Elogio alla front.

vonluger

Biker serius
24/8/07
263
0
0
lo so io
Visita sito
Vi voglio esporre le ragioni per cui ritengo la front migliore della full per allenarsi e girare.
-Con la front si impara prima e meglio a copiare il terreno e ad ammortizzare con le gambe.
-In discesa si è costretti ad andare relativamente piano rispetto ad una full ma in compenso dura molto di più (la discesa)
-La front è più reattiva e precisa.
-Se fornite in qualsiasi momento una full ad un frontista scenderà molto meglio e più veloce del proprietario.
Queste sono solo congetture tratte da un reietto del forum come il sottoscritto.
 
  • Mi piace
Reactions: rikk93

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Hai perfettamente ragione, ma proviamo un secondo ad analizzare la situazione in cui si trova un nuovo freeridista all'acquisto della prima bici:
-se ha i soldi, preferirà spenderli bene per un'ottima full, iniziando subito con un mezzo di un livello alto..
-se ha pochi soldi, non potrà permettersi l'acquisto di due bici, una prima e una dopo poco, e quindi preferirà qualcosa che gli durerà di più..
Ovviamente tutto questo se non si è spassionatamente innamorati delle front..
Bye
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
-Se fornite in qualsiasi momento una full ad un frontista scenderà molto meglio e più veloce del proprietario...

Questo sarebbe probabilmente vero anche se ti abituassi a scendere con:
_freni cantilever e poi passassi ai v-brake o ai dischi
_rigida e poi passassi ad una front o full
_coperture slick e poi passassi a delle artigliate
_piega da xc e poi passassi ad una piega da discesa
_bici con portapacchi e cestino del pane e poi passassi ad una mtb più "spoglia"
_vari ed eventuali amenicoli anacronistici a fronte di soluzioni più moderne
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Questo sarebbe probabilmente vero anche se ti abituassi a scendere con:
_freni cantilever e poi passassi ai v-brake o ai dischi
_rigida e poi passassi ad una front o full
_coperture slick e poi passassi a delle artigliate
_piega da xc e poi passassi ad una piega da discesa
_bici con portapacchi e cestino del pane e poi passassi ad una mtb più "spoglia"
_vari ed eventuali amenicoli anacronistici a fronte di soluzioni più moderne

senza parlare degli occhi bendati...:smile::smile:

come non quotarti!!!
 

berrecloth

Biker ciceronis
22/8/07
1.546
0
0
31
Pitigliano (GR)
www.facebook.com
si credo anke io che sia giusto...ma in alcune cose non sono d accordo.
-intanto per girare bisognerebbe specificare in che maniera..di certo per fare una pista da DH sarà meglio una full che una front e per girare in street sarà meglio una front..ma nn è questo il problema.
-anche il fatto che un frontista scende meglio del proprietario di una full nn mi torna...perchè infatti bisogna vedere il livello di preparazione...
-per allenarsi và bn..ma cn una full ti ci alleni meglio...nn credo che davvero un campione del mondi si alleni a fare DH con una front(ho prtato l esempio un pò in grande ma era x rendere)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Vi voglio esporre le ragioni per cui ritengo la front migliore della full per allenarsi e girare.

scusa eh...ma sei sei uno che fa gare, non capisco come un DHiller possa allenarsi con una front, se sei uno che si vuole divertire e basta non ha senso porsi il problema...o no?:celopiùg:
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Secondo me è un ragionamento valido, elementi economici a parte, per determinare una crescita del livello tecnico.

Se sei alle prime armi e impari con una front, compi i giusti passi nel giusto tempo per gustarti in sicurezza in un momento successivo una full.
Se sei già capace e vuoi affinare alcuni aspetti della guida allenando la sensibilità al superamento di certi ostacoli, altrettanto può essere utile prendere in considerazione una front da affiancare ad una full.

In realtà non credo che l'una superi l'altra in assoluto, né per allenarsi, né per gareggiare ove tutto evidentemente dipende dalla disciplina (front 4X - full DH).
 

vonluger

Biker serius
24/8/07
263
0
0
lo so io
Visita sito
esatto nicob è proprio quello che volevo esprimere e cioè il fatto che la full non è una evoluzione della front come la front non è una evoluzione della rigida, ma sono dimensioni diverse che devono essere prese in considerazione se si vuole essere considerati dei biker completi.
 
  • Mi piace
Reactions: NicoB

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
nn credo che davvero un campione del mondi si alleni a fare DH con una front(ho prtato l esempio un pò in grande ma era x rendere)
attenzione, moltissimi rider del mondiale si allenano regolarmente con mtb front o con poca escursione in percorsi freeride e/o DH proprio per i motivi citati....
ovvio che non usano ESCLUSIVAMENTE le front, in fondo devono correre con le full e dubito che prendano in mano la bici con cui corrono solo il giorno della gara!
però ho visto anche molti video in cui i leader del mondiale giravano con full da 4x o front...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Vi voglio esporre le ragioni per cui ritengo la front migliore della full per allenarsi e girare.
-Con la front si impara prima e meglio a copiare il terreno e ad ammortizzare con le gambe.
-In discesa si è costretti ad andare relativamente piano rispetto ad una full ma in compenso dura molto di più (la discesa)
-La front è più reattiva e precisa.
-Se fornite in qualsiasi momento una full ad un frontista scenderà molto meglio e più veloce del proprietario.
Queste sono solo congetture tratte da un reietto del forum come il sottoscritto.

Illustre Conte Von Lunger, ha tirato fuori un discorso interessante ma piuttosto delicato e molto soggettivo..

Sul primo punto, che si impara meglio, ti posso dar ragione perchè la front è piu impegnativa fisicamente e non perdona i grossi errori. Passare alla full è quasi imbarazzante, sembra di stare sui binari.

Che in discesa poi si vada piu piano è relativo, dipende dal terreno.. personalmente finchè non mi trovo ad affrontare scalinate o pietraie "pesanti", dove trovare una linea piu pulita è praticamente impossibile e bisogna per forza seguire una linea scassata (dove la full vince), riesco a star dietro e fare piu o meno quello che fanno tutti gli altri con grosse full senza particolari problemi, salti/saltini inclusi.

Il fatto che la discesa duri di piu, significa che magari ti diverti di piu ma arrivi in fondo piu stanco. Le tue gambe hanno lavorato il doppio.

Non tutti poi passando a una full vanno come treni. Ci vuole del tempo per abituarsi da un carro rigido a uno ammortizzato che passa su tutto, e a seguire linee che non faresti mai con la front. Continueresti a serpeggiare tra gli ostacoli (rocce, radici) per seguire una linea piu pulita, ma su cui potresti invece passare tranquillamente sopra risparmiando tempo, fatica e concentrazione.

La front è piu reattiva e precisa, e ok. Ma è di conseguenza meno stabile sul veloce e sui salti, dove gli errori vengono inesorabilmente amplificati, specie negli atterraggi..

Per ultimo: prendere la front solo perchè piu "allenante" secondo me è sbagliato. L'hardtail dovrebbe essere preso con piu serietà non solo dai cultori del genere, le nostre "putrelle" non sono solo dei giocattoloni..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo