• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Emozioni sott'acqua

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Lo so che centra poco, ma ieri sera ho partecipato alla mia prima lezione del corso di immersione della Bergamo Sub. Ero emozionato come al primo giorno di scuola. Prima una lezione teorica di 45/50 min utilizzata per Presentare la società e presentare il corso, poi via in piscina per la prima lezione in acqua, dedicata all'acquaticità. Diciamo che per me che ho praticato nuoto per 8 ammi la maggior parte delle cose erano estremamemnte semplici, tipo il nuoto (dopo poche vasche comunque ero scoppiato, bè, mi servirà come allenamento), l'apnea e la sospensione, ma fra un esercizio e l'altro ci hanno infilato dentro le prime nozioni per fare le immersioni, tipo l'ingresso in acqua in piedi simulando la posizione delle mani per reggere maschera erogatore e GAV, le capriole per imparare la discesa, la rana subaquea......
Tante belle cosette insomma....
E dalla prossima, si comincerà con l'attrezzatura leggere, quali maschera, snorkel, pinne e pesi!!!!!!!
Non vedo l'ora..
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
solo una curiosita' che e' quella che mi frena all'idea di provare a far immersioni...tutto sto popo' di roba addosso non da' un po' la sensazione di chiuso? Gia' son chiuso 40 e passa ore al lavoro in ufficio, mettiamoci alcune ore di auto... la mtb mi piace perche' si sta davvero all'aria aperta ma...laggiu' al buio che sensazioni si provano?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR

Ti dirò, per quel poco di snorkeling che ho fatto al mare, la sensaione è di essere sospensi nel vuoto, nello spazio aperto..

Vedremo poi con le immersioni vere..
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
Buio? naaaa, per le normali immersioni ricreative, fino a -30 c'è luce tranquillo e anche oltre, dipende dalla limpidezza dell'acqua

intrappolato? non direi proprio, è come volare quando sei in parete con 40-50 metri di mare sotto. i movimenti sono "morbidi", l'attrezzatura manco la senti, è un assetto neutro. a riportarla invece su per la scogliera, si sente e come :???:
viviamo 9 mesi nel liquido, è una cosa naturale. sono solo paure che vengono dopo la nascita, da quando si mettono i piedi in terra
o-o
 

blu

Biker infernalis
22/11/02
1.839
0
0
47
casalgrande alto (RE)
Visita sito


é una sensazione PRIMORDIALE!! é una cosa stupenda!!

é vero..per fare SUB ti devi organizzare... ma la sensazione (se ami la natura) é unica!

@picì: :eek: SONO TROPPO CONTENTA PER TE!!! che bello!!
vieni ad iscriverti su www.poverosub.it o-o

Il mio corso di apnea sta terminando!!
ma ho imparato tantissime cose..e..mi é venuta voglia di PROSEGUIRE con l'apnea... anche se ci sono maggiori pericoli!!
l'apnea serve per una tranquillità mentale maggiore!! consiglio a tutti di farla!! sono davvero contenta per te..e ti capisco!! capisco le emozioni che stai provando!!chissà che ad agosto non si faccia qualche IMMERSIONE (con bombole) assieme??

ps: non devi dire che non c'entra niente! il mare e il rispetto del mare é sempre parte di noi, della nostra terra, della natura!
come si ama la montagna e la si rispetta, penso si possa amare il mare...
 

bull-Team Cab11

Biker serius
17/3/04
241
0
0
44
vado ligure
Visita sito
ahhhhhhhhhh...bei tempi quando andavo giù.....ragazzi penso sia una delle esperienze che si dovrebbero provare almeno una volta nella vita!!!!
Stupendo...è come essere sulla luna....sei lì....nel silenzio....immerso nel blu ( dipende dalle profondità!!!!!).....un essere estraneo in un mondo che non gli appartiene.....ahh che bei ricordi!
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
... la vera emozione la si prova quando si fa la 1° immersione dopo il corso... spettacolare.

Poi se ti capita di farne una in mezzo a Barracuda, Mante giganti, Napoleone, Cernie e squali nel paradiso dei Sub (Mar Rosso) come è capitato a me quest'estate (E saltare la gara del Farno non mi è dispiaciuto)... solo al pensiero mi vengono le lacrime agli occhi per l'emozione... benvenuto Pc

Ps: Ma non ti ho visto a Caravaggio... avevo un bicchiere in + per te...
 

Allegati

  • LucaRedSea.JPG
    59 KB · Visite: 21

mugnax

Biker grossissimus
E bravo Pcortesi....
vedrai che un'esperienza come questa non te la dimenticherai ....sarà una cosa che ti rimarrà dentro.
Soprattutto come dice la mia amica BLU ...se ti avvicini a questo sport con umiltà e amore per il Mare sarà una cosa che divverà parte di te.

@ BLU :eek: ti ricordi quando sei venuta sotto per la prima vota ????? uno spettacolo ....vedere la felicità e lo stupore negli occhi di chi lo fa per la prima volta é sempre bello

@ PCORTESI :da come lo descrivi mi sembra un corso F.I.P.S.A.S. ...o sbaglio?

@ GAMMARY : buio ???? :shock: ....oppressi ???? :shock: guarda queste foto e capirai
 

Allegati

  • mugnaxangel.jpg
    39,5 KB · Visite: 22
  • mugnaxalcio2.jpg
    45,7 KB · Visite: 20

mugnax

Biker grossissimus
Sarebbe bello un giorno organizzare un WE MTBIKERSUB così :
Sabato giro in MTB ...sera cena
domenica immersione

Intanto prendete i brevetti
che di brevettati quì nel forum ce ne sono ...vedi Python, Tomb, Cencio ecc.
altre due fotine... e poi non voglio tornare più sull'argomento SUB ...che mi girano a duemila
QUESTA SETTIMANA I MIEI AMICI SONO IN MAR ROSSO .....e io HO DOVUTO CEDERE IL MI POSTO ad un'altro :???:
 

Allegati

  • mugnax_napo.jpg
    46,9 KB · Visite: 12
  • mugnaxangealo_reale.jpg
    47,1 KB · Visite: 11
  • mugnaxmurena4.jpg
    51,4 KB · Visite: 12

blu

Biker infernalis
22/11/02
1.839
0
0
47
casalgrande alto (RE)
Visita sito
mugnax ha scritto:
@ BLU :eek: ti ricordi quando sei venuta sotto per la prima vota ????? uno spettacolo ....vedere la felicità e lo stupore negli occhi di chi lo fa per la prima volta é sempre bello

:eek: certo che me lo ricordo!! E ti sarò sempre grata per ESSERE stato tu ad avermi fatto fare la prova!!
anzi...vorrei che tu fossi il mio ISTRUTTORE!! (non mi fido al 100% di quello che sarà il mio DM --- IL PRIMO DM non si scorda MAI )

E' stata una giornata unica...indimenticabile!

TI RICORDI...LA MASCHERA??
ora potrei anche rimetterla!!
E ti ricordi qualche MIO problemino di ASSETTO???

E' stato troppo bello!! e tutta quella pace..quella calma..

ALLORA?? quando mi fai IL CORSO??
 

mugnax

Biker grossissimus

ti rispondo con una foto....
 

Allegati

  • mugnaxdelfini2.jpg
    24 KB · Visite: 11

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito

Ti capisco benissimo, io ho fatto dei corsi con la FIAS invece o-o
 

mugnax

Biker grossissimus
lucabona ha scritto:
@Mugnax: Foto di Sharm?

si le ho fatte fra RAS MOHAMMED , JACK FISH , e THOMAS REEF
....CHE POSTI E'

SHARM ....ha sempre il suo Sharm... ...anche se negli ultimi anni é diventato troppo affollato...non so quando ci sei stati tu...io ci sono stato la prima volta nel 92 ...ed era S T U P E N D O....poi ci sono tornato altre quattro volte e ogni anno ...sempre peggio :???: ...sempre più alberghi..sempre più gente...sempre più sub.

infatti la prox penso di spostarmi più al sud oltre HURGADA.

Però per chi non c'é mai stato confermo che SHARM EL SHEIK sia un posto bellissimo da vedere....soprattutto per un sub.
.....e poi costa meno della Sardegna :shock:
 

mugnax

Biker grossissimus
Python ha scritto:
@Mugnax bell'idea, mi hai anticipato o-o
magari ce la facciamo a farla anche prima di Natale.... a parte questi giorni, che il mare è "denso" dal fango portato dai nubifragi :?

amico Pyt.....io opterei per organizzare BENE in primavera prox ( ci prendiamo l'impegno? ) ...da sabato le giornate diventano un pizzicotto e fredde....non trovi???

se poi vuoi fare un tuffo con me basta trovarsi OK ? magari si chiama anche Tomb ....che me lo aveva chiesto tempo fa.....anche se portare un Fiorentino sott'acqua ...c'ha sempre i suoi rischi :8):
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo