Mannaggia! Altro pregio di una Ancillotti...certo che ne sa davvero tante

Beh... Ancillotti è uno dei più apprezzati meccanici/artigiani ciclistici del mondo... se è così qualche motivo ci sarà, no?

P.S: Se non ricordo male Ancillotti ha avuto qualche problemino di brevetti pure con Honda... e mi pare di ricordare che Honda abbia pagato... Ancillotti - Honda 1 - 0!

Ora torno in topic e vi faccio notare che, il sistema del tendicatena utilizzato in quel modo li per evitare problemi di Lock-out della sospensione posteriore durante la pedalata, è stato utilizzato pure da una delle bici più belle mai esistite... PDC RACING Solaris... le distribuiva Top Notch Bikes se non ricordo male.


ecco una foto del telaio Solaris DH

e una della DH one con lo stesso sistema di Chainguide
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013

Ah, ok questo è chiaro (conoscevo già questo vantaggio, g-boxx docet)...

ma cos'è il "brake carrier"?? e perché i forcellini sono così strani??

comunque davvero molto molto intrigante ed esclusiva!! certo 6kg non sono pochi ma è davvero originale!!
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
il solo telaio con ammo e molla Ti .. supera i 6kg .... e non è poco per un telaio così scarno .. sicuramente rigido e robusto ...
Il peso maggiore del telaio rispetto ai tradizionali telaio di tubi ( o lamiere stampate) saldate penso che sia lo scotto da pagare utilizzando la tecnologia della fuisione. E' vero che si è più precisi nel mettere materiale dove effettivamente serve nelle zone critiche, ma di contro per garantire la buona fondibilità del getto occorre mantenere uno spessore minimo. Sui tubi trafilati per esempio si riesce ad avere il tubo con spessore adeguato per la saldatura alle estremità ( per esempio 1,5mm per alluminio), mentre nelle parti centrali si assottigliano ( 0,7mm) alleggerendo il telaio. Mi ricordo i telaio in acciaio della columbus da xc che avevano spessori di 0.7mm alle estremità e di 0.4mm nella sezione centrale.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com

Acciaio Columbus... io ricordo pure i tubi con spessori differenti sparsi lungo tutto il tubo... se non ricordo male erano tubi NiVaCroM serie NEMO... erano nati da un attento studio di analisi strutturale dei telai e dei relativi carichi di lavoro di ogni singola parte di esso.

Ricordo che questi tubi avevano delle particolari nervature interne create con la tecnica dello scarico.

Ricordo pure che questi tubi avevano un verso di posizionamento per la saldatura. Erano trafilati e lavorati per essere saldati solo in una certa maniera. Chi comprava tubi di quel tipo per costruire telai doveva tener conto che, ad esempio, il tubo obliquo nasceva con dei rinforzi differenziati specifici per zona movimento centrale e zona sterzo.

Columbus era davvero il non-plus-ultra dell'acciaio.
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
a leggere la recensione sembra bella cattiva :)

il peso dovrebbe superare i 6kg con serie sterzo guidacatena e perno passante e ammortizzatore con molla in titanio (di serie), non è pochissimo ma la distribuzione dovrebbe avvalersi di un ottimo 30/70
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.516
80
0
Montegrappa
Visita sito
comunque ritornando sul telaio in magnesio, la mia vecchia ( e rotta.. ) cannondale raven in carbonio, aveva all'interno dei due gusci di carbonio il vero telaio simile alla empire. era leggerissima e rigidissima

comunque come stranezza in fatto di telaio questa non la batte nessuno





Delta 7 Sports Arantix

OK è un po OT perche bici da Xc.....
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
a parte che la fusione non ha la resistenza del tubo trafilato, poi c'e' da dire che la sezione a I va bene per flessioni, non per torsioni perche' la parte resistente e' al centro invece che essere all'esterno, dove rende di piu', per lo stesso motivo per il quale un tubo resiste a flessioni e torsioni di piu' rispetto a un tondo di pari peso. il tubo per usi telaio e' sempre meglio.
o meglio, per telai a diamante; per quelli sdoppiati tipo ancillotti potrebbe essere diverso, magari anche una sezione a C potrebbe andare bene.
mi sembra il classico modo per stupire, non per avere prestazioni elevate.
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito

quoto,
 

F.R.O. Import

Biker tremendus
8/4/06
1.140
-4
0
56
alessandria
www.froimport.it
bisognerebbe aver capito prima il perche' di quella struttura e di quel peso , poi averla provata , poi dopo giudicare .riguardo la flessione , non c'e' proprio storia , un quinto rispetto ad un telaio normale da dh , forse non lo avete mai neanche visto dal vero, visto cio' che scrivete.
giusto per vostra info la sezione non e' quella che indicate , ha le nervature lungo il telaio e gli incroci.
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Oggi ero a girare a Pieve di Teco, e mi è capitato di provarla. Dal vivo, montata, è molto particolare, personalmente credo sia una delle più belle bici in commercio.

Il peso è indubbio, non è una bici leggera (alla bilancia non si mente) ma montata non è poì così pesante...come il solo telaio potrebbe far immaginare...ma soprattutto una volta saliti sopra...il peso sparisce e non lo si percepisce.

L'impressione è stata quella di avere una bici molto più leggera di quanto si rilevi con la bilancina.
Quello che poi mi ha impressionato è il feeling da subito, ti ispira a spingere benchè non la conosci ancora...sembra che sia sempre stata la tua.
Non ho avuto modo di provare le varie regolazioni del carro, l'ho provata con la regolazione al minimo di lunghezza.
La bici è molto compatta, ed io non essendo proprio piccolino (1.87)...pensavo di non trovarmici...troppo piccola...sbagliavo!
I cambi di direzione sono fulminei, ma non si scompone...nonostante il passo corto.
Sullo sconnesso rimane li precisa come su i binari ed è sempre sincera grazzie al sistema monocross. Bilanciata sui salti, e nei passaggi più tecnici.
Inoltre non mi sentivo tirato in pedalata come in altri monocross...probabilmente grazie al rinvio della catena posto più in alto della corona ( ma non vorrei dire cavolate, visto che di meccanica, ne capisco poco).

Sono arrivato giù e l'avrei messa volentieri in garage!!!!

Sarebbe interessante provare le varie posizioni, ma non ho avuto modo di farlo.

Se vi capita, provatela...mi sa che anche voi un pensiero ce lo farete una volta scesi di sella...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo