Elops single speed 500

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rakisha

Biker novus
1/9/17
32
6
0
31
Italia
Visita sito
Bike
AAA Cercasi
Buonasera a tutti,
neofita in assoluto e in cerca di bici per poter fronteggiare il percorso casa lavoro parliamo di un 3 Km tra andata e ritorno con pendenze (al ritorno, che normalmente affronto a piedi e non sono di grande ripidità, parliamo di un percorso in gran parte pianeggiante).
Inizialmente pensavo ad una bici Riverside 500 con un prezzo anche più elevato così da poter andare in giro nei dintorni anche nel weekend, poi ho scoperto il single speed e la fixed, lo scatto fisso, e ho trovato che fossero una meraviglia. Lo scatto fisso non è per una neofita, allora iniziamo da un single speed e così da Decathlon ho visto questa bici https://www.decathlon.it/bici-citta-elops-500-single-speed-azzurra-id_8549624.html che probabilmente per prezzo e componenti non è il top, ma andrebbe bene? Chiariamo che non ho interesse a superare questo budget perché questo sarebbe la mia prima esperienza e mi incuriosiva questa categoria di bici, ho un solo dubbio: una persona non allenata riesce a non affaticarsi eccessivamente in salita con queste bici? Apprezzo molto l'agilità che hanno e la capacità grazie a peso e dimensioni di muoversi in città. Curiosa della vostra opinione a riguardo e si accettano consigli in merito. Un saluto alla community
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
E' buono che nasce compatibile con mozzo reversibile, per cui però come specificato nella descrizione devi acquistare i pezzi a parte. In pratica è venduta come single speed, con freno, ma facendo l'upgrade a mozzo reversibile puoi montare la ruota in un senso (con ruota libera) oppure con pignone fisso così da convertirla in un attimo in fixed senza necessità di freno. Spesso le single speed vengono già vendute così cmq.

Cmq non so come fate a farvi piacere le fixed. A me mettono una paura! Giusto l'altro ieri al parco di Monza ho dovuto inchiodare perchè un bambinetto di 5 anni mi si è buttato in mezzo alla strada...
 

rakisha

Biker novus
1/9/17
32
6
0
31
Italia
Visita sito
Bike
AAA Cercasi
Bicicletta stilosa ad un prezzaccio. Occhio che è indisponibile ovunque, sia online che nei negozi fisici
Quindi consiglia e lo prendo come un sì. Miseria davvero introvabile erano tornate disposnibili online ma tutte taglie grandi. Una domanda da principiante non avendo grande altezza (1,53) anche in taglia S è un altina come telaio?
 

rakisha

Biker novus
1/9/17
32
6
0
31
Italia
Visita sito
Bike
AAA Cercasi
E' buono che nasce compatibile con mozzo reversibile, per cui però come specificato nella descrizione devi acquistare i pezzi a parte. In pratica è venduta come single speed, con freno, ma facendo l'upgrade a mozzo reversibile puoi montare la ruota in un senso (con ruota libera) oppure con pignone fisso così da convertirla in un attimo in fixed senza necessità di freno. Spesso le single speed vengono già vendute così cmq.

Cmq non so come fate a farvi piacere le fixed. A me mettono una paura! Giusto l'altro ieri al parco di Monza ho dovuto inchiodare perchè un bambinetto di 5 anni mi si è buttato in mezzo alla strada...
In verità inizialmente la userei con freni perché sono incapace di usare una fixed ma mi piace molto poter imparare a guidare una fixed ovviamente in un parco non sarebbe l'ideale ma su strade meno trafficate si può. E poi non sarebbe legale staccare i freni e andare in giro in città. Ad ogni modo è il concetto della fixed che mi appassiona. Insomma un piccolo desiderio per il quale non essendo esperta non voglio spendere molto ecco perché parlavo di questa Elops 500 single speed.
 

Motubuntu

Biker popularis
24/3/18
66
7
0
Estero
Visita sito
Bike
Italiana
Quindi consiglia e lo prendo come un sì. Miseria davvero introvabile erano tornate disposnibili online ma tutte taglie grandi. Una domanda da principiante non avendo grande altezza (1,53) anche in taglia S è un altina come telaio?
Secondo la tabella presente sul sito la taglia S dovrebbe andarti bene. Magari puoi provare a cercarne una usata visto che nuova non è più disponibile ...
 

rakisha

Biker novus
1/9/17
32
6
0
31
Italia
Visita sito
Bike
AAA Cercasi
Secondo la tabella presente sul sito la taglia S dovrebbe andarti bene. Magari puoi provare a cercarne una usata visto che nuova non è più disponibile ...
Anche in quel caso è difficilmente reperibile e di solito sono taglie grandi. Di simile in giro da comprare non trovo nada, qui mi piacevano anche molto i copertoni che avevano utilizzato.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Riprendo questo thread... Vorrei sapere da chi ne è possessore, le proprie impressioni d'uso e quanto ne consiglia l'acquisto per un uso prettamente da spostamento casa/lavoro e, nel caso salisse la "scimmia" quanto eventuali upgrade per renderla fixed da allenamento (piega da strada, componenti in carbonio, ecc) potrebbero essere economicamente fattibili per il prodotto (leggasi telaio) che è e per il quale nasce ovvero bici da spostamenti.
 

Stargazer78

Biker novus
31/1/21
2
0
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Elops 500
Buonasera a tutti, è il mio primo messaggio :)
A metà novembre ho acquistato una elops single speed, fino ad ora ero molto soddisfatto dell'acquisto in quanto la bicicletta aveva una bella "marcia" e nonostante io sia di roma non avvertivo troppa fatica con tutte le salite che ci sono in questa città :) Da qualche settimana a questa parte però mi sembra che la pedalata sia diventata più dura e faticosa, salite che prima facevo facilmente ora fatico decisamente di più. Il commesso di decathlon mi ha detto che l'unico motivo poteva essere quello dei freni che toccano ma non era il caso visto che non toccano in alcun modo. Ad ogni modo la mia sensazione persiste ed è anche confermata dalle prove fatte calcolando la velocità con varie app, in discese dove prima registravo 47-48 km/h ora non supero i 42..
Mi sto chiedendo quindi quale possa essere il problema, l'unica cosa che ho pensato potrebbe essere la ruota davanti leggermente più sgonfia rispetto a quando era nuova nuova ma si tratta davvero di poca poca roba. Potrebbero esserci altri fattori?
Grazie a chi mi vorrà rispondere :)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Buonasera a tutti, è il mio primo messaggio :)
A metà novembre ho acquistato una elops single speed, fino ad ora ero molto soddisfatto dell'acquisto in quanto la bicicletta aveva una bella "marcia" e nonostante io sia di roma non avvertivo troppa fatica con tutte le salite che ci sono in questa città :) Da qualche settimana a questa parte però mi sembra che la pedalata sia diventata più dura e faticosa, salite che prima facevo facilmente ora fatico decisamente di più. Il commesso di decathlon mi ha detto che l'unico motivo poteva essere quello dei freni che toccano ma non era il caso visto che non toccano in alcun modo. Ad ogni modo la mia sensazione persiste ed è anche confermata dalle prove fatte calcolando la velocità con varie app, in discese dove prima registravo 47-48 km/h ora non supero i 42..
Mi sto chiedendo quindi quale possa essere il problema, l'unica cosa che ho pensato potrebbe essere la ruota davanti leggermente più sgonfia rispetto a quando era nuova nuova ma si tratta davvero di poca poca roba. Potrebbero esserci altri fattori?
Grazie a chi mi vorrà rispondere :)
Così, a lume di naso e senza "veri" dettagli potrei ipotizzare una serie (non esaustivi) di fattori che potrebbero portarti ad avere il problema che rappresenti.

Hai controllato se le ruote girano liberamente? Questo vale tanto per i pattini dei freni che potrebbero toccare la pista frenante del cerchio quanto la scorrevolezza dei cuscinetti (se ingrassati o arrugginiti).

Stesso discorso di sopra sui cuscinetti ma nel movimento centrale.

Allineamento ruota posteriore.

Tensione catena.

Lubrificazione catena.

Pressione degli pneumatici (occhio a non gonfiarli al valore superiore indicato, tieniti, indicativamente,1 bar sotto).

Abbigliamento largo come, per esempio, un giaccone (l'aerodinamica é sempre presente!).

Stanchezza muscolare.

Maggior peso "acquisito" e/o trasportato.

Puoi aver pedalato in scia di un altro veicolo o aver tagliato delle curve per i quali potresti avere un diverso riferimento cronometrico.

Detto tutto ciò, partirei proprio dal controllo del mezzo ma non nel centro Decathlon che di professionale, hanno dimostrato di avere solo il modo con il quale ti hanno liquidato, piuttosto portala presso un meccanico professionista.

Dovrai pagare l'intervento ma ne verrai a capo. In alternativa puoi appoggiarti "attuocugggino" meccanico ciclista ma che sia davvero bravo altrimenti ti farà disastri anche con una bici fixed come questa.
 

Stargazer78

Biker novus
31/1/21
2
0
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Elops 500
Grazie mille per la risposta, purtroppo sono molto ignorante in materia quindi per quel che riguarda lubrificazione cuscinetti o tensione catena non saprei dire ma si tratta comunque di una bicicletta nuova. Le ruote comunque girano liberamente.
Volevo anche far presente un problema che si è presentato..un giorno da un momento all'altro la ruota è rimasta completamente bloccata dal freno, per fortuna è passato un ragazzo che vedendomi in difficoltà mi ha aiutato sbloccandomela. Mi sono quindi recato all'assistenza decathlon dove il solito ragazzo mi ha detto che evidentemente qualcuno aveva toccato la vite che si vede nella foto allegata, la quale entrando tutta dentro aveva fatto rientrare la maniglia del freno. Gli risposi che la manomissione era impossibile dal momento che la bici non era mai stata lasciata legata da nessuna parte, fatto sta che la risistemò e me ne andai. In seguito a questa cosa mi sono poi accorto che la vite va dentro da sola mentre cammino con la bici, presumo per le vibrazioni? Tra l'altro l'indurimento della pedalata mi sembra ci sia proprio in seguito a questo intervento..
Mi chiedo quindi a cosa serva questa vite, dal momento che sull'altro freno non c'è neanche (il solito commesso mi disse che evidentemente si era sfilata e caduta..mah..io sarò ignorante ma anche questa "spiegazione" mi sembra molto strana.
Approfitto anche per chiedere a cosa serve se questa manopolina evidenziata nella seconda foto e se debba essere tenuta chiusa quindi all'ingiù o all'insù..o se non fa differenza?
Grazie ancora per l'attenzione :)
1612173937849.jpg
1612174429124.jpg
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Grazie mille per la risposta, purtroppo sono molto ignorante in materia quindi per quel che riguarda lubrificazione cuscinetti o tensione catena non saprei dire ma si tratta comunque di una bicicletta nuova. Le ruote comunque girano liberamente.
Volevo anche far presente un problema che si è presentato..un giorno da un momento all'altro la ruota è rimasta completamente bloccata dal freno, per fortuna è passato un ragazzo che vedendomi in difficoltà mi ha aiutato sbloccandomela. Mi sono quindi recato all'assistenza decathlon dove il solito ragazzo mi ha detto che evidentemente qualcuno aveva toccato la vite che si vede nella foto allegata, la quale entrando tutta dentro aveva fatto rientrare la maniglia del freno. Gli risposi che la manomissione era impossibile dal momento che la bici non era mai stata lasciata legata da nessuna parte, fatto sta che la risistemò e me ne andai. In seguito a questa cosa mi sono poi accorto che la vite va dentro da sola mentre cammino con la bici, presumo per le vibrazioni? Tra l'altro l'indurimento della pedalata mi sembra ci sia proprio in seguito a questo intervento..
Mi chiedo quindi a cosa serva questa vite, dal momento che sull'altro freno non c'è neanche (il solito commesso mi disse che evidentemente si era sfilata e caduta..mah..io sarò ignorante ma anche questa "spiegazione" mi sembra molto strana.
Approfitto anche per chiedere a cosa serve se questa manopolina evidenziata nella seconda foto e se debba essere tenuta chiusa quindi all'ingiù o all'insù..o se non fa differenza?
Grazie ancora per l'attenzione :)
Vedi l'allegato 426095
Vedi l'allegato 426096
Il "grano" fotografato nella prima foto dovrebbe servire per regolare la distanza della leva freno dalla manopola utile per chi ha le mani piccole e non arriva agevolmente alla leva freno (credo io)

La seconda foto evidenzia il chiavistello di sblocco dei pattini freno, quando rivolto verso l'alto ad allargare i pattini freno e a rimuovere la ruota, in alternativa deve restare sempre verso il basso.
 

Classifica mensile dislivello positivo