Elops 500 altezza manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giates1962

Biker novus
12/7/21
5
0
0
61
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bike
Elops 500
Salve a tutti,

sono da poco possessore di una Elops 500 single speed, scelta per fare qualche bel giretto in pianura e qualche leggero sterrato.

L'ho acquistata a scatola chiusa non potendola provare ma una volta messa in strada devo dire che e' stupenda, veloce, leggerissima, maneggevole, sono veramente soddisfatto anche se volevo chiedervi questo:

1) Una volta che smetto di pedalare il rumore del pignone non e' proprio lineare ma fa un grrr-grrr-grrr come un suono che va su e giu' (a onda per capirci, non lineare come tutte le bici che ho avuto prima), e' normale secondo voi ? Ed eventualmente cosa mi consigliate di fare ? Torno al Deca e chiedo di sistemare ?

2) Dato che mi trovo con dei problemi di scoliosi e il manubrio e' piuttosto basso se sto in quella posizione per un po' troppo tempo mi fanno male i cervicali, secondo voi e' possibile alzare il manubrio ? Cosa mi consigliate ?

3) Per quanto riguarda i copertoni sono 700x32, ho provato a fare dei pezzi di strada bianca, secondo voi tengono o sarebbe meglio passare ai 700x37 (sempre che esistano), cosa mi consigliate anche in termini di marca e modello (nel caso siano sufficienti i 700x32 ok cosi').

Grazie in anticipo !!!
 
P

pedroz

Ospite
Riguardo il punto 2...
Se:
- la taglia è giusta
- hai già tutti gli spessori sotto all'attacco manubrio
- l'attacco è già inclinato positivamente

Puoi provare a:
- cambiare attacco comprandolo uno più inclinato/corto oppure
- cambiare manubrio e prenderne uno con un rise importante

Detto questo, come impostazione non è proprio una bici delle più comode.
 
Ultima modifica di un moderatore:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
1) Bici economica quindi è possibile che nel mozzo abbiano messo poco grasso o i cuscinetti non siano proprio scorrevoli e precisi; passerei dal deca per una revisione.
2) Non penso che quella bici, essendo da città, abbia il manubrio troppo basso per stare in sella comodamente a prescindere la giusta messa in sella occorre una certa mobilità quindi è importante fare dello screeching regolarmente e abituarsi alla posizione, se i problemi sono seri occorre una visita dal biomeccanico.
3) 32mm sono più che sufficienti per le strade bianche, per misure superiori devi come prima cosa verificare che vi sia spazio sufficiente ne telaio cmq tra un 32 e un 37 non cambia moltissimo per percepire una differenza devi arrivare almeno a 40mm
 
Ultima modifica:
P

pedroz

Ospite
Riguardo il punto 2 molto dipende dalla forma fisica/mobilità.
La posizione della elops 500 comunque non è rilassata, per fare un paragone con le mtb, si avvicina a quelle da XC.
Se ti piace la bici puoi fare alcune correzioni, ma ne esistono di più comode (Riverside 500, per rimanere più o meno nella stessa fascia di prezzo).
Riguardo la misura massima dei copertoni, mi pare che per la elops 500 sia proprio 37. Personalmente, per come sono messe le strade, monterei dei 35 o qualcosa del genere.
Anche io stavo pensando di acquistarla, ma sono un po' indeciso e comunque sarebbe esclusivamente per girare in città (proprio perché se faccio giri di 3 ore in quella posizione butto la cervicale).
 
Ultima modifica di un moderatore:

giates1962

Biker novus
12/7/21
5
0
0
61
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bike
Elops 500
1) Bici economica quindi è possibile che nel mozzo abbiano messo poco grasso o i cuscinetti non siano proprio scorrevoli e precisi; passerei dal deca per una revisione.
2) Non penso che quella bici, essendo da città, abbia il manubrio troppo basso per stare in sella comodamente a prescindere la giusta messa in sella occorre una certa mobilità quindi è importante fare dello screeching regolarmente e abituarsi alla posizione, se i problemi sono seri occorre una visita dal biomeccanico.
3) 32mm sono più che sufficienti per le strade bianche, per misure superiori devi come prima cosa verificare che vi sia spazio sufficiente ne telaio cmq tra un 32 e un 37 non cambia moltissimo per percepire una differenza devi arrivare almeno a 40mm

Grazie mille per le risposte, purtroppo a 40 mm non ci arrivo (max 37), ma se mi dici che il 32 per le bianche va bene allora ok...
 

giates1962

Biker novus
12/7/21
5
0
0
61
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bike
Elops 500
Riguardo il punto 2 molto dipende dalla forma fisica/mobilità.
La posizione della elops 500 comunque non è rilassata, per fare un paragone con le mtb, si avvicina a quelle da XC.
Se ti piace la bici puoi fare alcune correzioni, ma ne esistono di più comode (Riverside 500, per rimanere più o meno nella stessa fascia di prezzo).
Riguardo la misura massima dei copertoni, mi pare che per la elops 500 sia proprio 37. Personalmente, per come sono messe le strade, monterei dei 35 o qualcosa del genere.
Anche io stavo pensando di acquistarla, ma sono un po' indeciso e comunque sarebbe esclusivamente per girare in città (proprio perché se faccio giri di 3 ore in quella posizione butto la cervicale).
In effetti a me piace molto il concetto della single speed (semplicita', scorrevolezza, niente problemi di rumori non appena si stara il cambio ecc. ecc. ecc.), e in effetti la bici viaggia che e' una meraviglia.

Esatto puo' montare al max 37, grazie per il consiglio dei 35, appena consumo un po' i 32 passo ai 35 (avalonice mi diceva che per le strade bianche comunque i 32 dovrebbero tenere, tieni conto che faccio pochissima strada ma alcuni pezzettini di strada bianca ogni tanto la faccio).

Per il manubrio volevo provare ad alzarlo con questa soluzione consigliata da Decathlon: https://www.decathlon.it/p/attacco-manubrio-regolabile-aheadset-oversize/_/R-p-11133

Tra due giorni provano a montarlo cosi' vediamo anche per il rumore "a onda" ...

Grazie ancora a tutti !
 

andrea senni

Biker popularis
1/5/19
50
4
0
66
LIVORNO
Visita sito
Bike
SPECY EPIC EVO
Si, ruotandolo di 180 gradi l’inclinazione negativa che vedo dalle foto della bici diventa positiva, quindi di fatto eleva il manubrio.
se non hai la possibilità di spessorare sotto questa è una soluzione a costo zero, anche se esteticamente non è granché
 

Classifica mensile dislivello positivo