Ellsworth Moment '06 Vs altro telaio più recente magari nuovo...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
42
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
Ciao a tutti... sto valutando la possibilità di sostituire il mio santa-Blur con altro telaio decisamente più votato a percorsi AM-Trail,per avere geometrie più rilassate e meno nervose nelle discese TeNNiche e non.
Poco Convinto del formato 29" e in attesa di conferme dal formato 27.5" (sicuramente il più interessante per il tipo di Bici che cerco) vorrei "Tamponare" l'attesa con un buon Telaio usato o no, su cui trapiantare parte della componentistica del mio ferro...
Le scelte sono su un telaio di "Massa" qualcosa tipo, Reign 150mm di Giant o come da titolo,un telaio di Nicchia,come il Moment sempre 150mm...
Quest'ultimo è dell'anno 2006 tenuto in maniera maniacale è praticamente nuovo ed il proprietario non è intenzionato a "svenderlo".
Secondo me:
I Pro sono: Anodizzazione(rende il telaio eterno e esente da graffi superficiali) -geometrie ICT invariate nel tempo.
I contro sono: Prezzo, altino per l'anno ma non per la condizione meccanica, Scarsa rivendibilità,visto quanto rapidamente si muove il mercato e valutata la tendenza all'eclissarsi del mondo delle 26 in ambito Trail-AM e considerato che allo stesso prezzo o poco di più potrei trovare altro di più recente costruzione e con una rivendibilità maggiore...
:nunsacci:
Spero di aver espresso i miei Dubbi e accetto consigli e commenti a riguardo...
:celopiùg:
 

dimian

Biker serius
24/8/04
126
13
0
Prov. TV
Visita sito
Bike
Titus fireline
Ciao,
anche io mi sto ponendo lo stesso identico dubbio.
Alla fine sarei dell'idea di prendere il buon vecchio moment, perchè:
1 - il 99% dei componenti li ho già
2 - moment è una bici con un'anima :-) le altre no
3 - curiosità di provare il carro ICT
4 - non penso alla rivendibilità. La bici è fatta per essere usata!

Spero che i miei pensieri saprsi ti aiutino nella scelta!
ciao
dimian
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
42
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
C
Alla fine sarei dell'idea di prendere il buon vecchio moment, perchè:
2 - moment è una bici con un'anima :-) le altre no
Spero che i miei pensieri saprsi ti aiutino nella scelta!
dimian

Alla fine è Come hai detto Tu... e ho optato per il Moment vero made in U.S.A. e non vedo l'ora di portarlo x Single Track visto che era parcheggiato da tempo e ha proprio voglia Di Sgranchirsi un pò!!!

:celopiùg:
 

dimian

Biker serius
24/8/04
126
13
0
Prov. TV
Visita sito
Bike
Titus fireline
Alla fine è Come hai detto Tu... e ho optato per il Moment vero made in U.S.A. e non vedo l'ora di portarlo x Single Track visto che era parcheggiato da tempo e ha proprio voglia Di Sgranchirsi un pò!!!

:celopiùg:

Ciao,
sabato ho montato il telaio che mi sono regalato: un bel moment '06.
Domenica mattino sono stato in giro per provarlo: Soddisfatto!!
Ottima scelta!:
Ciao
dimian
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
42
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
Ciao,
sabato ho montato il telaio che mi sono regalato: un bel moment '06.
Domenica mattino sono stato in giro per provarlo: Soddisfatto!!
Ottima scelta!:
Ciao
dimian

Mha Dai... anche io l'ho ritirato sabato ma non ho avuto modo di montarlo! Lo faro in settimana ma Badando anche molto all'estetica Finale... :medita:
Curiosità :nunsacci: hai montato un telescopico? Quale?
 

dimian

Biker serius
24/8/04
126
13
0
Prov. TV
Visita sito
Bike
Titus fireline
Mha Dai... anche io l'ho ritirato sabato ma non ho avuto modo di montarlo! Lo faro in settimana ma Badando anche molto all'estetica Finale... :medita:
Curiosità :nunsacci: hai montato un telescopico? Quale?
Ciao, utilizzo un normale convenzionale. Ho visto che diversi hanno installato il gravity dropper. (se ti interessa quello che mi ha venduto il telaio ha un gravity dropper da vendere).
Unico suggerimento che ti posso dare per il montaggio è di fare attenzione al deragliatore anteriore. Se posizionato male, c'è il rischio che venga in contatto con il fodero inferiore in caso di drop pronunciati. Nulla di preoccupante, comunque.
Appena posso metto anche qualche foto :-)
ciao
dimian
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
42
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
@ Dimian con i settaggio del SAG come ti sei regolato? che ammo monti? Ti rompo visto che anche tu neo-pedalatore di Moment come Me... :-)
 

dimian

Biker serius
24/8/04
126
13
0
Prov. TV
Visita sito
Bike
Titus fireline
@ Dimian con i settaggio del SAG come ti sei regolato? che ammo monti? Ti rompo visto che anche tu neo-pedalatore di Moment come Me... :-)

Ciao, allora ... io ho un dhx 5.0 a molla, ho aumentato un pò il precarico della molla (quella originale da 500) in modo da avere un SAG del 25%. Per ora mi trovo bene così.
In realtà il SAG è molto relativo in base allo stile di guida e alle preferemze, in definitiva.
Se ti interessa ho "l'owner manual" che da qualche indicazione in più (non molte per la verità). Se ti interessa, mandami il tuo email in PM.
Ciao
dimian
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
42
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
Ciao, allora ... io ho un dhx 5.0 a molla, ho aumentato un pò il precarico della molla (quella originale da 500) in modo da avere un SAG del 25%. Per ora mi trovo bene così.
In realtà il SAG è molto relativo in base allo stile di guida e alle preferenze, in definitiva.
Se ti interessa ho "l'owner manual" che da qualche indicazione in più (non molte per la verità). Se ti interessa, mandami il tuo email in PM.
Ciao
dimian
Ti ringrazio, ma credo sia lo stesso che ho recuperato anche io in rete, è in inglese ed effettivamente da poche indicazioni... cmq con un dhx5.0 a molla deve esser montato per un uso " ... :free:"
:celopiùg:
per ora ho sostituito l'RP3 montato un pò KO a favore di un RP2 High volume e avere così una Miglior camera per seguire lo schema della sospensione.
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
42
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
Ciao vedo che sei di Milano e Sicuramente sarai stato dal Biffi del PRO-M, il quale ti avrà già istruito a dovere sullo Schema di Sospenzione ICT.
Per Quel che mi riguarda anche se il Telaio che ho ritirato è un 2006 ha veramente poche differenze rispetto le serie successive, 2008/2010 (carro assimetrico e posizione dei fissaggi dei leveraggi variati) in quanto avendo coperto da brevetto i punti di Vincolo del sistema di sospensione l'anima e le caratteristiche del Telaio restano identiche.
Certo l'ultima serie è veramente Spettacolare,come anche il suo prezzo però... Cmq Sicuramente un 'ottimo Telaio meno convenzionale di molti altri, tanto che le sue Linee da PANZER divora sentieri, porta ad una netta distinzione, o Piace o non Piace!
La mia in assetto da Trail Bike pesa 12.5Kg che per un 150 di escursione non è proprio cosa da nulla, e mi ci sto trovando proprio Bene.
Per quanto riguarda l'ammo il sistema non necessita di un Blocco in quanto assorbe veramente poco le sollecitazioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo