emozioni sempre nuove e diverse

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
27 novembre 2010

Il mio 49° compleanno, un compleanno nuovo e diverso, facendo una delle cose che di più amo fare: una escurione in mountain bike, in un luogo a me totalmente sconosciuto ed in compagnia di due persone con le quali la sintonià è stata immediata avendo, anche, lo stesso modo di intendere e concepira le escursioni pedalate.
Il fato ha voluto che fossimo in due a festeggiare il compleanno allo stesso modo e nello stesso giorno, una di quelle coincidenze che capitano una volta su un milione.
Era da circa un mese che fremevo per fare una bella escursione, dopo circa 2 mesi di gare nel fango (6 gare). Il meteo mi costringeva, mio malgrado, a rimandare di domenica in domenica. Il 28 novembre era programmata l'uscita ma il meteo dava neve mentre il sabato dava sole e quindi è stata anticipata al sabato.
Era da diverso tempo che cercavo qualcuno non molto distante da me che mi guidasse in sentieri mai fatti nelle valli piacentine che guardano sul trebbia. Dopo due anni di ricerche il caso ed internet mi hanno fatto posare lo sguardo e l'interesse sulla Val Perino ove scorre l'omonimo fiume. Il problema principale dell'organizzare una escursione in questa zona e che non si trova facilmente cartografia e ben poche tracce gps per non dire quasi niente. Però MTB-Forum.it in questo mi ha aiutato perche mi ha permesso di conoscere Caludio e Ilaria che, molto cordialmente e con grande disponibilità si sono offerti di accompagnarmi è così è stato. :celopiùg:
finalmente è arrivato il giorno sperato, preparato gia tutto la sera prima, il mattino appena sveglio mi catapulto sul balcone per vedere com'è il tempo: SPLENDIDO:loll:, cielo terso senza nemmeno una nuvola, quindi si parte.:via!:
La temperatura è a zero gradi e quando arrivo a Perino è a -2.5.
Mi preparo mentre aspetto che gli amici mi raggiungano.
Alle 9.15 si inizia a pedalare destinazione Val Perino, la pedalata e l'andatura sono tranquille, giusta per godersi la natura, il panorama e chicchierare mentre si pedala.
Claudio e Ilaria sono due ciceroni perfetti.
Dopo qualche km prendiamo uno sterrato che ci fa salire verso l'interno della valle e dopo qualche km incontriamo una frana che ostruisce il percorso e dobbiamo, con molta cautela attraversarla con la bici in mano:
003%20-%20Copia_1.JPG



Si continua a salire, ogni tanto incontriamo qualcuno che vive in questa valle molto isolata e che molto volentieri ci saluta e scambia qualche parola.
Mentre si continua a salire la montagna sulla nostra destra si fa sempre più vicina e con essa la zona innevata.
Mentre pedalo sento crescere dentro di me l'entusiasmo e con esso un senso di pace e di tranquillità. Le altre volte non mi era successo di sentire e vivere le sensazioni che provo questa volta.
Forse il silenzio, forse il freddo, il cielo terso, la pace che si può toccare con mano in questi monti mi fanno sentire emozioni nuove e non mi fanno sentire la fatica.
I panorami sono mozzafiato:
DSCN5929%20copia.jpg


comunque la salita continua e ad un certo punto c'e un bivio che porta a Pradovera a sinistra asfalto a destra un ripido ed irto sentiero che si inerpica verso la vetta e chiaramente prendiamo quest'ultimo.
La metò di questo sentiero lo faccio spingendo a piedi perche la pendenza è davvero notevole anche se il fondo è ben pedalabile.
Purtroppo il meteo comincia a cambiare, nuvole nere si avvicinano dal fronte ligure, ma noi non molliamo e saliamo ancora. L'obiettivo è un monte con in cima una specie di monolite che sembra un dente rotto:
DSCN5936.jpg


Pedaliamo, spingiamo, scendiamo, saliamo tutto su fondo innevato a tratti ghiacciato finchè il sentiero ci porta a Pradovera.
032.JPG

Abbiamo fatto la parte più dura del percorso, tutta la salita finchè comincia a nevicare, neve copiosa e fitta.
Ci riposiamo sotto il portico di una cascina per cambiarci, rimettere le felpe, le antivento perche dovevamo iniziare la seconda parte del percorso quella che ci avrebbe portato sotto il castello d'Erbia (quello della foto sopra) e vicino alle cascate del Perino ma il meteo avverso ed il buon senso ci suggeriscono di tornare alla base rapidamente e via asfalto., solo che anche la discesa non è agevole a causa di diversi km di fondo ghiacciato e neve, km fatti cercando di stare sulla neve fresca in centro strada o sul ciglio. L'aria molto fredda e tersa insieme alla velocita si fanno soffrire il freddo ai piedi e alle mani ma alla fine siamo giunti a destinazione comunque soddisfati e, per quanto mi riguarda, felice della giornata trascora e con un bagaglio di nuove emozioni e nuove sensazioni che questa valle mi hanno regalato. Un senso di calma, di tranquillità e di serenita, la sensazione di sentirsi in un luogo dove il tempo sembra fermarsi, rallentare, dove il tempo non corre ma scorre piacevolmente. Per certo so in cuor mio che ritornerò in questa valle con tanta volgia di riprovare le emozioni che mi ci hanno accompagnato e che ho vissuto e mi sono rimaste dentro.
Forse è questo che mi fa amare la mountain bike, non il solo pedalare, non il solo gesto atletico, ma le emozioni che l'accompagnano, la scoperta di luoghi che sono poesia e che arricchiscono la nostra anima ed il nostro cuore ove vi lasciano ricordi indelebili a cui ricorrere nei momenti più bui. Emozioni semre nuove, sempre diverse emozioni sempre uniche, uniche come quelle che mi da la foto che segue:
022_1.JPG


Ho voluto scirvere qui e non nel topic sui report perchè il mio desiderio, attraverso le parole e le immagini, era quello di voler condividere le mie emozioni nella speranza di non essere considerato mieloso o altro.
Un abbraccio a tutti i biker ed in particolare a chi mi ha accompagnato in questo particolare cammino.
Ciao
Arturo


il video
Perino - Pradovera on Vimeo


mDv33rZWx2jiey8tvw4QYQ
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
27 novembre 2010

Il mio 49° compleanno, un compleanno nuovo e diverso,...................
Forse è questo che mi fa amare la mountain bike, non il solo pedalare, non il solo gesto atletico, ma le emozioni che l'accompagnano, la scoperta di luoghi che sono poesia e che arricchiscono la nostra anima ed il nostro cuore ove vi lasciano ricordi indelebili a cui ricorrere nei momenti più bui. Emozioni semre nuove, sempre diverse emozioni sempre uniche, uniche come quelle che mi da la foto che segue:
Ho voluto scirvere qui e non nel topic sui report perchè il mio desiderio, attraverso le parole e le immagini, era quello di voler condividere le mie emozioni nella speranza di non essere considerato mieloso o altro.

Complimenti Arturo bellissimo report , ed auguri per il tuo compleanno anche se in ritardo , ti chiedo scusa .
Sono pienamente d'accordo con te le emozioni provate ed il ricordo che te ne rimane sono la cosa più bella .

Lo avevo anche scritto qui un mese fà circa :

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4250974&postcount=2868

Auguri per altri 100 e più compleanni da trascorrere in questo modo .
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Complimenti Arturo bellissimo report , ed auguri per il tuo compleanno anche se in ritardo , ti chiedo scusa .
Sono pienamente d'accordo con te le emozioni provate ed il ricordo che te ne rimane sono la cosa più bella .

Lo avevo anche scritto qui un mese fà circa :

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4250974&postcount=2868

Auguri per altri 100 e più compleanni da trascorrere in questo modo .

Grazie carissimo, chiaramente gli auguri sono ricambiati.
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.333
5.141
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Ciao Arturo, mi fa molto piacere di aver contribuito a renderti il compleanno un pò diverso dal solito....e soprattutto rileggere nel tuo racconto il giro fatto sabato scorso.
Ti assicuro che la provincia di Piacenza offre itinerari che, se fatti con lo spirito giusto, ti possono far vivere le emozioni che hai provato.
... e poi c'è la gente del posto, solitamente è gente schiva e riservata ma, come hai potuto vedere, con noi bikers il dialogo è immediato. Ti considerano "un pò strano" quando ti vedono scegliere un sentiero da capre al posto della comoda strada asfaltata e vogliono, con i loro modi, alleviarti in parte la fatica offrendoti da bere. ....e non è acqua!!!!! ...e guai a te se rifiuti. Sabato scorso ti è andata bene....
Grazie ancora a te della compagnia ed alla prossima.
Claudio
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Ciao Arturo, mi fa molto piacere di aver contribuito a renderti il compleanno un pò diverso dal solito....e soprattutto rileggere nel tuo racconto il giro fatto sabato scorso.
Ti assicuro che la provincia di Piacenza offre itinerari che, se fatti con lo spirito giusto, ti possono far vivere le emozioni che hai provato.
... e poi c'è la gente del posto, solitamente è gente schiva e riservata ma, come hai potuto vedere, con noi bikers il dialogo è immediato. Ti considerano "un pò strano" quando ti vedono scegliere un sentiero da capre al posto della comoda strada asfaltata e vogliono, con i loro modi, alleviarti in parte la fatica offrendoti da bere. ....e non è acqua!!!!! ...e guai a te se rifiuti. Sabato scorso ti è andata bene....
Grazie ancora a te della compagnia ed alla prossima.
Claudio
Spero presto Claudio e poi un buon bicchiere di vinello non si rifiuta mai:specc:
 

mattley lee

Biker serius
12/11/09
239
0
0
Veneto e FVG
Visita sito
Molto bello, davvero. Immagino la tua fierezza nell'aver festeggiato il 49° compleanno (badate bene, non il 20° o il 30°) in maniera tanto sportiva e avventurosa. E' proprio vero che lo sport ( e la MTB in particolare) fa vivere chi lo pratica con una marcia in più....Auguri e complimenti !!!!
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
COMPLIMENTI!!!! :spetteguless:

Domandina....
Che gomme monti sulla neve e come ti trovi? :nunsacci:

Grazie :celopiùg:
Giovanni
io sono uno che le gomme deve consumarle per cambiarle....il posteriore ho una Michlen Country trail inadatta alla neve infatti sui tratti in piano o con pendenze limitate andavo, ma appena la pendenza si faceva ripida avevo porblemi di tenuta sul posteriore...dvanti invece ho una Geax Argo che si difende bene sia sul fango che sulla neve.....comunque ti consiglio una gomma molto tacchettata sul posteriore se no non hai tenuta....
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Molto bello, davvero. Immagino la tua fierezza nell'aver festeggiato il 49° compleanno (badate bene, non il 20° o il 30°) in maniera tanto sportiva e avventurosa. E' proprio vero che lo sport ( e la MTB in particolare) fa vivere chi lo pratica con una marcia in più....Auguri e complimenti !!!!

Grazie, pero considero le mie esperienze nella norma ben sapendo che ci sono amici bikers che ne compiono di davvero eccezionali e che son da me lontani anni luce, e nel mio piccolo mi piace comunque raccontarle
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo