Elixir3 o DB-3 ???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Salve a tutti.
:arrabbiat:
Premesso che sono incazzato come una iena.. vi racconto quanto mi è appena successo.
Avevo il freno posteriore (Avid Elixir 3 BIANCO del 2013) che mi dava dei problemi. In principio pensavo fossero problemi di spurgo da fare. Le tentai tutte ma niente. Non frenava.
Facendo una serie di prove rilevai che il problema era insito nel pompante nella camera olio della leva freno.
Non riuscendo a reperire il pezzo (e complice anche il fatto che non ero totalmente certo al 100% che il problema fosse realmente quello) smontai l'intero freno (pinza+pompa+ganasce) al mio svende, il quale contattò AVID e spedì il tutto in manutenzione.
Dopo ben 3 settimane mi hanno sostituito integralmente il freno (quindi non solo il pompante), ma....
1) è tutto nero (mentre prima era bianco)
2) NON è un Elixir, ma è un DB-3
3) mi hanno chiesto 35€ per l'operazione, 20€ di spedizione e 15€ per manodopera...ma quale?!?!? se mi hanno sostituito integralmente il freno?

Tralasciando che ora mi ritrovo con un freno bianco ed uno nero, la cosa che mi rode maggiormente è:
Un Elixir3 del 2013 può essere paragonato ad un DB-3 del 2015?
:arrabbiat: :arrabbiat: :arrabbiat: :arrabbiat: :arrabbiat:

Secondo voi, tanto vale che me lo tenga o posso chiedere che mi forniscano un Elixir3?
Sono consapevole che non sfrutterò ne l'uno ne l'altro freno fino al limite, come sono consapevole che sono il re delle pippe in frenata indipendentemente dalla qualità dell'impianto frenante, però se all'epoca acquistai un prodotto perché me lo devono sostituire con un altro magari di livello inferiore?
L'idea però di dover rimanere altre 3 settimane senza freno e di dover spendere altri 20-30€ (la spedizione è a carico mio) non mi alletta molto.
Tutto sommato, senza presentare nulla per la garanzia, mi hanno sostituito l'intero freno al costo di 1ora di manodopera, però boh.. possibile che non abbiano avuto in casa un freno elixir bianco?
Anche perché dalle specifiche tecniche e dagli esplosi presenti sul sito AVID, esteticamente sono identici, ma all'interno ci sono delle differenze.
:omertà: :omertà: :omertà:
Voi che fareste?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve a tutti.
:arrabbiat:
Premesso che sono incazzato come una iena.. vi racconto quanto mi è appena successo.
Avevo il freno posteriore (Avid Elixir 3 BIANCO del 2013) che mi dava dei problemi. In principio pensavo fossero problemi di spurgo da fare. Le tentai tutte ma niente. Non frenava.
Facendo una serie di prove rilevai che il problema era insito nel pompante nella camera olio della leva freno.
Non riuscendo a reperire il pezzo (e complice anche il fatto che non ero totalmente certo al 100% che il problema fosse realmente quello) smontai l'intero freno (pinza+pompa+ganasce) al mio svende, il quale contattò AVID e spedì il tutto in manutenzione.
Dopo ben 3 settimane mi hanno sostituito integralmente il freno (quindi non solo il pompante), ma....
1) è tutto nero (mentre prima era bianco)
2) NON è un Elixir, ma è un DB-3
3) mi hanno chiesto 35€ per l'operazione, 20€ di spedizione e 15€ per manodopera...ma quale?!?!? se mi hanno sostituito integralmente il freno?

Tralasciando che ora mi ritrovo con un freno bianco ed uno nero, la cosa che mi rode maggiormente è:
Un Elixir3 del 2013 può essere paragonato ad un DB-3 del 2015?
:arrabbiat: :arrabbiat: :arrabbiat: :arrabbiat: :arrabbiat:

Secondo voi, tanto vale che me lo tenga o posso chiedere che mi forniscano un Elixir3?
Sono consapevole che non sfrutterò ne l'uno ne l'altro freno fino al limite, come sono consapevole che sono il re delle pippe in frenata indipendentemente dalla qualità dell'impianto frenante, però se all'epoca acquistai un prodotto perché me lo devono sostituire con un altro magari di livello inferiore?
L'idea però di dover rimanere altre 3 settimane senza freno e di dover spendere altri 20-30€ (la spedizione è a carico mio) non mi alletta molto.
Tutto sommato, senza presentare nulla per la garanzia, mi hanno sostituito l'intero freno al costo di 1ora di manodopera, però boh.. possibile che non abbiano avuto in casa un freno elixir bianco?
Anche perché dalle specifiche tecniche e dagli esplosi presenti sul sito AVID, esteticamente sono identici, ma all'interno ci sono delle differenze.
:omertà: :omertà: :omertà:
Voi che fareste?

Che la serie elixir non esiste piu' ed e' stata sostituita nel nome dalla serie db , per questo non ti hanno dato un elixir nuovo....non ne fanno piu ' !!! Dovrebbero essere
ello stesso livello...teoricamente migliorati come tutte le cose nuove .
...
Compra anche il posteriore uguale e bona ! Perche' con quello che spendi fra sped.ecc.... conviene cambiare pure quello...almeno hai tutto nuovo e uguale
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
OK. Grazie per la info.
Non sapevo che Elixir non fosse più in produzione.
Per farmi cambiare anche l'altro.. beh.. quello è apposto, non aveva bisogno di assistenza :)
Quando sarà il momento me lo farò cambiare (sempre che il tipo di guasto sia passabile in garanzia)
 

Classifica mensile dislivello positivo